Un nuovo estratto dei diari di Alan Rickman

I diari postumi di Alan Rickman stanno facendo discutere e hanno riportato indietro nel tempo i fan di Harry Potter. Madly, Deeply: The Diary of Alan Rickman è il libro che raccoglie i pensieri raccolti dall’attore durante la sua carriera e sui set dei vari film in cui ha lavorato. Rickman ha raccontato nelle pagine del suo diario diversi aneddoti che riguardano proprio la saga di Harry Potter. Con la sua proverbiale onestà Alan non ha risparmiato critiche a quanto visto durante la lavorazione dei vari film. Ad esempio, in un estratto pubblicato qualche giorno fa, abbiamo letto dei commenti al vetriolo nei confronti della sua collega Emma Watson. “Non conoscono le loro battute e a volte Emma Watson sembra avere la dizione di un’albanese“, si legge.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Ora, in un nuovo frammento del libro pubblicato da Insider, scopriamo che l’interprete di Severus Piton ha avuto qualcosa da ridire sulla scena della morte di Silente avvenuta in Harry Potter e il Principe Mezzosangue. La scena in questione vedeva Piton uccidere il preside di Hogwarts per evitare che il suo omicidio venisse commesso da Draco, che ricevette questo ordine da Voldemort.

La scena sembra stranamente priva di drammaticità ma questa è causa ed effetto assoluto delle sceneggiature che devono confondere (sgonfiare) la narrazione. Non sappiamo – o non ricordiamo – abbastanza delle preoccupazioni dei singoli personaggi per capire i loro problemi. Né ci interessa. Per intenderci, ho sostenuto (con successo, oggi) che una battuta di Piton, “Ho dato la mia parola. Ho fatto un voto”, era confusa e diluente.

Insomma, dalle parole di Alan Rickman traspare la delusione per una scena (a suo dire) priva di drammaticità. C’è da dire però che per lo spettatore il momento della morte di Silente è stato tutt’altro che poco drammatico. Questo è uno dei primi momenti in cui capiamo che, effettivamente Piton ha a cuore il destino di Harry e che allo stesso tempo decide di evitare che sia Draco a macchiarsi di quell’orribile crimine.

Leggi anche: Roe e il segreto di Overville, tutto sul primo romanzo di Daninseries

Quel che è certo, ed è lapalissiano leggendo i suoi diari, è che Rickman avesse molto a cuore Harry Potter e in generale il suo lavoro.