A Richard Harris, il primo Silente di Harry Potter, era stato offerto anche il ruolo di Gandalf
Richard Harris, interprete di Silente nei primi due film della saga di Harry Potter, avrebbe potuto interpretare anche il ruolo di Gandalf
Il retroscena su Richard Harris
Quante volte, da piccoli, abbiamo pensato che Albus Silente e Gandalf fossero la stessa persona o fossero interpretati dallo stesso attore? Questa cosa stava per accadere veramente! I fan di Harry Potter sapranno senz’altro che, nel corso dei primi due film della saga, il preside di Hogwarts aveva le sembianze di Richard Harris.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaL’attore è morto nel 2002 poco prima che Harry Potter e la camera dei segreti uscisse nelle sale di tutto il mondo e diventasse il successo globale che è poi diventato. Dal terzo capitolo in poi è stato sostituito da Michael Gambon, che lo ha interpretato fino all’epilogo.
In un’intervista rilasciata al The Times Jared Harris, figlio dell’attore e attore a sua volta, ha raccontato che suo padre avrebbe potuto far parte anche della saga de Il signore degli anelli. “A papà era stato offerto Gandalf e Silente allo stesso tempo, ma non voleva passare tutto quel tempo in Nuova Zelanda“, ha raccontato.
I seguaci della saga tratta dal racconto fantasy di J.R.R. Tolkien ricorderanno senz’altro che le riprese della trilogia sono avvenute proprio nel continente australiano.
Dopo la morte di Richard Harris il ruolo di Silente venne offerto anche a Ian McKellen, che decise però di non accettarlo. “Quando mi hanno chiamato e mi hanno chiesto se fossi interessato a partecipare ai film di Harry Potter, non mi hanno detto in quale parte“, aveva raccontato l’attore sulla BBC durante il programma HARDtalk with Stephen Sackur.
“Ho capito a cosa pensavano e non potevo… non potevo prendere il posto di un attore che sapevo non mi approvava“, ha poi aggiunto McKellen. Jared Harris, che ha recitato anche in Sherlock Holmes, ha in passato espresso i suoi dubbi sulla futura serie di Harry Potter.
Leggi anche: Zac Efron sarà il protagonista di una nuova comedy su Prime Video
“Non capisco. I film erano fantastici, lasciateli in pace“, sono state le sue parole.