Chi è Albert? Tutto sul marito della regina Victoria

La nuova serie di Canale 5Victoria, ha stregato gli italiani con un solo appuntamento. Al fianco della straordinaria Jenna Coleman abbiamo visto Rufus Sewell vestire i panni dell’affascinante Lord Melbourne. Il prossimo episodio della nuovissima serie televisiva ci presenterà invece la figura di Albert, il futuro marito della regina Victoria, che sarà interpretato dal giovane Tom Hughes.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.
Chi è Albert, il marito della regina Victoria, interpretato da Tom Hughes
Albert e Victoria al castello di Windsor
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Nato a Coburgo dalla famiglia di Sassonia-Coburgo-Gotha nel 1819, Albert ha la stessa età di Victoria. I suoi genitori divorziarono quando lui e il suo fratello maggiore Ernesto erano ancora piccoli. La madre sposò il suo amante e perse così ogni diritto a rivedere i figli. Morì a soli trent’anni di cancro.

Alberto frequentò l’Università di Bonn, dove studiò economia, legge, filosofia e storia dell’arte.

Chi è Albert: il matrimonio con la Regina Victoria

Il re del Belgio spinse, fin dal 1831, per il matrimonio tra i suoi due nipoti, AlbertVictoria, erede al trono di Inghilterra. I due si incontrarono per la prima volta nel 1836 e la futura regina parlò del giovane nei suoi diari, dimostrandosi colpita dalla sua fisicità.

La regina, una volta incoronata, cambiò il tono della corrispondenza con lo zio Leopoldo, ponendo l’accento sulla formazione che Albert avrebbe dovuto ricevere in vista del suo ruolo. Il 15 ottobre 1939, come da tradizione, Victoria propone ad Albert di diventare suo marito e i due si sposano il 10 febbraio dell’anno successivo.

Chi è Albert, il marito della regina Victoria, interpretato da Tom Hughes
Tom Hughes è il Principe Albert in Victoria

L’uomo, che nel prossimo episodio avrà il volto di Tom Hughes, dovette subire le ritorsioni del Parlamento che non voleva un sovrano tedesco e che dunque impedì alla regina di conferirgli il titolo di Principe Consorte. Solo nel 1857 sua moglie Victoria decise di nominarlo tale.

Chi è Albert: il ruolo attivo nell’abolizione della schiavitù

Dopo pochi mesi dal matrimonio, la regina rimase incinta e Albert si trovò a ricoprire diversi ruoli. Per uscire dalla situazione di malcontento in cui l’aveva posto il Parlamento, divenne Presidente della Società per l’Estinzione della Schiavitù, ancora presente in alcune delle colonie inglese.

Qualche anno più tardi, nel 1840, il personaggio di Tom Hughes e la regina subirono un attentato alla loro vita: i giornali esaltarono il suo coraggio nel difendere la moglie e ciò accrebbe la sua popolarità.

I progetti di Albert

Sette anni dopo, il marito della regina Victoria diventa cancelliere presso l’Università di Cambridge: grazie a questo incarico riuscì ad apportare diversi miglioramenti alla didattica dei corsi e alle lezioni. La prima esposizione universale di Londra, nel 1851, diede dimostrazione del grande pensiero innovativo del principe consorte, che aveva organizzato l’evento in prima persona. Il successo dell’evento fece sì che l’area del Crystal Palace venne ribattezzata Albertopolis.

Chi è Albert, il marito della regina Victoria, interpretato da Tom Hughes
Jenna Coleman e Tom Hughes nella serie Victoria

Fu un uomo anche molto aperto dal punto di vista architettonico: la dimora reale di Balmoral fu modernizzata secondo alcuni progetti italiani curati proprio dal sovrano. Nonostante la poliedricità di Albert, l’uomo riuscì a svolgere i suoi ruoli pubblici perfettamente, pubblicando addirittura un’edizione dei suoi discorsi.

Chi è Albert: gli ultimi anni e la morte

Nel 1860, Albert ebbe un incidente. L’anno successivo, dopo la morte della madre di Victoria, il principe si prese carico dei suoi doveri, sebbene i grandi problemi di salute al livello dello stomaco. La morte di due cugini, di febbre tifoidea, rese il periodo ancora più difficile.

A questi dolori si unì lo scandalo che coinvolse il figlio. Alla fine dell’anno contrasse anch’egli la febbre tifoidea che venne peggiorata da una congestione polmonare. Il marito della regina Victoria morì il 14 dicembre del 1861. Gli storici concordano che con molta probabilità, la morte fu causata da un cancro ai polmoni.

Per tutte le altre notizie su Victoria