Il creatore di The Crown rivela perché la serie finisce nel 2005
Il creatore di The Crown spiega perché la serie finisce nel 2005 e non nel presente: “Ho sempre voluto rimanere a debita distanza da oggi”
Perché The Crown finisce nel 2005 e non nel presente
The Crown è giunto al termine con la sua sesta stagione, ma alcuni fan si chiedono perché la storia della serie si conclude nel 2005 e non ai giorni d’oggi. A questa domanda ha prontamente risposto il creatore dello show Netflix.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaLa serie TV segue l’ascesa al trono della regina Elisabetta II a partire dal suo matrimonio con il principe Filippo nel 1947, ma termina nel 2005, 17 anni prima della sua morte, all’età di 96 anni, nel 2022. Il creatore e sceneggiatore di The Crown Peter Morgan ha spiegato il perché.
“Ho sempre avuto la sensazione di non voler arrivare fino al presente“, ha detto in un video featurette per Netflix. “Ho sempre voluto rimanere a debita distanza da dove siamo ora.”
“Abbiamo dovuto costruire, narrativamente, un episodio in cui fossi sinceramente soddisfatto di aver raggiunto la fine, anche se mancavano quasi 20 anni alla vera fine. Ho scritto la puntata finale come una conversazione interna che la regina stava avendo sull’opportunità di continuare a regnare, o passare il testimone a Carlo. Pensavo che si potesse lavorare sul dialogo interno tra lei e un suo io più giovane. È stata una sfida divertente, perché ero completamente determinato a non arrivare ai giorni nostri. Sono orgoglioso di essere arrivato alla fine e di aver fatto quello che avevo detto che avrei fatto. La serie si ferma proprio al momento giusto”.
Seguendo il lignaggio della monarchia britannica, la prima stagione di The Crown inizia nel 1947. In questo momento, la regina Elisabetta II (Claire Foy nelle stagioni 1 e 2) ha 21 anni e ha appena sposato Filippo. Le stagioni 3 e 4 vedono Olivia Colman nei panni della regina durante la sua mezza età. Infine, le stagioni 5 e 6 di The Crown vedono Imelda Staunton interpretare la regina dal 1991 al 2005.
La sesta stagione di The Crown prende anche la decisione precisa di concentrare la prima metà della stagione sull’iconica principessa Diana. Con una performance magistrale di Elizabeth Debicki, gli episodi di Diana della sesta stagione di The Crown, parte 1, esplorano l’ascesa alla gloria di Lady D agli occhi del pubblico fino alla sua scioccante morte in un incidente d’auto.
Nel finale della sesta stagione di The Crown si riuniscono le tre Elisabetta II di Foy, Colman e Staunton. Le tre ere della regina si ritrovano senza bisogno di inserire come sfondo della morte della regina Elisabetta II nel 2022, a cui si allude semplicemente nell’episodio finale. Così facendo la serie ha raccontato solo il passato della monarchia, tenendosi a una certa distanza dal presente.