Addio ad Alessandro D’Alatri, regista di Un Professore e Il Commissario Ricciardi
È morto Alessandro D’Alatri, regista di fiction e film di successo: ha diretto, tra i tanti, Un professore e Il Commissario Ricciardi
È morto Alessandro D’Alatri
Lutto nel mondo del cinema e della tv: si è spento all’età di 68 anni Alessandro D’Alatri. Il regista, malato da tempo, ha diretto alcune delle fiction più amate degli ultimi anni. Sua la firma della prima stagione di Un Professore e de Il commissario Ricciardi.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaAl cinema ha diretto film apprezzati da pubblico e critica come Americano Rosso, che gli ha permesso di ricevere un David di Donatello come Miglior regista esordiente nel 1992. Tanti i volti noti che in queste ore hanno regalato un omaggio a D’Alatri. Tra questi c’è, ad esempio, Alessandro Gassmann che ha lavorato con il regista sia in Un Professore che ne I bastardi di Pizzofalcone.
È partito per un altro viaggio il mio amico regista ,sceneggiatore, ma soprattutto essere umano dolce, generoso, pieno di talento, uomo di cultura #AlessandroDAlatri. Grazie per l’opportunità di averti conosciuto. A chi lo amava un abbraccio. RIP 💐 pic.twitter.com/dicrYggByX
— Alessandro Gassmann 🌳 (@GassmanGassmann) May 3, 2023
“È partito per un altro viaggio il mio amico regista, sceneggiatore, ma soprattutto essere umano dolce, generoso, pieno di talento, uomo di cultura Alessandro D’Alatri – scrive l’attore – Grazie per l’opportunità di averti conosciuto. A chi lo amava un abbraccio. RIP“. Claudia Pandolfi, al fianco di Gassmann nella fiction di Rai Uno, ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto con un messaggio.
“Mi mancherai tantissimo Ale“, ha scritto l’attrice. Da Un professore non sono mancati i ricordi di Nicolas Maupas e Damiano Gavino. L’attore di origine francese ha condiviso uno scatto che lo ritrae insieme al collega e al regista proprio sul set di Un Professore.
“Ciao Ale, grazie maestro. Buon viaggio. Ci mancherai molto“, ha scritto Maupas. Gavino ha condiviso uno scatto del regista fronte Colosseo scattato durante le riprese della fiction. “Ti devo tanto. Mancherai tanto. Buon viaggio Ale“, ha scritto l’attore.
Tra i tanti che hanno ricordato il regista c’è anche Lino Guanciale, protagonista de Il commissario Ricciardi. “Per me sei questo. Il mio Maestro sorridente, il mio amico pronto a sciogliere in un abbraccio ogni tensione. E in quell’abbracio resto, adesso, attonito e disarmato. Ti voglio bene. Ti voglio bene, Ale“, ha scritto l’attore.