Quo Vado è il film campione di incassi con Checco Zalone e Lino Banfi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla pellicola, dalla trama, al cast alle curiosità.

Quo VadoEcco tutto quello che c’è da sapere sul film che ha detenuto il record di incassi del 2016 con protagonista Checco ZaloneEleonora Giovanardi e Lino Banfi. Di seguito trama, trailer, cast e curiosità sulla pellicola uscita il 1° gennaio 2016.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Quo Vado trama

Checco è un ragazzo pugliese che lavora all’ufficio provinciale caccia e pesca, in cui timbra le licenze di cacciatori e pescatori. Tuttavia, però, quando nel 2015 il governo vara la riforma della pubblica amministrazione, che prevedeva il taglio di molti posti fissi, Checco dovrà scegliere se mantenerlo o se essere trasferito lontano da casa.

L’uomo sceglie così di essere mandato in trasferta. La dirigente dottoressa Sironi tenta in ogni modo di dimetterlo dal suo incarico, e di volta in volta lo spedisce in diverse località a ricoprire i ruoli più improbabili. Checco, però, si adegua a tutte le situazioni, resistendo ad ogni colpo basso.

Quando viene trasferito nell’arcipelago delle Svalbard, in Norvegia, in una base scientifica italiana, con il compito di difendere i ricercatori dagli attacchi degli orsi polari, il poveretto è sul punto di cedere. Sarà l’incontro con la dottoressa Valeria Nobili a cambiare le cose. Checco, infatti, perde la testa, innamorandosene follemente.

Quando, però, il duro inverno norvegese arriva, l’uomo, provato, decide di tornare in Italia, venendo spedito in Calabria, in cui si trasferisce con Valeria e i suoi figli, fondando una clinica per animali. Tuttavia, la felicità dura poco, e la donna decide di andar via. A quel punto la Sirani, non riuscendo a far dimettere Checco, viene trasferita a Bolzano, e quest’ultimo torna al suo lavoro d’origine in Puglia.

Le peripezie, però, non sono ancora finite. Valeria, infatti, è in dolce attesa, e il padre è proprio Zalone, che, saputa la notizia, si precipita in Africa dalla donna. Dopo la nascita della piccola, il pugliese decide di lasciare il suo posto fisso, a patto che la Sironi gli versi un indennizzo di 50.000 euro. Per di più, la dottoressa firma all’uomo un ulteriore assegno di 35.000 euro per il TFR maturato.

Alla fine, il ragazzo decide di continuare ad aiutare Valeria come veterinario di animali della savana e nei progetti umanitari.

Quo Vado trailer

Quo vado cast

  • Checco Zalone: Checco
  • Eleonora Giovanardi: Valeria Nobili
  • Sonia Bergamasco: dottoressa Sironi
  • Ludovica Modugno: Caterina
  • Maurizio Micheli: Peppino
  • Ninni Bruschetta: ministro Magnu
  • Lino Banfi: senatore Nicola Binetto
  • Azzurra MartinoPenelope
  • Lilia Perno : suocera di Checco
  • Diego Verdegiglio: segretario dottoressa Sironi

Quo Vado incassi

La pellicola è stata diretta e sceneggiata da Gennaro Nunziante.

Il film, inoltre, in poco più di un mese e mezzo nelle sale ha incassato oltre 65 milioni di euro, arrivando quasi a superare il primato di Avatar di 65.7 milioni di euro circa. Per di più, Quo Vado detiene il primato di maggiore incasso in Italia nel giorno d’uscita con oltre 6.850.000 euro, doppiando il precedente primato detenuto da Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 e il primato di migliore singola giornata, detenuto dal precedente film di Nunziante Sole A Catinelle. Nella sua terza giornata di programmazione il film batte addirittura se stesso incassando 7.770.000 euro, miglior singola giornata di sempre.

A fine gennaio, risulta essere il secondo film che ha registrato il più grande incasso della storia per un film italiano. È anche il film italiano più visto di sempre del XXI secolo con più di 9 milioni di biglietti venduti.

Quo Vado curiosità

Il titolo del film è un ironico riferimento alla locuzione latina Quo vadis? (Dove vai?) che dà il titolo all’opera letteraria di Henryk Sienkiewicz.

La commedia, inoltre, è stata girata, montata e prodotta in 16 settimane di lavorazione. Le scene principali e più importanti sono state girate a Conversano, in provincia di Bari, mentre quelle invernali sono state girate a Ny-Ålesund e Bergen in Norvegia.

Per promuovere il film, il comico ha postato sulla sua pagina Facebook diversi sketch che sono serviti da spot, registrando oltre due milioni di visualizzazioni.