A Sergio Castellitto il premio La Italia Excellence Award
Dal 24 febbraio Hollywood omaggia l’attore co-star del ‘Conclave’ da Oscar
L’attore e regista Sergio Castellitto riceverà il premio ‘LA Italia Excellence Award’ lunedì 24 febbraio al Chinese Theater di Hollywood nell’ambito della 20ª edizione di “Los Angeles, Italia festival”, tradizionale appuntamento tricolore sulla West Coast alla vigilia degli Academy Awards. Un evento promosso col sostegno del Ministero della Cultura, Intesa Sanpaolo e del patrocinio di MIMIT, APA, Anica e Scabec.
Un riconoscimento importante per un protagonista dell’arte cinematografica italiana, in un anno speciale dopo il ruolo del cardinal Tedesco nel film internazionale ‘Conclave’ di Edward Berger, candidato a otto Premi Oscar e agli Screen Actor Guilds (i premi del Sindacato Attori Usa) che verranno consegnati domenica 23 febbraio. Una cerimonia alla quale Castellitto parteciperà insieme ai colleghi candidati Ralph Fiennes e Isabella Rossellini e a Stanley Tucci e John Lithgow.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema“Siamo felicissimi di omaggiare Sergio, talento poliedrico e completo, un gigante del cinema italiano nel mondo che ha saputo consolidare la propria storia artistica in film che sono nella storia del cinema, in cui Castellitto ha spesso interpretato personaggi di altissimo valore morale, civile e storico” dichiara Raffaella de Laurentiis, Presidente onorario di “Los Angeles, Italia”, che sin dal 2006 lavora costantemente per valorizzare i talenti della Penisola oltreoceano nella settimana più calda dello showbiz globale.
Oltre al premio, a Sergio Castellitto sarà dedicata una retrospettiva con alcune tra le opere che lo hanno portato a essere tra gli interpreti italiani più apprezzati: da “L’ora di religione” di Marco Bellocchio a “Dante” di Pupi Avati, passando per “Il cattivo poeta” di Gianluca Jodice, “Il più bel secolo della mia vita” di Alessandro Bardani, “Enea”, diretto da suo figlio Pietro. Senza dimenticare “La bellezza del somaro” da lui anche diretto e la sua opera seconda da regista, “Non ti muovere”, tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini e interpretato da una straordinaria Penelope Cruz.
Il nome di Sergio Castellitto si aggiunge al già nutrito cast di “LA, Italia 2025” di cui fanno parte anche il Maestro Pupi Avati, che presenterà in anteprima Usa il film ‘L’orto americano’ (The American Backyard), l’attrice Isabella Rossellini, con una mini retrospettiva dal titolo “Roberto, Ingrid e… Isabella: la Favola Bella dei Rossellini”, e tanti altri talenti del nostro cinema in continua evoluzione.