Amazon e il lancio degli Anelli del Potere

Come prevedibile, la première del Signore degli Anelli – Gli anelli del potere non ha generato solo entusiasmo. D’altronde i rischi della serie erano alti sin dall’inizio, considerato l’apparato di fan ed esperti che la saga di Tolkien ha da sempre. Quello che però non poteva essere previsto era che Amazon bloccasse le recensioni agli Anelli del Potere.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Secondo quanto riferito da THR, che ha appreso la notizia da una fonte interna al colosso dell’e-commerce, le recensioni agli Anelli del Potere sono sospese almeno per le prime 72 ore dalla distribuzione internazionale dei due episodi.

Perché le recensioni sono sospese

Sempre stando alla medesima fonte, però, non sarebbe la prima volta che Amazon interviene ad arginare i commenti degli spettatori. Questa politica sarebbe infatti in fase di sperimentazione almeno da tutta l’estate. Il motivo? Bloccare sul nascere il fenomeno del cosiddetto “Review Bombing”, il “bombardamento di recensioni” per lo più negative che distoglierebbe cioè gli indecisi dal dare fiducia a un prodotto per il quale Amazon ha lavorato con impegno.

Ricordiamo che per il broadcaster la serie TV sul Signore degli Anelli rappresenta un’autentica sfida. Da una parte c’è sicuramente la volontà di mettersi al pari di produzioni simili ma di proprietà della concorrenza (per non fare nomi, Game of Thrones). Dall’altra c’è il desiderio di superare la concorrenza stessa, erodendo la roccia di abbonati delle altre piattaforme di streaming.

La sfida più grande resta però proprio quella verso gli amanti di Tolkien e della saga cinematografica firmata Peter Jackson. Amazon spera di guadagnarsi prima di tutto il loro apprezzamento, il che significherebbe trascinare verso di sé una porzione notevole di spettatori (aka abbonati).

Cosa si dice degli Anelli del Potere

Ma cosa ne pensa al momento il pubblico che ha già avuto occasione di vedere la serie TV del Signore degli Anelli? Mentre su Amazon Prime Video le recensioni agli Anelli del Potere sono sospese, non vale lo stesso per altri siti. Uno di questi è IMDB, il tempio dei cinefili anch’esso di proprietà di Amazon.

Secondo gli utenti, che in media concordano sulla qualità delle immagini, lo show non avrebbe lo stesso calore della saga cinematografica o dei romanzi. Ciò impedisce – per quanto visto finora – di provare empatia e coinvolgimento verso i personaggi o la storia in generale.

Da non trascurare c’è poi chi punta il dito (ma è accaduto lo stesso per House of the Dragon) contro la presunta mancanza di inclusività e parità culturale nel cast. E lo stesso dicasi per coloro che, al contrario, trovano quelle parità e inclusività scarsamente credibili nella Terra di Mezzo.

Non andrebbero invece lette le recensioni agli Anelli del Potere che attribuiscono allo show un voto del tutto negativo per pregiudizio. Ed è proprio contro costoro che Amazon è intervenuto a bloccare le recensioni, che saranno comunque consentite una volta che la “febbre da première” sarà fisiologicamente scesa.