Daniel Radcliffe ricorda Maggie Smith
A poche ore dalla morte di Maggie Smith, indimenticabile professoressa McGranitt di Harry Potter, arriva il ricordo di Daniel Radcliffe
Il ricordo di Daniel Radcliffe
A poche ore di distanza dalla notizia della morte di Maggie Smith è arrivato il dolce tributo di Daniel Radcliffe. La straordinaria attrice, nota al grande pubblico per i suoi ruoli in Harry Potter, Downton Abbey e Sister Act, si è spenta nella giornata di venerdì 27 settembre all’età di 89 anni.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaSolo un anno prima un altro interprete storico della saga cinematografica ispirata ai romanzi di J.K. Rowling ci aveva lasciato. Stiamo parlando di Michael Gambon, che ha interpretato il ruolo di Albus Silente dal terzo fino all’ultimo film. La morte di Smith ha colpito i tanti fan del cinema. Un’intera generazione di appassionati è cresciuta con il suo ruolo della professoressa Minerva McGranitt, uno dei personaggi più positivi della saga.
Non poteva pertanto mancare il ricordo del protagonista principale di Harry Potter. Come riportato da Deadline, Daniel Radcliffe ha dedicato un lungo e sentito omaggio all’attrice attraverso un comunicato stampa.
“La prima volta che ho incontrato Maggie Smith avevo 9 anni e stavamo leggendo le scene di David Copperfield, il mio primo lavoro – ha raccontato l’attore – Non sapevo praticamente nulla di lei, se non che i miei genitori erano sbalorditi dal fatto che avrei lavorato con lei”.
“L’altra cosa che sapevo di lei era che era una Dama – ha proseguito nel ricordo – così la prima cosa che le ho chiesto quando ci siamo incontrati è stata ’vuoi che ti chiami Dama?’. Al che lei ha riso e ha detto qualcosa del tipo ‘non essere ridicolo!’“.
“Ricordo che mi sentivo nervoso all’idea di incontrarla e che lei mi mise subito a mio agio. È stata incredibilmente gentile con me, e poi ho avuto la fortuna di lavorare con lei per altri 10 anni nei film di Harry Potter. Aveva un intelletto feroce, una lingua gloriosamente tagliente, sapeva intimidire e affascinare nello stesso istante ed era, come tutti vi diranno, estremamente divertente“, aggiunge Radcliffe.
Leggi anche:
“Mi riterrò sempre incredibilmente fortunato di aver potuto lavorare con lei e di averle dedicato del tempo sul set. La parola leggenda è abusata, ma se si applica a qualcuno nel nostro settore, allora si applica a lei. Grazie Maggie”, conclude.