Venezia 80: Jessica Chastain indossa una maglietta a supporto dello sciopero

Jessica Chastain ha portato lo sciopero SAG-AFTRA alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, indossando una maglietta a tema. Infatti la star ha deciso di recarsi al festival per parlare di quanto le proteste degli attori siano importanti in questo momento storico del cinema.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

L’attrice è presente al festival per promuovere Memory di Michel Franco, che debutta al festival. Chastain è attualmente in sciopero insieme ad altri membri di SAG-AFTRA, il sindacato degli attori, per una serie di problematiche con le società di produzione, inclusi salari e protezione contro la tecnologia IA.

Anche la Writer’s Guild degli sceneggiatori è in sciopero per ragioni simili, e il doppio stop ha portato Hollywood a un vero e proprio collasso.

Le regole dello sciopero impediscono agli attori di promuovere i loro progetti, inclusa la partecipazione a festival cinematografici. Tuttavia a Memory è stato concesso un accordo provvisorio con SAG-AFTRA, che ha permesso a Jessica Chastain di partecipare a Venezia 80.

L’attrice ha deciso di presenziare all’evento, e non ha perso l’occasione di sostenere il suo sindacato. Infatti ha deciso di indossare una maglietta dello sciopero di SAG-AFTRA, per mandare un forte messaggio.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries 11111

Durante la conferenza stampa Jessica Chastain ha dichiarato che era “incredibilmente nervosa” all’idea di partecipare a Venezia 80 durante lo sciopero. Tuttavia ha pensato che la sua presenza avrebbe potuto inviare un forte messaggio agli studi coinvolti nelle proteste. Ecco il suo discorso:

Sono qui perché SAG-AFTRA è stata esplicitamente chiara sul fatto che il modo per sostenere lo sciopero è postare sui social media, partecipare ai picchetti e lavorare e sostenere progetti di accordi ad interim“.

“È ciò che il nostro consiglio nazionale e la nostra leadership eletta ci hanno chiesto di fare. Q quando produttori indipendenti come questi firmano questi accordi provvisori, fanno sapere al mondo e all’AMPTP che gli attori meritano un giusto compenso, che dovrebbero essere implementate la protezione dall’intelligenza artificiale e che dovrebbe esserci maggiori entrate dello streaming.

Quindi spero che essere qui oggi incoraggi altri produttori indipendenti e incoraggi gli attori a presentarsi e sostenere i nostri membri del sindacato. Speriamo di vedere presto la fine di questo sciopero. E speriamo che l’AMPTP torni al tavolo delle contrattazioni”.

Memory è tra i pochi film a cui è stato concesso un accordo provvisorio per la presentazione al Festival del cinema di Venezia. Gran parte di Hollywood è stata assente dall’evento di quest’anno, ma certo numero di celebrità si sono comunque presentate, come Jacob Elordi, Adam Driver e Patrick Dempsey. Infatti anche le pellicole Priscilla e Ferrari hanno avuto la possibilità di partecipare all’evento, nonostante lo sciopero.