Tutte le news e il programma del Cartoons on the Bay 2019, che torna a Torino dal 10 al 14 aprile: ecco gli appuntamenti da non perdere.

Dal 10 al 14 aprile 2019, Torino ospiterà nuovamente e per il terzo anno consecutivo il Cartoons on the Bay. L’evento, che consiste in una serie di proiezioni esclusive e in un vero e proprio festival dedicato al mondo dell’animazione, si è ingrandito di anno in anno arrivando alla 23° edizione.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Ancora una volta, ad ospitare i diversi appuntamenti che si susseguiranno in una cinque giorni all’insegna del gioco e delle fiabe, saranno il Museo del Risorgimento a Palazzo Carignano e il Cinema Ambrosio.

Promuovono la manifestazione la Rai e Rai Com, in collaborazione con Regione Piemonte, Film Commission Torino-Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte.

Molte però anche le realtà locali, per esempio Città di Torino, DMO Piemonte Marketing, Gruppo Torinese Trasporti, Il Circolo dei Lettori, Museo Nazionale del Cinema, Palazzo Madama, Turismo Torino e Provincia o Torino Comics, che hanno scelto di contribuire con il loro sostegno all’organizzazione dell’evento

Cartoons on the Bay 2019: il programma dedicato al fantastico nell’animazione

Come già accaduto negli anni scorsi, anche il Cartoons on the Bay 2019 si articolerà in un serrato programma di incontri, laboratori e tante altre attività rivolte specialmente ai più piccoli. Quest’anno, il viaggio dei giovanissimi s’indirizzerà verso il fantastico. È questo infatti il tema scelto per celebrare un’animazione che volge lo sguardo al futuro, che immagina mondi alternativi ma con contorni fiabeschi, mescolando i cliché del genere con le suggestioni della tecnologia.

Ad avere per così dire la responsabilità di dare il calcio d’inizio sarà una rivisitazione in chiave moderna della favola di Re Artù con il film Il ragazzo che diventerà re. Non mancheranno però anche il quotatissimo Dilili a Parigi, un giallo d’animazione diretto dall’acclamato Michel Ocelot, al quale verrà dedicata un’ampia retrospettiva, e la tenera avventura di A Spasso con Willy del francese Eric Tosti.

Retrospettive, mondo Disney e Rai Gulp nel programma del Cartoons on the Bay 2019

Fra le numerosissime attività in programma al Cartoons on the Bay 2019 vale inoltre la pena di segnalare la retrospettiva Marvel, dedicata sui supereroi del brand di proprietà della Disney, e l’omaggio a Topolino che l’anno scorso ha compiuto novant’anni. Anche la Rai presenterà infine ben nove delle sue prossime novità animate e non solo, in arrivo su Rai Gulp (canale 42 del DT). Di queste ricordiamo Jams, dedicata al delicato tema delle molestie, Club 57 su un fantastico viaggio indietro nel tempo, e Penny on M.A.R.S. interamente in inglese.

Insomma, tantissimi e imperdibili gli eventi legati al mondo dell’animazione che vi aspettano al Cartoons on the Bay di Torino dal 10 al 14 aprile 2019.

Insieme, la novità di Cartoon Games che si terrà durante la giornata conclusiva di domenica in Piazza San Carlo.

Il Cartoon Games, che proporrà molte prove sportive per i più piccoli, vedrà la partecipazione dei più amati personaggi della rete Rai ed è organizzato da Cus Torino e Rai Ragazzi, ma vi hanno contribuito anche gli altri enti promotori di Cartoons on the Bay 2019.

Per consultare il programma completo, vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.