Intervista a Claudio Norza, regista che ha accompagnato il cast di Penny on MARS nella realizzazione della prima serie italiana Disney pensata per il mercato internazionale

“Non siamo abituati a pensarci come un prodotto esportabile”, ha raccontato Claudio Norza, regista della nuova serie di Disney Channel Penny on M.A.R.S. “Abbiamo la tendenza a immaginarci come prodotti territoriali”. È questo che The Walt Disney Italia e la squadra che ha lavorato con Norza ha voluto cambiare con l’avventura di una serie totalmente italiana ideata e girata per il mercato internazionale. Insieme al cast di Penny on MARS, Claudio Norza ha partecipato alla presentazione ufficiale tenutasi a Milano lo scorso dieci aprile e ha risposto alle nostre domande. Ecco che cosa ci ha raccontato!

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Conosciamo meglio gli attori del cast di Penny on MARS

Alla presentazione, in compagnia di Claudio Norza ed Elizabeth De Grassi, rispettivamente regista della serie e Programming Director di The Walt Disney Italia, erano presenti anche i protagonisti principali dello show Olivia-Mai Barrett, Shannon Gaskin e Finley MacMillan.

Olivia-Mai Barrett è Penny Mendez

Il cast di Penny On Mars
Il cast di Penny On Mars: Olivia-Mai Barrett è Penny

Penny è una sedicenne timida e insicura. È un vero talento della musica come sua madre Bakìa, popstar che ha raggiunto il successo mondiale. Per questo motivo e per permettere alla figlia di vivere una vita normale, ha deciso di tenere segreta la sua esistenza. Penny si è così trasferita in Svizzera e ha vissuto per anni in un austero collegio. Il suo sogno, però, è quello di frequentare il M.A.R.S.

All’inizio contraria, Bakìa accetterà la scelta di Penny che imparerà a sviluppare il suo talento e a conoscere nuovi sentimenti come il primo amore. Non solo musica e batticuori, nel nuovo show di Disney Channel dove la famiglia avrà un ruolo fondamentale. Penny, infatti, partirà alla ricerca di suo padre, che non ha mai incontrato e che desidera ardentemente conoscere.

Shannon Gaskin interpreta Camilla Young nel cast di Penny on MARS

Il cast di Penny On Mars
Il cast di Penny On Mars: Shannon Gaskin è Camilla

Camilla Young è la migliore amica di Penny. Dal carattere solare, allegro ed esuberante, è a conoscenza del segreto di Penny poiché le due sono cresciute insieme. Sua madre, infatti, è l’assistente di Bakia. Sebbene abbia sempre le migliori intenzioni, ha un innato talento per i pasticci e quando tenta di rimediare, solitamente peggiora la situazione. Instancabile spalla di Penny, sarà al suo fianco nell’avventura al M.A.R.S. dove scoprirà di avere un grande talento nella recitazione. Quando però al M.A.R.S. ritrova Sebastian, conosciuto durante l’estate, le cose tra lei e Penny potrebbero cambiare.

Finlay MacMillan è Sebastian Storm

Il cast di Penny On Mars
Il cast di Penny On Mars: Finley MacMillan è Sebastian

Sebastian Storm sarà il ragazzo che farà battere il cuore di Camilla e Penny. Musicista, un vero genio con la chitarra, farà strada nell’accademia grazie alla sua straordinaria voce. Viene da una difficile situazione familiare: sua madre è morto quando era piccolo, mentre suo padre è alle prese con una causa contro Bakìa, che lui accusa di avergli rubato un brano che l’ha condotta al successo.

Sebastian legherà ben presto con Penny, specialmente in seguito all’arresto di suo padre, al quale la ragazza assiste insieme a lui.

Chi sono gli attori di Penny on MARS?

Olivia-Mai Barrett è nata a Londra. Qui ha studiato all’Italia Conti Academy of Theatre Arts per diventare attrice, cantante e ballerina. Le sue esperienze professionali vanno dal teatro alla televisione: nel corso della sua breve ma già piena carriera ha collaborato con la BBC, la CBBC e il Regents Park Theatre.

Shannon Gaskin debutta a dieci anni con il musical Billy Elliot. Nata e vissuta a Cambridge, studia alla Sylvia Young Theatre School. Ha recitato come protagonista in ASL The Film e War School e ASL The Film.

Finley MacMillan è quello che forse ha un background professionale più forte: l’attore ha preso parte alla produzione firmata da Tim Burton Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, nel 2016. diretto dal visionario Tim Burton. Tra gli altri lavori ricordiamo River City e Waterloo Road.

Non solo adolescenti nel cast di Penny on M.A.R.S.

  • Bakìa (Merissa Porter) è una popstar di fama mondiale. Il suo talento ha stregato tutti, compresi gli amici di Penny che non dovranno mai sapere della relazione tra le due.
  • Freddy Wolf è il manager di Bakìa. Austero e concentrato solo sul lavoro, fa sì che Bakìa non perda mai una data del suo tour, neanche per stare in compagnia di sua figlia.
  • Debbie Cornish, madre di Camilla e assistente di Bakìa. Ha praticamente cresciuto anche Penny, data la costante assenza di sua madre, impegnata con la sua carriera. Sarà lei ad aiutare le due ragazze ad entrare al A.R.S.
  • Mitch Storm è il padre di Sebastian. In lotta contro Bakìa per via dei diritti di un brano che afferma essere suo, è davvero contento del figlio e del suo percorso di crescita. Ritiene, infatti, che Sebastian potrà realizzare ciò che lui non è riuscito a fare.
  • Bruce Gold (Michael E. Rodgers). Produttore di giocattoli, vecchia fiamma di Bakìa, tenta di riallacciare i rapporti quando gli viene proposta una produzione che ha a che fare con la popstar.

Gli altri membri del cast di Penny on MARS

Il cast di Penny On Mars
Il cast di Penny On Mars
  • Olivia Chan è Sofia Hu, ballerina classica e confidente di Penny. Brava a dare i consigli agli altri, si troverà a dover scegliere tra i due gemelli Mike e Nick;
  • Damien e Luke Walsh interpretano Mike e Nick Weber. Gemelli identici e grandiosi ballerini dal carattere diametralmente opposti, combatteranno per far strada al A.R.S. e per conquistare il cuore di Sofia;
  • Jessica Alexander è l’interprete di Lucy Carpenter. Sicura e determinata a raggiungere il successo, vedrà in Penny una rivale e tenterà di far sì che la ragazzina non intralci i suoi piani verso la vetta;
  • Ryan Collinson interpreta Sacha Lukin, studente del secondo anno che considera Penny e i suoi amici dei perdenti, mentre vede Lucy come una ragazza destinata al successo.

Quando va in onda Penny on M.A.R.S.?

Penny on M.A.R.S. andrà in onda a partire da lunedì 7 maggio, su Disney Channel, sul canale 613 di Sky. La serie andrà in onda per sedici appuntamenti, dal lunedì al venerdì, alle 20.10

Per gli appassionati dello show e della musica di Disney Channel, la colonna sonora sarà disponibile negli store e su Spotify a partire dal 27 aprile. Olivia-Mai Barrett ha interpretato per l’occasione il brano “Rain and Shine – Ci sarò, ci sarai” insieme a Federica Carta, finalista della scorsa edizione di Amici.