Che fine hanno fatto i genitori di Andrew Cunanan, Mary Ann Schillaci e Modesto Cunanan? Ecco quel che resta dell’assassino di Gianni Versace.

Modesto Cunanan e Mary Ann Schillaci: che fine hanno fatto il padre e la madre di Andrew Cunanan, assassino di Gianni Versace?

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Il finale di American Crime Story 2 Versace ha svelato l’esito delle ricerche dell’assassino del celebre stilista italiano. Andrew Cunanan, già autore di quattro omicidi, si nascondeva su una casa galleggiante di Miami, nella quale fece irruzione subito dopo l’assassinio di Gianni Versace.

Le autorità della Florida, allertate dalla risonanza culturale e mediatica della tragedia, scoprirono così un mondo omosessuale degradato, abbandonato a se stesso e fino ad allora completamente ignorato.

Andrew Cunanan era una delle figure più rappresentative di quell’umanità disgraziata, costretta ad una vita di bugie per la paura di esporsi. O come nel suo caso, per il timore di deludere due genitori di mentalità tradizionale.

La famiglia di Andrew Cunanan: chi erano Mary Ann Schillaci e Modesto Cunanan

Mary Ann Schillaci e Modesto Cunanan erano padre e madre di Andrew. Lei fervente cattolica di origini siciliane e lui emigrato dalle Filippine perché sedotto dal sogno americano, fino ai diciassette anni di Andrew vivevano da borghesi benestanti a San Diego. Fra loro c’erano sette anni di differenza. Modesto, che in America si faceva chiamare Pete, aveva incontrato Mary Ann in un bar agli inizi degli anni sessanta. La coppia si è sposata quando già da sei mesi aspettava il primo figlio.

Successivamente, dopo aver messo al mondo due bambini, i coniugi riuscirono ad integrarsi ancora meglio nella comunità. Modesto sarebbe diventato un broker finanziario, consentendo alla famiglia di migliorare il proprio stile di vita. Secondo il racconto dei figli più grandi, Elena, Christopher e Regina, Andrew era però più privilegiato di loro. Questo perché il ragazzo era dotato di un altissimo quoziente d’intelligenza, che aveva inorgoglito soprattutto Modesto.

Per questa ragione, Andrew frequentò una scuola privata per ricchi, ricevette in dono dal padre una macchina personale, e pure il privilegio di dormire nella stanza più grande di tutta la casa. Modesto nutriva moltissime aspettative nei confronti del figlio più piccolo, che considerava lo strumento ultimo per la sua definitiva emancipazione. Molti testimoni raccontano infatti che il filippino amava sfoggiare la propria ricchezza come status symbol che lo allontanassero dai pregiudizi sulla propria etnia.

Ma che fine hanno fatto oggi Mary Ann Schillaci e Modesto Cunanan?

Modesto Cunanan oggi: dov’è il padre di Andrew?

Nel 1988 il padre di Andrew Cunanan Modesto fu accusato di appropriazione indebita. Negli anni era infatti riuscito a sottrarre fino a 106.000 dollari ai propri clienti. Non volendosi presentare di fronte ai giudici, fuggì nelle Filippine dove rimase fino all’assassinio di Versace.

Vivendo nella vergogna e languendo nella povertà dopo la sua fuga, Andrew andava dicendo che il padre fosse rientrato nel paese di nascita per ragioni personali, e che anzi discendesse da una famiglia reale.

Mentre i fratelli erano riusciti a trasferirsi altrove e costruirsi una nuova vita, Andrew rimase particolarmente attaccato alla madre, con la quale si manteneva riscuotendo la pensione da militare di Modesto. Quando questa non bastò più, Andrew cominciò a vivere di espedienti avviandosi verso il futuro che conosciamo. Non rinunciò però a volare nelle Filippine per chiarire i rapporti con il padre.

Mary Ann Schillaci Modesto Cunanan
Mary Ann e Modesto Cunanan con i tre figli

Negli anni, Modesto si è legato ad una setta di survivalisti convinti di rintracciare una grossa quantità d’oro che sarebbe stata sepolta dai Giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Dopo aver saputo della morte del figlio, suicidatosi per l’assassinio di Versace, Modesto fece comunque ritorno in America. Era il ’99, e gridando a gran voce l’innocenza del figlio, incastrato a suo dire dalla mafia e ingiustamente definito omosessuale, annunciò di voler raccontare la verità in un documentario.

In seguito tornò nelle Filippine, sposando un’altra donna alla quale potrebbe essere legato ancora oggi. Non è chiaro infatti che Modesto Cunanan sia ancora vivo.

Mary Ann Schillaci oggi: che fine ha fatto la mamma di Andrew Cunanan?

Timorata di Dio, fervente devota del Papa e attaccata alle tradizioni della Chiesa, Mary Ann Schillaci ebbe sempre un rapporto morboso con Andrew. I suoi tre figli più grandi, Elena, Christopher e Regina, hanno dichiarato che la ragione principale per cui il fratello condusse una vita disgraziata fu l’ossessione riservatagli dai genitori.

La donna, che dopo essere stata abbandonata dal marito visse nell’indigenza, restò sempre fedele all’idea dell’innocenza di Andrew. Anche lei, come Modesto, ha dichiarato che quanto accaduto al figlio sarebbe frutto di una cospirazione mafiosa contro di lui.

Poco dopo la sua morte disse di volerlo ricordare come il dono del cielo che lo aveva sempre considerato. Forse proprio per questo venerava nel soggiorno un altare dedicato ad Andrew. Ma era anche entrata in possesso di un terreno che sperava di trasformare in un giardino nel nome del figlio.

Si dice che i vicini l’abbiano vista vagare confusa e senza una meta per le strade californiane. Da San Diego, infatti, la donna si era trasferita a National City dove ha vissuto vicino al figlio Christopher prima di morire, presumibilmente, all’età di 73 anni nel 2012.

American Crime Story 2 Versace, chi sono Mary Ann Schillaci e Modesto Cunanan?

Nella stagione 2 di American Crime Story Versace, il ruolo di padre e madre di Andrew Cunanan è stato ricoperto rispettivamente da Jon Jon Briones e Joanna Adler. Briones è un attore e cantante filippino che ha esordito nei primi anni Duemila a Londra. In seguito ha viaggiato in tutto il mondo, esibendosi sui palchi dei teatri e i set televisivi. E’ apparso in serie come Law & Order e Criminal Minds, ma si è fatto notare specialmente per l’interpretazione di Modesto Cunanan in American Crime Story 2 Versace.

Jon Jon Briones - Modesto Cunanan
Jon Jon Briones è Modesto Cunanan in American Crime Story Versace

Joanna Adler è un’attrice newyorkese nata nel ’64, e apparsa in gran parte delle serie TV degli ultimi anni. Da Devious Maids a Orange is the New Black, da The Sinner a Divorce, è con American Crime Story 2 che tuttavia veste uno dei suoi ruoli più intensi e riusciti.

American Crime Story: The Assassination of Gianni Versace va in onda ogni venerdì sera su FOX Crime alle 21.00.

 

Potrebbero interessarti anche:

American Crime Story 2 Versace: Antonio D’Amico si è suicidato?

AMERICAN CRIME STORY 2 VERSACE, anticipazioni trama cast e tutte le news

Donatella Versace contro American Crime Story 2: la serie TV è solo ‘finzione’