The Last of Us durerà in tutto quattro stagioni?

La serie The Last of Us di HBO, tra le produzioni televisive più acclamate dalla critica e attese dal pubblico, sembra avere una tabella di marcia chiara. Secondo Francesca Orsi, responsabile del settore drammatico di HBO, il viaggio post-apocalittico di Joel ed Ellie potrebbe concludersi con una quarta stagione.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Parlando con Deadline in occasione della première della terza stagione di The White Lotus, Orsi ha rivelato i piani della rete per la serie basata sul celebre videogioco di Naughty Dog. “Non abbiamo un piano completo o definitivo, ma penso che si punti a quattro stagioni. Non vorrei confermarlo, ma sembra che questa stagione e poi altre due stagioni dopo questa e abbiamo finito“, ha dichiarato.

Tale dichiarazione conferma l’intenzione di HBO di seguire una narrazione ben delineata, senza diluire il contenuto originale per prolungare artificialmente la serie. Resta però l’incognita su come verrà adattata la trama del secondo capitolo del videogioco e su un’eventuale terza parte, ancora non confermata ufficialmente da Sony.

Gli showrunner Craig Mazin e Neil Druckmann avevano già chiarito che la complessità di The Last of Us Part II avrebbe richiesto più di una stagione. Il gioco, infatti, introduce nuovi personaggi e sviluppi narrativi articolati, che necessitano di uno spazio adeguato per essere raccontati in modo efficace.

La seconda stagione, in arrivo questa primavera, avrà sette episodi e si concentrerà sugli eventi iniziali del secondo gioco. Secondo Orsi, l’obiettivo è di mantenere l’integrità della storia originale, concludendo il tutto entro quattro stagioni. Tuttavia, non si esclude che la possibile pubblicazione del videogioco The Last of Us Part III possa aprire la strada a ulteriori sviluppi televisivi.

Non resta che attendere la première della seconda stagione, prevista per aprile, per scoprire come continuerà il viaggio di Joel ed Ellie. Nel frattempo, i fan possono rivedere la prima stagione su Now.