Il discorso di Natale 2017 della Regina Elisabetta II all’insegna delle serie TV con una citazione da The Crown 2?

Da poche ore, la Regina Elisabetta II è apparsa nel suo annuale messaggio natalizio. Nell’augurare buone feste alla nazione e al proprio popolo, con il solito aplombe la sovrana ha riflettuto sui terribili attacchi di Manchester e Londra. Ha poi sottolineato la longevità del suo matrimonio con Filippo, e si è proiettata nel prossimo futuro, alludendo alle nozze – mai citate direttamente – del nipote Harry con Meghan Markle. Come hanno notato molti sul web, il discorso di Natale 2017 della regina è stato però segnato da un chiaro rimando a The Crown 2.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

A pochissime settimane dal debutto della seconda stagione della serie con Claire Foy, Elisabetta II si è di fatto riallacciata al suo primissimo discorso natalizio. Evento che ha costituito una delle pagine più affascinanti di The Crown 2. Nell’episodio Marionette, infatti, Peter Morgan ha raccontato di quando nel ’57, con estrema sensibilità, la regina cedette ai consigli di Lord Altrincham su come svecchiare la monarchia.

Regina Elisabetta discorso di Natale 2017 | I rimandi a The Crown 2

Così facendo, la sovrana sembrerebbe aver indirettamente dichiarato di conoscere bene il contenuto della serie di Netflix. O quantomeno devono conoscerlo i suoi collaboratori, che hanno scelto di tornare a celebrare l’iniziativa di un tempo. Se lo scorso anno erano stati membri periferici della famiglia reale a rassicurare sull’apprezzamento della regina per The Crown, quest’anno è la diretta interessata a farlo.

Anche se con estrema discrezione, senza abbassarsi a conversare di simili frivolezze televisive, la regina ha dato prova di essersi rivista con il volto di Claire Foy. Probabilmente si sarà sentita in dovere di farlo in ragione del successo e dell’attenzione raggiunti dalla serie. O per accorciare nuovamente la distanza con i sudditi, che proprio grazie a Netflix possono in qualche modo illudersi di conoscerla nell’intimità.

Ricordiamo però che, nonostante la Foy e Matt Smith paiano muoversi con disinvoltura fra le mura di Buckingham Palace, nessuna delle scene ambientate nella residenza reale è mai stata girata lì. Le location sono state invece ricostruite in studio, grazie alla magia della computer grafica e dei green screen.

 

Potrebbero interessarti anche:

https://www.ciakgeneration.it/the-crown-3-stagione-si-fa-anticipazioni-trama-cast/

The Crown 2 filmati originali: dai discorsi di Elisabetta alle nozze di Margaret

The Crown 2 stagione streaming: la guida al binge watching