Parla il regista di Mare Fuori

Il regista di Mare Fuori ha svelato quanto può venire a costare, in media, una stagione della serie. Ivan Silvestrini è stato di recente ospite del podcast Il cinema è morto in cui ha regalato qualche succoso retroscena su una delle serie più amate degli ultimi anni.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Silvestrini, ad esempio, ha rivelato che lo show di Rai Due stava rischiando di terminare il suo percorso con la seconda stagione. Grazie ai numeri stratosferici conquistati dalla serie su RaiPlay prima e su Netflix la produzione ha poi scelto di proseguire il percorso.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Ma quanto può costare una stagione di una serie come Mare Fuori? Il regista ha “dato i numeri” e ha spiegato perché un prodotto che può sembrare avere un costo altissimo ai non addetti ai lavori in realtà è assolutamente un prodotto low budget.

Il budget di Mare Fuori oscilla tra i 9 milioni e i 9 milioni e mezzo – ha spiegato Silvestrini – Sono 12 episodi che in teoria è un format da 50 minuti ma non è più così. Questo ragionamento sui minuti risale a quando c’era il problema della prima serata che non poteva durare più di tanto“.

Da quando le serie vengono fruite principalmente in streaming questo problema non esiste più. Assistiamo a delle serie molto più libere dove non devi porti questo problema. Di fatto la durata media delle puntate di Mare Fuori, da quando le dirigo io, è molto superiore ai 60 minuti. Ci sono dei picchi di 74 minuti“, ha raccontato il regista di Mare Fuori.

Silvestrini ha poi spiegato come la serie sia un grosso guadagno per la Rai. “Se andiamo a dividere il minutaggio finale di Mare Fuori per il budget si vede che può essere considerata a basso budget“, ha raccontato.

Considerato quanto Mare Fuori sia ormai diventato un fenomeno mediatico, è una di quelle proposte di cui la Rai non farà a meno ancora per un po’. A febbraio lo show tornerà per una quarta stagione. I primi due episodi sono già stati presentati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.