The Crown 2 filmati originali: il primo discorso natalizio televisivo di Elisabetta II, il ballo in Ghana e tanto altro. Ecco tutti gli originali.

The Crown 2 filmati originali – Sebbene la componente storica nella seconda stagione di The Crown abbia subito una decisa battuta d’arresto, vediamo i reportage originali ricostruiti nella serie. Dal primo discorso natalizio della Regina nel ’57, fino all’esperienza diplomatica in Ghana con il celebre ballo di Elisabetta assieme al presidente Kwame Krumah. Ecco i filmati autentici e le vistose differenze con la serie TV di Netflix.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Il Principe Filippo in Antartide

Il viaggio di Filippo al polo sud catalizzò variamente l’attenzione dell’opinione pubblica. Anzitutto, si trattò di un’espediente per cercare di limitare le frizioni dovute alla posizione subordinata del Principe. Quel viaggio avrebbe però ben presto consentito al consorte della Regina di comprendere quale fosse la sua strada nel regno. Di lì in avanti, infatti, Filippo si sarebbe interessato alla questione ambientale e alla salvaguardia dell’ecosistema nei luoghi più incontaminati della terra, scrivendone anche libri e saggi.

Il discorso natalizio di Elisabetta

Sollecitata in questo dal timido Lord Altrincham, giornalista che ebbe l’ardire di contestarne la retorica da barona, la Regina si concesse al pubblico per il suo primo discorso televisivo nel Natale del ’57. Dall’apparire fredda e distante rispetto al suo popolo, finì per dare di sé la tenere immagine di una donna qualunque, imbarazzata di fronte alle telecamere. Recitò il suo discorso titubante, augurando buone feste con un’insicurezza tutt’altro che adatta ad una sovrana.

The Crown 2 filmati originali – Il viaggio in Ghana

Nel 1960 il Ghana era diventato una repubblica. La Regina, ispirata nella finzione di The Crown 2 dalla presunta rivalità con Jackie Kennedy, scelse di recarsi personalmente in Africa ricordando così la supremazia formale del Commonwealth. Non esiste una registrazione del ballo che Elisabetta fece con il presidente in carica, ma non è difficile rintracciare online le foto dell’evento. L’approdo della sovrana nel paese, invece, fu ampiamente documentato con alcuni reportage.

Il matrimonio di Margaret

Un anno prima, la Principessa Margaret era finalmente riuscita a pronunciare il fatidico sì. Dopo che la sua relazione con il generale Peter Townsend fu infatti ostacolata dalla Corona, la giovane sorella della Regina scelse di unirsi al fotografo Antony Armstrong Jones. Privo di titoli nobiliari e spirito profondamente libero e anticonformista, Armstrong visse con Margaret un rapporto a dir poco burrascoso, i cui accessi furono alimentati da reciproci tradimenti.

Durante la cerimonia, cui assistettero dai rappresentanti del Commonwealth a tutti gli alti membri del governo, la Principessa appare molto emozionata (fatica a pronunciare le solenni formule del rito), mentre il consorte sfoggia un atteggiamento del tutto risoluto.

Il primo giorno di scuola di Carlo

Ad essere documentato scrupolosamente fu anche il primo giorno di scuola del principino Carlo presso la nota Gordonstoun di Scozia. Qui già Filippo era stato educato da ragazzo dopo aver inseguito il suo insegnante, un ebreo tedesco fuggito alle persecuzioni di Hitler. I metodi d’insegnamento ideati da Kurt Hahn non sembravano tuttavia confarsi all’animo delicato del primogenito. Delle angherie subite dai compagni, Carlo stesso ha raccontato in una delle sue autobiografie.

Lo scandalo Profumo

Frettolosamente toccato, e solo in ragione delle presunte implicazioni che esso ebbe all’interno della famiglia reale, anche lo scandalo Profumo. Chiamato così dal nome del segretario di Stato per la guerra John Profumo, fu la burrasca che scosse il governo di Macmillian nel ’63. Profumo intratteneva infatti una relazione con una donna, a sua volta amante di una spia russa. Quel rapporto fu interpretato come una delle possibili vie di fuga di notizie confidenziali interne alla Gran Bretagna.

Potrebbero interessarti anche:

Il Principe Filippo ha tradito Elisabetta? Il finale di The Crown 2 stagione

The Crown 2 stagione recensione: la Corona è un alibi dell’intimità di Elisabetta

The Crown 2 stagione streaming: la guida al binge watching