L’Era Glaciale curiosità e news sul film d’animazione con Claudio Bisio
L’Era Glaciale è uno dei film d’animazione più amati di sempre, da grandi e bambini. Ecco tutto quello che c’è…
L’Era Glaciale è uno dei film d’animazione più amati di sempre, da grandi e bambini. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla pellicola con Claudio Bisio, dalle curiosità, alla trama, al cast di doppiatori.
L’Era Glaciale – Ecco tutto quello che c’è da sapere sul film d’animazione prodotto dalla 20th Century Fox e rilasciato il 15 marzo 2002. La pellicola vede il doppiaggio italiano di Claudio Bisio e Leo Gullotta. Di seguito trama, cast, trailer e curiosità sul primo film della saga.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaL’Era Glaciale trama
Siamo nel 20000 a.C., all’inizio dell’era glaciale. Gli animali iniziano ad emigrare verso sud, tentando di sfuggire al freddo che sta arrivando. Il bradipo Sid viene dimenticato dalla sua famiglia poco prima della partenza. Al suo risveglio, rendendosi conto di essere stato lasciato indietro, decide di incamminarsi da solo per raggiungere il resto del branco. Ben presto l’animaletto incontra il mammut Manfred, che gli salva la vita da due grossi ed inferociti rinoceronti. Sid, così, si lega a Manny, decidendo di restare con lui.
In un villaggio umano vicino, intanto, il capo branco di tigri Soto è intenzionato ad uccidere il piccolo neonato figlio del capo villaggio, per vendicarsi della morte dei suoi compagni, dei quali l’uomo si era fatto colpevole. Durante l’attacco al villaggio, però, il piccolo Roshan viene salvato da sua madre, che decide di sacrificarsi per lui gettandosi da una cascata col piccolo in braccio.
Manny e Sid trovano il bambino, mentre la madre muore pochi instanti dopo. Il bradipo, allora, tenta di riportalo agli umani, ma la spalla destra di Soto, Diego, arriva per catturare Roshan. Dopo una breve discussione, la tigre accetta di scortare i due animali, col piccolo, al villaggio umano, per riconsegnare il neonato. Tuttavia, però, la belva feroce è in realtà intenzionata a portarli tutti dal suo capo, come prede.
Durante il percorso il gruppo incontra lo scoiattolo Scrat, che avendo visto l’attacco delle tigri al villaggio umano, tenta di smascherare Diego, che però, riesce ad allontanarlo prima che venga scoperto. In seguito, durante una pausa degli animali in una caverna antica, Diego e Sid scoprono la storia di Manny, grazie a dei graffiti sulle pareti. Il mammut, un tempo, aveva una famiglia, ma un giorno, un branco di cacciatori uccisero la moglie e il figlio, lasciandolo, così, da solo. A quel punto, Diego, intenerito dal racconto dell’animale, si chiede se restare ancora fedele a Soto o meno.
Nel mentre, però, un fiume di lava bollente scioglie i ghiacci, e la tigre rimane intrappolata. Sarà proprio Manny a salvarlo, rimanendo, però, a sua volta sommerso da un blocco di ghiaccio. Fortunatamente, però, il mammut riesce a salvarsi. Dopo l’episodio Diego decide di rivelare il suo piano ai suoi, ormai, amici, trovando un piano per fermare le feroci tigri e riportare Roshan agli umani.
Il branco viene così sconfitto, la tigre, però, resta ferita nello scontro, così Manny e Sid, da soli, tentano di raggiungere il villaggio umano. Una volta portata a termine la disperata missione, Diego si ricongiunge con gli amici, diventando, così, una famiglia, e partendo insieme verso il sud.
L’Era Glaciale trailer
https://www.youtube.com/watch?v=SOFC3h7oZPU
L’Era Glaciale cast
Il cast di doppiatori originali della pellicola è formato da:
- Ray Romano: Manfred “Manny”
- John Leguizamo: Sid
- Denis Leary: Diego
- Goran Višnjić: Soto
- Jack Black: Zeke
- Cedric the Entertainer: Carl
- Stephen Root: Frank
- Alan Tudyk: Lenny / Oscar
- Lorri Bagley: Jennifer
- Jane Krakowski: Rachel
- Chris Wedge: Scrat
- Tara Strong: Roshan
I doppiatori italiani invece sono:
- Leo Gullotta: Manfred
- Claudio Bisio: Sid
- Pino Insegno: Diego
- Ennio Coltorti: Soto
- Franco Zucca: Zeke
- Gerolamo Alchieri: Carl
- Mario Bombardieri: Frank
- Paolo Lombardi: Lenny
- Paolo Buglioni: Oscar
- Francesca Guadagno: Jennifer
- Stella Musy: Rachel
L’Era Glaciale news ed incassi
La pellicola è stata diretta da Carlos Saldanha e Chris Wedge, ed è basata su un racconto di Michael J. Wilson. Negli USA il film è uscito il 15 marzo 2002, mentre in Italia è arrivata sul grande schermo il 24 aprile dello stesso anno. L’Era Glaciale, dopo il successo del primo film, ha avuto ben 4 sequel: L’era glaciale 2 – Il disgelo, L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri, L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva e L’era glaciale 5 – In rotta di collisione. Inoltre, ha avuto due spin-off intitolati L’era Natale e L’era glaciale – La grande caccia alle uova.
Solo negli USA la pellicola ha incassato circa 176.387.405 di dollari, arrivando ad un guadagno di ben 383.250.000 dollari a livello mondiale. Il film d’animazione si è guadagnato anche ottime recensioni da parte della critica. Inoltre, ha anche ottenuto una nomination agli Oscar 2003 come Miglior film d’animazione a Chris Wedge.
L’Era Glaciale curiosità
- Il regista Chris Wedge dà la voce a Scrat. L’idea di farlo parlare veramente fu abbandonata perché si pensò di dar vita ad un personaggio muto per creare un divertente effetto comico. Lo scoiattolo, inoltre, doveva avere solo un cameo ma poi è piaciuto così tanto al pubblico di prova che alla fine gli vennero assegnate altre scene.
- I primi disegni visti nella caverna sono repliche delle prime pitture rupestri conosciute, che si trovano a Lascaux, nel sud della Francia.
- John Leguizamo ha provato a doppiare ben 30 voci diverse per Sid. Dopo aver visto un documentario sui bradipi ha notato che questi animali conservano il cibo in bocca, così ha deciso di provare a parlare come se stesse mangiando. Il risultato è stato strabiliante, così si è deciso di utilizzare quella voce per doppiare il bradipo.
- Gli umani presenti nella pellicola sono uomini di Neanderthal.
- La specie di Scrat è puramente inventata, non esiste nella realtà.
- Denis Leary ha rivelato che nel film che fu presentato alla prova del pubblico il personaggio di Diego, moriva. I bambini, tuttavia, scoppiarono a piangere e il finale del film fu così riscritto.