Il cast di Altered Carbon, serie TV evento di Netflix con Joel Kinnaman e James Purefoy. I personaggi del romanzo Bay City, a partire da Takeshi Kovacs.

Conosciamo meglio l’Altered Carbon cast. Altered Carbon è la serie TV di fantascienza pubblicata da Netflix venerdì 2 febbraio 2018.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

I dieci episodi raccontano le vicende già contenute all’interno del romanzo Bay City di Richard Morgan. Altered Carbon è però il primo capitolo di una trilogia che, considerando il precoce rinnovo della serie per una seconda stagione, verrà probabilmente realizzata per intero da Netflix.

Il gruppo di attori e i personaggi da essi interpretati si rifanno a quelli del primo romanzo sulla vita di Takeshi Kovacs. Quest’ultimo è il protagonista cui viene affidata la missione di ricostruire i ricordi di un facoltoso aristocratico. Sulla trama di Altered Carbon, però, ci siamo già espressi altrove. Scopriamo ora invece i suoi personaggi e gli attori del cast.

Altered Carbon cast: tutti i nomi degli attori

Lo svedese Joel Kinnaman e il britannico Jay Purefoy sono i veri protagonisti dei dieci episodi di Altered Carbon. Kinnaman ha già recitato in una serie Netflix, House of Cards, ed è stato al cinema sia nel Robocop del 2014 sia nel più recente Suicide Squad. Purefoy, invece, è un attore prettamente televisivo visto in serial come Camelot, Revenge ma soprattutto The Following. Chi sono gli altri componenti del cast?

  • Joel Kinnaman: Takeshi Kovacs
  • Jay Purefoy: Laurens Bancroft
  • Kristin Lehman: Miriam Bancroft
  • Renée Elise Goldsberry: Quellcrist Falconer
  • Dichen Lachman: Reileen Kawahara
  • Martha Higareda: Kristin Ortega
  • Antonio Marziale: Isaac Bancroft
  • Chris Conner: Poe
  • Hayley Law: Lizzie Elliot
  • Hiro Kanagawa: Capitano Tanaka
  • Alika Autran: Okulov
  • Teach Grant: Jimmy DeSoto
Altered Carbon cast - Altered Carbon personaggi
Jay Purefoy

Kristin Lehman ha conosciuto Jay Purefoy sul set di The Killing, dove hanno recitato insieme per due stagioni. Chris Conner è stato nel cast della prima stagione di American Crime Story, mentre il giapponese Hiro Kanagawa è noto per i suoi ruoli in iZombie e Legends of Tomorrow. Da notare anche la presenza di Hayley Law, conosciuta dai più giovani per essere una delle tre Pussycat in Riverdale.

Scopriamo ora di più sui personaggi principali dello show.

Altered Carbon personaggi

Dopo aver sbirciato nell’Altered Carbon cast, vediamo quali sono le caratteristiche dei personaggi che gli attori principali interpreteranno. Quali di loro sono tra le figure descritte nel romanzo originale, e come interagiranno con i protagonisti.

  • Takeshi Kovacs: è il protagonista della storia. E’ un ex soldato di un corpo di spedizione atto a mantenere la pace nel nostro sistema solare. Torna improvvisamente in vita dopo che la sua coscienza viene reimpiantata nel corpo del poliziotto Elias Ryker. Kovacs dovrà adattarsi alla nuova vita, e accettare l’incarico impostogli dalla pena che il suo attuale corpo sta scontando in un carcere virtuale. Si tratta di una missione speciale, quella di scoprire che cosa abbia portato realmente alla morte il potente mat Laurens Bancroft.
  • Laurens Bancroft: è l’altro nervo della storia. Un signore potentissimo e soprattutto vecchissimo, o almeno lo è la sua coscienza, di volta in volta impiantata nella colonna vertebrale di un clone del suo corpo che gli consente di mantenere inalterato il suo aspetto. Bancroft è privo di ricordi della sua ultima morte, e nessuno ne capisce il motivo. Ma dietro quello che dalla polizia di Bay City viene inizialmente archiviato come suicidio potrebbe esserci molto di più di quanto si pensi. E in pericolo potrebbe essere l’intera città.
Altered Carbon cast - Altered Carbon personaggi
Joel Kinnaman

Altered Carbon cast: oltre i protagonisti

  • Miriam Bancroft: è la moglie di Laurens. Molto attraente, conosce bene questo suo potere e possiede doti di seduzione praticamente infallibili.
  • Quellcrist Falconer: è la donna a capo della resistenza delle Brigate Nere, le più riottose al controllo interplanetario stabilito dalle Nazioni Unite. E’ stata per secoli ispiratrice delle azioni dello stesso Kovacs, nella cui coscienza scorre dunque un po’ dei suoi ideali di ribellione.
  • Reileen Kawahara: è una pericolosa matusalemme (mat), tra le più anziane cioè ad abitare il globo. Sarà lei a suggerire a Bancroft l’aiuto di Kovacs nel risolvere il mistero della sua morte. E’ una donna senza scrupoli, che non esita ad usare a proprio vantaggio anche il mezzo più meschino.
  • Kristin Ortega: era il tenente del poliziotto nel corpo del quale è stata impiantata la coscienza di Kovacs. Sarà lei la più leale e fedele amica dell’ex militare, soprattutto perché questi ha ormai assunto l’aspetto dell’uomo con il quale intratteneva da tempo una relazione.

Altered Carbon cast: tutte le controversie

All’uscita della serie sono state sollevate anche alcune critiche nei confronti del cast. Da una parte, si è messa in discussione la scelta della produzione di affidare ad un attore americano un ruolo originariamente asiatico. Dall’altra, si è puntato il dito contro la rappresentazione della violenza dei personaggi maschili su quelli femminili.

Ai primi rimproveri hanno risposto la creatrice dello show Laeta Kalogridis e il suo protagonista. I due hanno sostanzialmente dichiarato che la produzione non si è altro che rifatta all’opera originale, nella quale Takeshi Kovacs è sì un asiatico, ma trapiantato nel corpo di un uomo bianco.

Sui secondi, invece, ha speso qualche parola l’interprete di Miriam Bancroft. Kristin Lehman ha spiegato che una simile rappresentazione dei rapporti tra uomo e donna è per un verso utile a mettere in luce i passi fatti dalla società nel conquistare la parità dei sessi. Per un altro è anche un modo per riflettere su un meccanismo della psiche umana di cui non possiamo ignorare l’esistenza.

Altered Carbon vi aspetta su Netflix dal 2 febbraio 2018. Per sapere come guardarlo in streaming, vi rimandiamo ad un altro nostro contributo.