Andrea Bocelli e il legame con Blanca

La fiction Blanca è in partenza su Rai 1, e con la conferenza stampa di oggi si è svelato un particolare molto interessante del progetto di Lux Vide. Ad aiutare infatti la protagonista Maria Chiara Giannetta nella preparazione del suo personaggio è stata un’autorità d’eccezione. Parliamo di Andrea Bocelli, che ha fornito all’attrice di Don Matteo la propria consulenza per rendere al meglio Blanca, stagista ipovedente presso il commissariato genovese di San Teodoro.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Si legge sull’opuscolo di presentazione della fiction diramato dall’Ufficio Stampa Rai:

“A rendere Blanca ancora più speciale, la duplice consulenza del Maestro Andrea Bocelli. il Maestro non solo ha descritto agli sceneggiatori il ‘mondo dei non vedenti’, ma ha fatto anche un piccolo training alla nostra protagonista”.

Insomma, il celebre tenore toscano è legato con un doppio filo alla produzione della serie. Sotto il rispetto della sceneggiatura da un lato e della propedeutica alla performance di Giannetta dall’altro.

Prosegue l’opuscolo:

“La lezione fondamentale trasmessa dal Maestro è stata quella di affrontare le sfide di ogni giorno con spirito ‘combattivo’, lottando per vivere una condizione di ‘normalità’, ricordando ad esempio che sin da bambino imparò ad andare in bicicletta e a cavallo, e da adulto addirittura a lanciarsi con il paracadute”.

Il personaggio di Blanca

Tutte attività, queste, che in qualche modo rendono Andrea Bocelli molto vicino a Blanca, protagonista assoluta dell’omonima fiction di Rai 1. Anche l’aspirante poliziotta infatti è cieca dall’infanzia, ma non ha mai vissuto con disperazione il proprio stato. Anzi, ne ha fatto un motivo di vanto usando la sua sensibilità, il potere del décodage, per far luce su gialli e misteri dei quali si trova al centro.

“Nessuna compassione per la propria condizione,” sottolinea anche il comunicato stampa Rai, “ma tanta voglia di farcela, prendendosi in giro quando serve con una grande dose di autoironia”.

Tratto, anche questo, che non manca ad Andrea Bocelli come non mancherà alla bella Blanca.

Della collaborazione tra il tenore e la produzione della fiction di Lux Vide ha parlato la stessa protagonista, Maria Chiara Giannetta, a DiPiù TV.

“Ho incontrato dei veri non vedenti. Tra questi c’è il maestro Andrea Bocelli, che ha fatto da consulente artistico di questa serie. Sono stata a casa sua, ho cercato di ‘studiare’ i suoi gesti, il suo modo di muovere il corpo, le mani. E abbiamo parlato moltissimo, ho cercato di ‘fare mio’ il suo carattere, il suo non aver mai visto la cecità come un ostacolo”.

Tra gli altri connotati che definiscono Blanca, una passione squisita per la musica funk, pronta ad arricchire la colonna sonora della fiction, e l’amicizia con Linneo, il suo cane guida.

Nel futuro di Blanca anche l’amore, ma per chi? La protagonista della serie Rai sarà divisa – come vuole uno dei cliché del genere – fra l’affascinante cuoco Nanni e il collega di polizia, il raffinato ispettore Liguori. Appuntamento a lunedì 22 novembre per la prima puntata!