American Crime Story 2 Versace: Antonio D’Amico si è suicidato?
Antonio D’Amico suicidio: American Crime Story 2 Versace è realtà o finzione? Ecco dov’è oggi il compagno di Gianni Versace.…
Antonio D’Amico suicidio: American Crime Story 2 Versace è realtà o finzione? Ecco dov’è oggi il compagno di Gianni Versace.
Antonio D’Amico suicidio: ecco che fine ha fatto e dov’è oggi il compagno di Gianni Versace
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaMercoledì notte è andato in onda il finale di American Crime Story 2 Versace, nel quale abbiamo visto la conclusione del drammatico assassinio dello stilista calabrese. L’episodio è stato però incentrato ancora una volta sulla figura di Andrew Cunanan, per chiarire le ultime ragioni del suo folle gesto.
Uno dei temi portanti di tutta la stagione e comun denominatore della vita di Versace e di Cunanan, è stata l’omofobia soggiacente alla società degli anni Novanta. Quell’omofobia per cui Cunanan faticava ad accettare se stesso, e per cui il compagno di Gianni Versace, Antonio D’Amico, fu spesso ignorato tanto dalle autorità religiose quanto dalla stampa e da parte della famiglia dello stilista.
Tra lui e la sorella di Gianni, Donatella, i rapporti non furono mai facili. La Versace aveva infatti dichiarato al New York Times due anni dopo la morte del fratello:
“La mia relazione con Antonio è esattamente come quando Gianni era vivo. Lo rispettavo come ragazzo di mio fratello, ma non mi è mai piaciuto come persona“.
Secondo quanto raccontato da American Horror Story 2 Versace, i fratelli Santo e Donatella Versace impedirono a D’Amico di risiedere stabilmente nella villa sul Lago di Como promessagli da Gianni. Ma la serie mostra anche che D’Amico avrebbe persino tentato il suicidio vedendosi privare di un futuro che gli spettava di diritto.
A proposito di questa parte del racconto, ancora oggi ci si domanda se il suicidio di Antonio D’Amico sia mai avvenuto. Non ci sono infatti riferimenti certi sull’argomento, né è facile dedurlo con chiarezza neppure dalla fonte cui si ispira la serie, vale a dire l’inchiesta Vulgar Favors di Maureen Orth.
Antonio D’Amico suicidio: dov’è oggi lo storico fidanzato di Gianni Versace?
Se il suicidio di Antonio D’Amico non si è mai verificato, il gesto del compagno di Versace potrebbe comunque essere stato un espediente usato dagli sceneggiatori per riassumere lo stato depressivo che invece raccontò di aver attraversato dopo la tragedia.
“Vivevo in un incubo, non provavo nulla e non davo importanza a nulla… la casa, i soldi… perché mi sembrava vano avere aspettative sulla vita”.
Così, lo scorso anno, D’Amico descriveva a The Guardian la sua esperienza nell’immediatezza dell’assasinio di Versace. Trascorso qualche tempo presso la residenza comasca del defunto, D’Amico dovette abbandonarla per volere dei fratelli di Gianni. Donatella – fu l’uomo a raccontarlo alla stampa – aveva chiaramente manifestato il desiderio di non volerlo intorno.
Per questa ragione, Antonio D’Amico rinunciò alla rendita mensile di 30.000 dollari della quale lo stilista calabrese lo beneficiò nel testamento. Assicuratosi infatti l’intera somma in una sola volta, si trasferì a Firenze, una delle città nelle quali aveva già vissuto in passato. Da qui gestì i suoi affari cominciando a lavorare attivamente nel mondo della moda. Durante il suo rapporto con Versace carpì infatti quei segreti che confluirono poi nel proprio lavoro.
Antonio D’Amico oggi vive nel nord Italia, dove ha ritrovato la serenità accanto ad un nuovo compagno incontrato nel 2005. Recentemente, lo stilista ha anche lanciato un’inedita linea di abbigliamento per giocatori di golf.
Antonio D’Amico in American Crime Story 2 Versace
Il compagno di Gianni Versace ha vissuto con lo stilista fino agli ultimi istanti di vita. E’ stato lui, infatti, a provare a soccorrerlo dopo che Andrew Cunanan gli aveva sparato sulla soglia della sua villa di Miami. Ad interpretarlo in nove episodi della stagione 2 di American Crime Story è stato Ricky Martin.
Il cantante, che si è dichiarato omosessuale solo nel 2010, ha definito l’aver interpretato D’Amico un’esperienza catartica e dolorosa. Da una parte lo ha riportato infatti all’epoca in cui, come alla fine degli anni Novanta Versace e D’Amico, doveva nascondere la sua vera natura all’insofferenza dei media. Dall’altra, lo ha costretto a mettersi per una volta dalla parte dei suoi ex fidanzati, che dovevano rimanere nell’ombra per paura di un outing.
American Crime Story 2 Versace va in onda in Italia su FOX Crime, ogni venerdì alle 21.00
Potrebbero interessarti anche:
Darren Criss: 10 curiosità sull’Andrew Cunanan di American Crime Story 2
AMERICAN CRIME STORY 2 VERSACE, anticipazioni trama cast e tutte le news
Donatella Versace contro American Crime Story 2: la serie TV è solo ‘finzione’