Wicked vs Il Gladiatore 2, chi ha vinto

Dopo il Barbienheimer nei cinema americani è finalmente arrivato il Glicked! Lo scorso weekend ha visto partire anche negli Stati Uniti la sfida al botteghino tra Wicked e Il Gladiatore 2. Il primo film è il prequel de Il mago di Oz e tornerà con una seconda parte nel novembre del 2025.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Il secondo è invece un sequel che arriva a 24 anni di distanza dal primo storico capitolo con protagonista Russell Crowe. C’era pertanto molta attesa tra gli appassionati di scoprire quale delle due pellicole avrebbe debuttato al primo posto al botteghino.

La sfida, almeno per il momento, è stata vinta da Wicked. Il musical con Ariana Grande e Cynthia Erivo è partito a razzo e ha incassato oltre 114 milioni di dollari. Si tratta del terzo miglior esordio dell’anno alle spalle soltanto di Deadpool & Wolverine e Inside Out. Quasi 20 milioni di dollari solo con le preview del primo giorno di programmazione.

Nel mondo la pellicola ha già superato i 164 milioni di dollari. Ne è costati circa 150 milioni. Il Gladiatore 2 debutta al secondo posto nelle sale americane. Il sequel con protagonisti Paul Mescal e Pedro Pascal ha incassato circa 55,5 milioni di dollari nel suo weekend di apertura nelle sale americane.

Sebbene siano numeri lontani dal suo diretto avversario il film diretto da Ridley Scott può comunque ritenersi soddisfatto grazie a dei discreti incassi esteri. Al mondo il film ha superato infatti i 220 milioni di dollari di introiti. Va però segnalato che, a differenza di Wicked, la pellicola è uscita nel Regno Unito e in gran parte dell’Europa una settimana prima.

Leggi anche: Pedro Pascal ha spoilerato il profilo Instagram segreto di Paul Mescal

La prima battaglia del Glicked è stata pertanto vinta dal musical diretto da Jon M. Chu.