David di Donatello 2024, trionfano Paola Cortellesi e Matteo Garrone
A Matteo Garrone “Miglior film” e “Miglior regia”, per C’è ancora domani di Paola Cortellesi 6 premi: tutti i David di Donatello assegnati
I vincitori dei David di Donatello
Un testa a testa tra Matteo Garrone e Paola Cortellesi ai David di Donatello 2024. Sono stati assegnati lo scorso venerdì 3 maggio al Teatro 5 di Cinecittà i prestigiosi premi dell’Accademia del Cinema Italiano. La serata evento, condotta su Rai Uno da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, ha visto trionfare tra tutti i candidati due titoli in particolare: Io capitano e C’è ancora domani.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaIl titolo di Garrone, candidato agli ultimi Oscar nella categoria Miglior film straniero, ha conquistato ben 7 premi sulle 15 candidature ottenute. Tra le statuette conquistate dal regista due delle più importanti: quella per il Miglior film e quella per la Miglior regia.
Segue a ruota nella conta dei premi Paola Cortellesi, vera trionfatrice del box office italiano con il suo C’è ancora domani. Il suo esordio alla regia (premiato con un David) ha superato i 44 milioni di euro di incasso. Un successo che ha anche superato i confini italiani e che ha permesso alla Cortellesi di tornare a casa con ben 6 statuine!
A Paola va il premio come Miglior attrice protagonista mentre a Emanuela Fanelli quello come Miglior attrice non protagonista (premio che l’attrice ha già vinto lo scorso anno). Alla Cortellesi anche il premio come Miglior sceneggiatura originale, che ha condiviso con Furio Andreotti e Giulia Calenda.
Segue nella conta dei premi Rapito di Marco Bellocchio, a quota 5.