American Horror Story 10 news

American Horror Story 10 stagione si fa. È questo il responso ufficiale della produzione della serie TV ideata da Ryan Murphy, stando alle ultime dal TCA press summer tour 2018. Fino ad oggi lo show, tra i più seguiti della rete via cavo americana FX, era previsto fino alla stagione 9. Ma durante i Television Critics Association dello scorso anno, nei quali si sono date anticipazioni su American Horror Story Apocalypse tra cui il ritorno di Jessica Lange, è arrivata la notizia del rinnovo.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

American Horror Story 10 stagione si fa, fugando così la preoccupazione di allora, legata al fatto che Ryan Murphy avrebbe lasciato il gruppo FOX per dedicarsi ai progetti con Netflix. Invece, nonostante il contratto milionario con la piattaforma di streaming, i suoi brand previsti per i canali FOX avranno ancora vita lunga.

Quando inizia: data di uscita USA e Italia

Se all’inizio del mese di maggio 2020 Ryan Murphy ammetteva di navigare a vista e di non sapere che fine avrebbe fatto la stagione 10 di American Horror Story, al volgere dello stesso periodo fu un comunicato ufficiale di FOX a fugare ogni dubbio. La data di uscita di American Horror Story 10, inizialmente prevista come ogni anno per settembre, slitta invece di un anno.

L’emergenza Coronavirus ha costretto la produzione a ripensare i propri piani, e l’ha infine costretta a prendere una decisione a dir poco drastica. Per la prima volta in dieci anni, il fiore all’occhiello di Ryan Murphy interrompe il ritmo consueto e torna a distanza di due anni. Intanto, però, il network ne ha approvato lo spinoff.

Nel maggio 2021 invece il presidente di FX John Landgraf ha annunciato che la data di uscita di American Horror Story 10 sarà alla fine dell’estate 2021 e si concluderà per Halloween. Nella fattispecie, il debutto è fissato per il 25 agosto 2021. A luglio, invece, sulla piattaforma Hulu (e in Italia su Disney Plus?) andrà in onda lo spinoff American Horror Stories.

Ma quando esce American Horror Story 10 in Italia? Tenendo conto che la serie non ha mai del tutto rispettato le tempistiche della programmazione americana, e che è sempre andata in onda qualche settimana dopo per consentirne il doppiaggio, è verosimile che la data di uscita di American Horror Story 10 sarà a settembre.

Fino a poco tempo fa si credeva peraltro che l’ultima stagione sarebbe stata la nona, avallando così la teoria dei cerchi danteschi circolata sul web. Ma a insospettire sulla reale esistenza di un simile progetto era stato anche il commento dello stesso Murphy, che su Instagram si era espresso su quella teoria con un evocativo “Interessante”. Invece sembrerebbe che ogni stagione della serie non corrisponda affatto ad un diverso cerchio infernale. Tanto più perché quel che si riteneva sarebbe stato il culmine di tale teoria, il crossover cioè tra Coven e Murder House, è stato anticipato alla stagione 8.

A questo punto ci si domanda di cosa parla American Horror Story 10 stagione, e qui di seguito cercheremo di rispondere a questo interrogativo.

Riprese e location

Inizialmente Ryan Murphy aveva annunciato che le riprese di American Horror Story 10 sarebbero cominciate nell’estate 2020. Il Coronavirus, come sappiamo, ha però scompaginato i piani della produzione e forse condizionato anche il nuovo tema della decima stagione.

Nel dicembre 2020 Lily Rabe, nel corso di un’intervista in cui la si interrogava sulla sua ultima esperienza televisiva in The Undoing, anticipava che sarebbe tornata sul set di American Horror Story 10 nel mese in corso. Forse l’attrice si riferiva piuttosto alle prime letture dei nuovi copioni, o forse l’appuntamento ha subito un altro slittamento a causa del Covid. In ogni caso la produzione della serie non ha battuto il primo ciak prima del febbraio 2021, proseguendo a girare almeno fino ai primi di marzo.

Le riprese si sono tenute a Provincetown, nel Massachusetts, dove sono state affittate alcune case sulla spiaggia come location. Fra le prime scene che vedremo ci sarà quella di un cervo morto e recuperato da una jeep, oltre ad una sequenza girata in un vicolo cieco.

Altre location di American Horror Story 10 saranno Bradford Street, il Pilgrim Monument, Race Point Beach, il cimitero di Winthrop Street, il sentiero chiamato Old Colony Nature, la Commercial Street e la Route 6. Tutti questi luoghi si trovano nel cuore della penisola di Provincetown.

American Horror Story 10 anticipazioni trama: di cosa parla?

UPDATE 20/03/2021: nel marzo 2021, attraverso un teaser diramato dall’autore di American Horror Story via Instagram, conosciamo il titolo della stagione 10. Il decimo e ultimo ciclo di episodi della serie si chiamerà Double Feature, e come preannunciato dalla breve ma inquietante clip, assisteremo quindi a due storie diverse. La prima avrà a che fare con l’acqua (come già si vociferava da tempo), mentre la seconda no. In che modo le due storie si svilupperanno, se collegate fra loro, in parallelo o separatamente, magari in due parti diverse della stessa stagione, non è dato saperlo. D’altronde, il video (che trovate qui sotto) si conclude con un enigmatico More to come…, vale a dire “Presto altre notizie”.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Ryan Murphy (@mrrpmurphy)

UPDATE 25/01/2021: attraverso un post pubblicato su Twitter l’attrice Angelica Ross, che tornerà nella serie per la seconda stagione di fila, ha fornito la sua personale interpretazione della trama di American Horror Story 10. Per l’ex protagonista di Pose, i nuovi episodi saranno “molto sanguinosi e rapidi”.

UPDATE 06/05/2020: in una conversazione con The Wrap Ryan Murphy ha confidato che l’emergenza Coronavirus potrebbe costringere la produzione di American Horror Story 10 a cambiarne la trama in corso d’opera. “Molto di quel che stavo per girare dipendeva da un momento molto specifico e dal tempo. Perciò non so che dire. Non so cosa faremo…”

UPDATE 14/11/2019: le prime anticipazioni sulla trama (e il tema) di American Horror Story 10 si registrano in un’intervista di Ryan Murphy a Deadline. Il produttore, riferendosi alla nuova stagione, ha spiegato: “Abbiamo giocato con gli alieni, con lo spazio, con cose di cui eravamo più interessati che ad altre… I fan hanno sempre voluto qualcosa nello spazio. Ho una lista di idee finali su un pezzo di carta e ci sto lavorando”. Murphy ha poi aggiunto che nel progetto della stagione 10 c’è l’intenzione di riportare nel cast di American Horror Story i volti storici della serie.

Altre anticipazioni

La trama di American Horror Story 10 resterà senz’ombra di dubbio un’incognita per lungo tempo. È noto infatti che il cast e la troupe dello show abbiano sempre voluto mantenere il mistero sui contenuti e le novità di ciascun capitolo. Ciò non toglie che, restando sul piano delle ipotesi, si possano fare alcune congetture. Cogliendo qua e là tra le vecchie interviste rilasciate specialmente da Ryan Murphy, qualcuno preconizza che American Horror Story 10 darà forma ad una specifica idea del suo autore.

Raggiunto da EW Murphy sostenne di aver concepito un intreccio innovativo ma segreto, al quale avrebbe lavorato con una sola altra persona. Queste le parole di quell’intervista:

“E’ la mia stagione segreta. Con un autore sto lavorando a una stagione che conosciamo soltanto io e lui. E’ una specie di progetto di due anni al quale continueremo a lavorare di nascosto e senza raccontarlo a nessuno”.

Perché tutto questo mistero, non è chiaro. Resta il fatto che dietro tali dichiarazioni potrebbero celarsi i contenuti della trama di American Horror Story 10. Se dunque American Horror Story 10 stagione si fa, il suo intreccio potrebbe coincidere con questa trama top secret.

Trailer, teaser e poster ufficiali

Da sempre, la pubblicazione di teaser trailer e poster ufficiali ha dato la stura alle speculazioni sulle diverse stagioni di American Horror Story, e così accade anche per la stagione 10. L’11 marzo 2020 Ryan Murphy ha divulgato la prima immagine della nuova stagione, che ritrae le mani di qualche misteriosa creatura arrampicata in cima a una scogliera.

Qualcuno ha dunque azzardato che la decima stagione potrebbe parlare di sirene o altre creature marine nascoste tra il resto degli esseri umani. Sicuramente, anche a giudicare dal filmato con cui si è annunciato il cast, il mare o l’acqua dovrebbero rappresentare un elemento chiave dell’intera stagione.

Visualizza questo post su Instagram

Coming soon…

Un post condiviso da Ryan Murphy (@mrrpmurphy) in data:

Per solleticare i fan della serie, Murphy ha anche anticipato il presunto ritorno di Rubber Man. L’uomo in tuta di lattice è già apparso in diverse stagioni della serie a partire da Murder House.

L’11 novembre 2020, invece, sull’account ufficiale dell’artista e su tutti i principali account delle ultime serie o film di Murphy è comparso il primo poster di American Horror Story 10.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Ryan Murphy (@mrrpmurphy) in data:

Sulla lingua di una bocca armata di canini che tornerebbero a far pensare al mondo dei vampiri, la scritta AHS 10 e la sigla della rete FX su cui la serie tornerà in onda. Nessuna didascalia a traino, ma una localizzazione ben precisa, vale a dire Provincetown nel Massachusetts, che potrebbe aver svelato l’ambientazione dei nuovi episodi. Nuovi episodi la cui produzione sarebbe peraltro dovuta cominciare nell’ottobre 2020, prima di essere rimandata al mese successivo a causa di un contagio Covid.

Cast American Horror Story 10

Ryan Murphy ha trovato il tempo di rivelare il cast di attori che prenderanno parte alla stagione 10 di American Horror Story. Dopo la conferma di Sarah Paulson, arrivata a margine degli ultimi TCA (nel novembre scorso l’attrice aveva espresso il desiderio di rientrare nella serie con Evan Peters), ecco chi altri prenderà parte ai nuovi episodi.

Rivedremo:

  • Kathy Bates
  • Leslie Grossman
  • Billie Lourd
  • Sarah Paulson
  • Evan Peters
  • Adina Porter
  • Lily Rabe
  • Angelica Ross
  • Finn Wittrock
  • Frances Conroy
  • Denis O’Hare

Grande acquisto di Murphy è stato però Macaulay Culkin, celebre bambino prodigio esploso con Mamma ho perso l’aereo. Come se la caverà tra i volti storici della serie?

Il rientro nel cast di Frances Conroy è trapelato dalla voce dello stesso Ryan Murphy, che rispondendo a un commento su Instagram ha scritto: “Posso confermare che anche la nostra amata Frannie sarà in questa stagione”.

Nel marzo 2021 si diffonde la voce secondo cui anche Matt Bomer avrebbe preso parte alle riprese di American Horror Story 10 accanto a Finn Wittrock e Frances Conroy. La sua presenza nel cast non è stata però ufficializzata.

Questo diversamente da quella di Kaia Gerber, confermata da Ryan Murphy stesso su Instagram. Figlia di Cindy Crawford, la Gerber era finora nota soltanto come modella.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Ryan Murphy (@mrrpmurphy)

Nell’aprile 2021, nel pieno delle riprese, TMZ diffonde l’indiscrezione secondo cui Paris Jackson (figlia di Michael) comparirà in almeno un episodio del cast della seconda parte di American Horror Story 10.

Nello stesso periodo il web rende nota anche l’entrata nel cast di Kaia Gerber, apparsa nel film TV Sister Cities accanto a Troian Bellisario.

Alla metà di giugno 2021, invece, Deadline mormora che anche Neal McDonough (Desperate Housewives, Arrow) si unisce al cast per vestire i panni di Eisenowher (ma sarà davvero il Presidente?).

Jessica Lange era rientrata nella serie per una breve apparizioni in Apocalypse, ma non era in 1984 e così sarà anche per la decima stagione. Ritroviamo invece l’attrice in un altro show di Murphy: The PoliticianNon sarà nel cast di American Horror Story 10 neanche Cheyenne Jackson, che su Instagram ha risposto così alla domanda di un follower.

Se Ratched e Mrs America, nuovi progetti della Paulson, riscuoteranno il successo previsto, molto probabilmente non tornerà nemmeno in American Horror Story 10. Per quanto riguarda Evan Peters, ad oggi non si sa se deciderà di tornare per la 10 oppure no.

Diverso il caso di tutti gli altri attori finora visti sul set, che a differenza dei due colleghi più fedeli non rimarranno nel cast. Per questo motivo, toccherà aspettare ancora qualche tempo prima di avere maggiori certezze sul cast di American Horror Story 10 stagione.

A proposito dei personaggi

Durante il periodo in cui American Horror Story 10 si gira a Provincetown, alcuni membri del cast hanno rilasciato certe dichiarazioni sui personaggi della nuova stagione. In particolare Sarah Paulson – impegnata anche sul set di American Crime Story 3 – ha spiegato a EW:

“Il personaggio che sto interpretando in Horror Story ha qualche problema, mettiamola pure così. Ho un colore di capelli che non ho mai portato in vita mia ma neanche nello show prima d’ora. Questo è tutto ciò che posso dirvi. Ed ho anche un nome grandioso. Ho un nome grandioso, che però non posso dirvi”.

Tra il reticente e l’appetitoso anche le parole di Lily Rabe, che invece ha parlato a Collider:

“Posso dire che la persona che sto impersonando in questa stagione non ha nulla a che vedere con tutti i personaggi che ho interpretato prima nello show, e mi sto divertendo da matti con lei e i miei colleghi. Adoro questa stagione, la amo davvero. Penso che i nuovi fan dello show adoreranno questa stagione, mentre i fan di vecchia data… Non vedo l’ora di condividere la stagione con loro. Ha qualcosa di speciale, e vorrei poter dire di più”.

La trama della stagione 10 di American Horror Story sarà nuovamente collegata ad altre vecchie annate della serie? È quanto lasciano intendere le dichiarazioni della Rabe, che non aspettiamo naturalmente altro che veder confermate.

Tramite alcune pagine Instagram che sostengono di aver raccolto le voci di testimoni nei pressi di Provincetown, dove la duplice stagione viene girata, sembrerebbe che Evan Peters e Macaulay Culkin impersoneranno delle drag queen.

Denis O’Hare, che rientra nel cast di American Horror Story 10 dopo diversi anni di assenza dalla serie, ha descritto infine il suo personaggio come “molto divertente”, e ha spiegato che la sua sarà più un’apparizione per la quale ha dovuto girare soprattutto con Evan Peters.