La serie TV britannica su Sherlock Holmes con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. Come rivederla in streaming, la trama e il cast di tutti gli episodi.

Sherlock serie TV streaming: dove rivederla e di cosa parlano gli episodi

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Stai cercando come rivedere la serie TV Sherlock in streaming? Le quattro stagioni di uno dei telefilm più seguiti di sempre sono interamente disponibili su Netflix. Per rivederle, ti basterà iscriverti alla piattaforma seguendo le indicazioni presenti sul sito ufficiale per sottoscrivere un abbonamento.

Sherlock è una delle serie TV britanniche ad aver riscosso più successo negli ultimi anni. Interpretata magistralmente da Benedict Cumberbatch (Sherlock) e da Martin Freeman (Watson), è andata finora in onda per quattro stagioni dal 2010 al 2017. Ciascuna stagione è stata composta da tre episodi. La 3 stagione ne conta tuttavia un totale di quattro per la presenza di un episodio speciale che fu proiettato anche nei cinema.

La serie si ispira ai celebri racconti di Arthur Conan Doyle, ideatore del personaggio di Sherlock Holmes e del fidato amico John Watson. La stessa si caratterizza però per una loro vistosa rilettura alla luce del mondo moderno. Tutte le vicende sono infatti ambientate ai giorni nostri, e Sherlock si trova ad avere a che fare con le ansie e la frenesia della modernità.

Invariati i caratteri dei due personaggi, o almeno del protagonista Sherlock. Il suo eloquio cerebrale, il suo intuito infallibile e la sua humor tagliente da tipico inglese lo rendono in tutto e per tutto identico al personaggio originale. Watson è sempre un passo indietro all’amico come nei romanzi di Doyle. La sua vita sentimentale e l’occhio stranito con cui spesso si ritrova ad osservare l’agire di Sherlock lo rendono più umano e realistico.

Prima di scoprirne di più sulla trama e il cast di Sherlock serie TV, cerchiamo di capire anche se Sherlock 5 stagione si fa.

Sherlock 5 stagione si fa?

E’ trascorso più di un anno dal debutto della 4 stagione di Sherlock. I fan si domandano se Sherlock 5 stagione si fa, e sia tra i prossimi piani della BBC. Dopo molta attesa e un gran tergiversare da parte dei vertici, è notizia di febbraio 2018 che la rete ha deciso di cancellare la serie. Sherlock 5 stagione non ci sarà, e Sherlock serie TV è stato perciò cancellato.

Sherlock serie TV streaming - Sherlock serie TV episodi - Sherlock 5 stagione si fa
Sherlock serie TV streaming

Date le consuete tempistiche nella realizzazione di ciascuna stagione, non è tuttavia detto che la serie non torni prima o poi in onda. Al momento, gli impegni dei creatori Steven Moffat e Mark Gatis impedirebbero la scrittura di nuovi episodi. La coppia di sceneggiatori si sta infatti concentrando sul progetto di una serie TV su Dracula, e non avrebbe il tempo materiale di dedicarsi ad un prodotto di scrittura complesso e raffinato come Sherlock.

Scopriamone ora di più sul cast e le trame degli episodi.

Sherlock serie TV episodi

Come abbiamo già detto, tutte le quattro stagioni di Sherlock si compongono di tre episodi. L’unica ad averne quattro, è la terza. Ecco una breve trama di ogni episodio, il loro titolo e da quale racconto di Arthur Conan Doyle prendono ispirazione.

Sherlock serie TV streaming 1 stagione

Uno studio in rosa

Ispirato al racconto Uno studio in rosso – Sherlock Holmes fatica a trovare il giusto coinquilino per la sua casa di Baker Street. Gli viene allora presentato il medico John Watson, che imparando a capirne le ossessioni e le stramberie finirà per seguirlo anche nelle sue avventure con la polizia. L’ultima è quella di una serie di apparenti suicidi avvenuti per ingestione di pillole avvelenate. Ma cosa collega tutti i decessi, e chi si nasconde dietro?

Il banchiere cieco

Si ispira a L’avventura degli omini danzanti – Un’esperta di ceramica cinese che lavora al Museo Nazionale d’Antichità è protagonista di tutti i misteri di questo episodio. Tra morti, sparizioni e commerci segreti, sarà ancora una volta l’intuito e l’arguzia di Sherlock ad avere la meglio.

Il grande gioco

Ispirato a L’avventura dei piani Bruce-Partington – La collaborazione di Sherlock con le forze di Scotland Yard causa parecchi problemi all’investigatore, costretto ad una serie di indovinelli grazie ai quali salvare la vita ad innocenti ostaggi. Alla fine Sherlock sarà costretto ad incontrare il responsabile di tutto questo, cioè il suo acerrimo nemico Moriarty.

Sherlock serie TV streaming 2 stagione

Scandalo a Belgravia

Adattamento di Uno scandalo in Boemia – Una dominatrix è ricercata da Buckingham Palace poiché ritenuta proprietaria di informazioni che potrebbero compromettere la credibilità del paese. Sherlock entrerà in contatto con questa donna, che dopo essersi finta morta cercherà aiuto proprio dall’investigatore.

I mastini di Baskerville

Questo episodio riadatta per lo schermo Il mastino di BaskervilleL’avventura del piede del diavolo – Il sogno ricorrente di un uomo che si è messo in contatto con Sherlock e Watson conduce la coppia di investigatori presso un laboratorio che fa esperimenti sugli animali. L’esito di questi potrebbe aver portato alla creazione di esseri dalla fisionomia e dalle caratteristiche spaventose.

Le cascate di Reichenbach

Adattamento da L’ultima avventura – Il ritorno di Moriarty mette a dura prova la pazienza di Sherlock, che ancora una volta crede di essere riuscito a incastrarlo per sempre. Moriarty riesce invece ad eludere i giudici che lo stanno processando, e mette persino in piedi un incredibile teatrino che rischia di compromettere la credibilità dell’investigatore agli occhi di tutti, persino della giustizia.

Sherlock serie TV streaming 3 stagione

La casa vuota

L’episodio riadatta il racconto L’avventura della casa vuota – Sherlock ha risolto i suoi guai con la giustizia e rientra finalmente in città. Sono passati però due anni dalla sua ultima avventura con Moriarty, e Watson ha avuto modo di rivoluzionare la propria vita. Ora si vede con un’altra donna, e non avrebbe intenzione di collaborare di nuovo con l’investigatore, se non venisse rapito e salvato per miracolo dall’amico. Nel frattempo però c’è un guaio peggiore: alcuni terroristi minacciano di attentare alla vita dei politici in seduta al Parlamento durante l’anniversario del 4 novembre.

Il segno dei tre

Dal racconto Il segno dei quattro – Nel giorno delle nozze di Watson con la nuova compagna, Sherlock intuisce la probabilità che si ripresentino le stesse circostanze di un vecchio caso di omicidio già risolto da tempo.

L’ultimo giuramento

Da L’ultimo saluto. Un epilogo – Sherlock e Watson sono alle prese con le informazioni segrete di un noto ricattatore svedese, che minaccia non solo i più influenti personaggi della società occidentale, ma persino loro stessi!

Sherlock serie TV streaming 4 stagione

Le sei Thatcher

Ispirato a L’avventura dei sei Napoleoni – Dopo aver risolto il caso dell’omicidio del figlio di esponente politico, Sherlock cerca di capire chi stia vagando tra un appartamento e l’altro alla ricerca di misteriose informazioni contenute all’interno di busti che raffigurano Margaret Thatcher.

Il detective morente

Su ispirazione del racconto L’avventura del detective morente – Un anziano padre cui sono stati somministrati farmaci che gli hanno cancellato la memoria, potrebbe essere il vero responsabile di una serie di omicidi. Anche Sherlock deve vedersela con le conseguenze dell’assunzione di droghe, e solo Watson riesce a fermarlo.

Il problema finale

Adattamento de L’ultima avventura – Per quella che potrebbe essere veramente l’ultima avventura di Sherlock, gli autori della serie hanno scelto di far rientrare in scena Moriarty. Ma ce la farà stavolta il popolare detective ad acciuffarlo per sempre?

Sherlock cast

Per quanto riguarda il cast di Sherlock serie TV, di stagione in stagione esso si è arricchito di personaggi ricorrenti e guest-star della televisione britannica. Vediamo chi vi ha partecipato.

  • Benedict Cumberbatch: Sherlock Holmes
  • Martin Freeman: John Watson
  • Andrew Scott: Jim Moriarty
  • Rupert Graves: ispettore Lestrade
  • Louise Brealey: dr. Molly Hooper
  • Una Stubbs: Mrs. Hudson

Sherlock e le sue avventure ti aspettano dunque su Netflix. Segui le indicazioni della piattaforma per poterlo rivedere in streaming.

La serie è stata ultimamente trasmessa anche in TV. La quarta stagione è andata infatti in onda su Paramount Channel dal 28 gennaio all’11 febbraio.