Un professore 2, Manuel e la sua bisessualità

Un professore 2 ha sicuramente vinto la sua sfida con l’auditel. La seconda stagione della serie con protagonisti Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi ha confermato gli ottimi numeri ottenuti dalla prima annata. Tuttavia alcuni dei tanti fan hanno criticato la scrittura di parte della trama e dei personaggi.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Il caso più eclatante riguarda il personaggio di Manuel Ferro, interpretato da Damiano Gavino. Abbiamo lasciato al termine della prima annata un Manuel che sembrava iniziare a scoprire e ad affrontare la sua bisessualità dopo essersi avvicinato intimamente al personaggio di Simone (Nicolas Maupas).

Questa trama e questo racconto non sono stati minimamente toccati durante la seconda stagione. Negli ultimi episodi Manuel e Simone hanno vissuto due storyline parallele e si sono incontrati pochissimo sullo schermo. Il primo ha avuto una storia d’amore di Nina. Il secondo ha invece iniziato una delicata relazione con Mimmo.

Alla bisessualità di Ferro non è stato fatto alcun cenno durante l’intero ciclo di episodi. Il perché di questa scelta è stato spiegato dallo sceneggiatore della serie Sandro Petraglia durante un’intervista rilasciata a Fanpage.

Manuel, fin dall’inizio, dice di essere eterosessuale e noi lo abbiamo pensato come un eterosessuale che ha questa mezza storia con Simone. È una cosa che ferisce anche Simone il fatto che per Manuel sia un’esperienza, mentre per lui sia una storia d’amore importante. È un dolore che lo fa crescere“, ha spiegato a Fanpage.

Con Mimmo, Simone è molto più cauto. Capisce che si sta innamorando, ma cerca di andare con i piedi di piombo. Penso che Manuel sia eterosessuale. È scritto così, lo dice continuamente. Manuel è un personaggio creativo, originale e all’interno della sua creatività e intelligenza, ci sta anche che esplori tutto ciò che può esplorare“, ha aggiunto Petraglia.

Manuel e Simone insieme in Un professore 3?

Se in Un professore 2 non c’è stata alcuna storia d’amore tra Simone e Manuel questo non esclude un’evoluzione del loro rapporto nella terza stagione. Lo sceneggiatore non chiude in maniera definitiva la porta a questa possibilità. “Non si sa mai. Ormai stiamo diventando i maestri della fluidità“, sono le sue parole.