La storyline transgender prevista in Win or Lose è stata quasi totalmente tagliata

La prima serie TV originale della Pixar Win or Lose inizialmente prevedeva la presenza di un personaggio transgender la cui identità di genere sarebbe stata affrontata direttamente, ma quella trama è stata successivamente tagliata.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Nonostante il personaggio in questione rimarrà nella serie, è stato rimosso il racconto più approfondito della sua personale storyline, riguardante proprio la sua identità.

La modifica ha comportato il taglio di alcuni dialoghi. Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, che ha diffuso la notizia per primo, la decisione è stata presa diversi mesi fa.

Un portavoce di Disney ha fornito la seguente spiegazione alla base della decisione di tagliare quella storyline da Win or Lose:

Quando si tratta di contenuti animati per un pubblico più giovane, riconosciamo che molti genitori preferiscono affrontare determinati argomenti con i propri figli secondo i loro tempi e modalità.

Chanel Stewart, l’attrice transgender che ha doppiato il personaggio in questione, ha dichiarato in un’intervista a Deadline di essere “molto scoraggiata” da questa modifica. Ha, inoltre, aggiunto:

Dal momento in cui ho ricevuto il copione, ero entusiasta di condividere il mio percorso per aiutare a dare forza alle giovani persone trans. Sapevo che sarebbe stata una conversazione molto importante. Le storie trans contano e meritano di essere ascoltate.

Non è la prima volta che Disney finisce sotto esame per il trattamento delle storyline LGBTQ+, in particolare quando si tratta di contenuti animati. Recentemente, la serie di Disney Channel Moon Girl e Devil Dinosaur ha fatto notizia.

Alcune persone che avevano lavorato al progetto hanno dichiarato che Disney avrebbe bloccato la distribuzione di un episodio incentrato su un personaggio ricorrente transgender.

L’azienda ha poi negato che l’episodio sia stato “bloccato”. Piuttosto la decisione di posticiparne l’uscita sarebbe stata presa oltre un anno prima e non sarebbe stata legata alla presenza del personaggio transgender.

Previsto per il 19 febbraio 2025, Win or Lose segue le vicende dei Pickles, una squadra di softball mista di una scuola media, mentre si prepara per la partita del campionato.

Ognuno degli otto episodi esplora la vita fuori dal campo di un personaggio diverso — che sia un giocatore, un genitore, un allenatore o un arbitro — approfondendo la sua prospettiva unica.