Fiction e Soap Opera | News e anticipazioni
A CASA TUTTI BENE serie TV Sky quando inizia, trama, cast e streaming
Tutto sulla serie TV A Casa Tutti Bene
Contenuti
Il film di Gabriele Muccino A Casa Tutti Bene diventa una serie TV per Sky: tutte le news su quando inizia, la trama, il cast e lo streaming.
A Casa Tutti Bene diventa una serie TV per Sky
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaÈ questa la principale novità dei nuovi palinsesti Sky per l’anno 2021-2022. A Casa Tutti Bene, film del 2018 di Gabriele Muccino, è stato trasposto in una serie TV prodotta proprio in collaborazione con la piattaforma satellitare. Il regista romano ha supervisionato il progetto, ma ha lavorato anche alla direzione dei primi episodi.
Al suo arrivo al cinema, la pellicola riscosse un discreto successo riportando Muccino non solo in Italia ma anche ai fasti dei suoi primissimi film “all’italiana”. Analogo riscontro lo ha avuto la prima trasmissione televisiva avvenuta su Rai 1 un paio di anni fa.
La storia è quella di una famiglia con diversi problemi, nascosti sotto una coltre d’inesauribile perbenismo. Prendendo la forma di una serie per la TV, A Casa Tutti Bene s’inserisce perciò nel novero dei sempre più frequenti family drama tanto graditi al pubblico italiano.
Ma quando va in onda, chi dei protagonisti originali sarà nel cast, quale sia la trama di questa lunga versione di A Casa Tutti Bene e in che modo la serie TV si potrà seguire anche in streaming, lo approfondiamo qui sotto.
Trama: di cosa parla e quante puntate
La trama della serie TV A Casa Tutti Bene ricalcherà inevitabilmente quella dell’omonimo film. Alcuni dettagli, però, potrebbero cambiare. Non ci sarebbero dubbi sull’ambientazione, che dovrebbe replicare l’atmosfera asfittica del film originale girato a Ischia. Le sequenze della versione televisiva, tuttavia, si amplieranno anche alla terra ferma e in particolare a Roma.
Come suggerisce la sinossi ufficiale diramata da Sky, è proprio dalla città eterna che dovrebbero prendere le mosse le vicende. La famiglia Ristuccia gestisce infatti un frequentatissimo ristorante della Capitale, La Villetta. Intorno ad esso ruotano le vicende di Carlo, della nuova fidanzata Ginevra e della sua vecchia famiglia. I suoi genitori sono Pietro e Alba, che hanno anche la figlia Sara e il giramondo Paolo. Piuttosto che rimanere vicino ai parenti, quest’ultimo ha preferito evadere e ora non si sa dove sia.
La serie TV di A Casa Tutti Bene si articolerà in 8 episodi totali, durante i quali verranno sviluppate le relazioni fra i personaggi, e la trama si snoderà tra bugie, sottintesi e molteplici tensioni pronte ad esplodere. Nel passato dei Ristuccia, in particolare, si cela un indicibile segreto condiviso soltanto col ramo della famiglia che fa capo ai Mariani. Al momento giusto, questi potrebbero minacciare di svelare ogni cosa se i rivali non renderanno loro quanto gli spetta.
Cast: attori e personaggi
Dopo mesi di pre-produzione, Gabriele Muccino stesso ha svelato ai follower di Instagram chi sarà nel cast della serie TV su A Casa Tutti Bene: ecco l’elenco completo degli attori e dei personaggi che interpreteranno.
- Laura Morante è Alba Ristuccia
- Francesco Acquaroli è Pietro Ristuccia
- Francesco Scianna è Carlo Ristuccia
- Silvia D’Amico è Sara Ristuccia
- Simone Liberati è Paolo Rustuccia
- Euridice Axen è Elettra, ex moglie di Carlo
- Sveva Mariani è Luna, figlia di Carlo ed Elettra
- Francesco Martino è Manuel, cuoco legato a Luna
- Laura Adriani è Ginevra, nuova compagna di Carlo
- Antonio Folletto è Diego, nuovo compagno di Sara
- Paola Sotgiu è Maria Ristuccia Mariani
- Valerio Aprea è Sandro Mariani
- Alessio Moneta è Riccardo Mariani
- Emma Marrone è Luana, compagna di Riccardo
- Milena Mancini è Beatrice, compagna di Sandro
Il cast della serie TV di A Casa Tutti Bene si completerà con:
- Federico Ielapi
- Maria Chiara Centorami
- Mariana Falace
Molti di questi nomi hanno già avuto modo di lavorare con Muccino, specie nel suo ultimo film Gli anni più belli. Tra loro anche la sorpresa più grande del cast della serie TV ispirata a A Casa Tutti Bene, ovvero Emma Marrone. La cantante e vincitrice del Festival di Sanremo sembra aver scoperto un amore tutto inedito per la recitazione, proprio dal set degli Anni più belli in avanti.
Segnaliamo anche la presenza di Laura Morante, che torna a lavorare con Muccino dopo Ricordati di me e si cimenta per la prima volta in una serie TV. Acquaroli sarà nella fiction di Sky su Vermicino, Scianna è stato in Il processo, la D’Amico in Christian e Liberati nel recente Petra.
A proposito invece del cast tecnico, la sceneggiatura sarà scritta da diverse mani, a cominciare dallo stesso Muccino. Con lui anche Barbara Petronio, Andrea Nobile, Gabriele Galli e Camilla Buizza.
Quando inizia: data di uscita
Quando inizia su Sky la serie TV di A Casa Tutti Bene? Con la diffusione del primo trailer esteso della serie, abbiamo scoperto che la data di uscita di A Casa Tutti Bene è fissata su Sky Serie dal 20 dicembre 2021. I primi episodi sono inoltre stati proiettati in anteprima il 21 ottobre 2021 presso la Festa del Cinema di Roma.
Le riprese della serie, come svelato da Muccino su Instagram, sono cominciate alla metà di marzo 2021 e sono proseguite tra Roma e dintorni per un totale di 90 giorni, fino alla metà di luglio. Il regista ha immortalato l’ultimo giorno di riprese attraverso i social.
Sempre attraverso Instagram, in un primo momento Muccino aveva rivelato una presunta data di uscita di A Casa Tutti Bene versione serie TV, fissandola in un post a venerdì 31 dicembre 2021. Poche ore dopo lo stesso post era stato modificato, eliminando il giorno esatto di uscita che probabilmente era ancora in fase di programmazione.
Trailer
Il primo teaser trailer di A Casa Tutti Bene è stato diffuso il 6 ottobre 2021, contestualmente all’annuncio secondo cui la serie TV sarà presentata alla Festa del Cinema di Roma.
Le immagini ci danno un assaggio di tutti i personaggi che interpretano i membri della famiglia Ristuccia, al centro della storia insieme al suo ristorante romano. Tra i volti che più spiccano ci sono quelli di Euridice Axen, Laura Morante, Francesco Scianna e l’attesissimo ritorno nelle vesti di attrice di Emma Marrone.
Il 18 novembre 2021, invece, è uscito il secondo trailer più esteso della serie TV di A Casa Tutti Bene, nel quale oltre a cogliere qualcosa in più sulla trama, scopriamo anche la vera data di uscita.
La prima serie TV diretta da Gabriele Muccino esce quindi su Sky il 20 dicembre 2021.
Streaming A Casa Tutti Bene serie TV
Prodotta da Sky, la serie TV A Casa Tutti Bene si potrà vedere in streaming esclusivamente sulla piattaforma satellitare il cui accesso è possibile solo su abbonamento. La diretta sarà resa disponibile sui servizi di SkyGo e SkyQ, e con molta probabilità anche su NOW. Questo è l’unico tra gli altri a non necessitare di un abbonamento vincolato, perché consente di interrompere o riprendere l’iscrizione in qualunque momento.
In versione streaming on demand, gli episodi della serie A Casa Tutti Bene saranno messi a disposizione degli stessi servizi e di Sky On Demand a partire dal giorno successivo al passaggio in TV.