La stagione 2023/24 della fiction si apre, su Mediaset, con la serie TV Maria Corleone, prodotta da Taodue: ecco tutte le news sulla sua storia vera, il cast di attori che vi appariranno, e quando inizia.

Storia vera Maria Corleone serie TV

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La genesi della serie TV Maria Corleone (in un primo momento intitolata La ragazza di Corleone) inizia dopo il termine del successo di Rosy Abate. La seconda stagione di quest’ultima aveva avuto un tale riscontro che si parlò a lungo di farne un prequel. Da quell’idea, dopo la pandemia, sorse invece il progetto di Maria Corleone, una storia nuova che però aspira a replicare lo stesso clamore suscitato dall’eroina invischiata col mondo mafioso.

Di lei, in effetti, ha parlato così l’aprile scorso uno dei suoi sceneggiatori, Mizio Curcio, in un’intervista a TVBlog:

“Spero che ne replichi il successo, ma Lady Corleone ha un background diverso: è una stilista educata al bello. Il conflitto tra l’essere la figlia di un pericoloso boss e la sua carriera nella moda è una bomba pronta ad esplodere”.

Ciò posto, qual è la vera storia della serie TV Maria Corleone? Maria è una giovane appassionata di moda che si trasferisce dalla Sicilia a Milano. Qui lavora nel settore del fashion e si costruisce una vita con Luca Spada, magistrato, di cui presto rimane anche incinta.

In occasione dell’anniversario di matrimonio dei suoi Maria scende a Palermo, e qui resta coinvolta in un drammatico attentato. Questo episodio, nel quale perde la vita il gemello Giovanni, la segnerà per sempre e influenzerà il suo futuro con Luca, il suo ruolo di madre e quello di figlia dei Corleone.

Da qui in avanti infatti Maria si accosta al mondo mafioso, cercando di proteggere la reputazione della propria famiglia ad ogni costo.

Anticipazioni e quante puntate sono

Di quante puntate è composta la serie TV Maria Corleone, e quali sono le loro anticipazioni? Le puntate dovrebbero essere 4 o 6 in tutto (le fonti sono divergenti), ma le anticipazioni non sono ancora disponibili.

Lo saranno più a ridosso della data di inizio della serie, sul cui argomento rimandiamo a più sotto.

Tutte le anticipazioni sui contenuti delle singole puntate ed episodi di Maria Corleone si raccolgono invece qui di seguito:

Cast: attori e personaggi

Il cast di Maria Corleone comprende diversi attori ormai ben noti nel panorama delle serie TV italiane, a cominciare dalla protagonista. Vediamone l’elenco completo accanto ai personaggi che interpreteranno, con qualche notizia su di loro.

  • Rosa Diletta Rossi è Maria Corleone
  • Fortunato Cerlino è Luciano Corleone
  • Alessandro Fella è Luca Spada
  • Christian Burruano è Tony Zerilli
  • Alessandro Mario è Massimo
  • Emmanuele Aita è Antonio
  • Federica De Cola è Sandra Corleone
  • Tosca D’Aquino è Santa Nisticò
  • Aglaia Mora è Rosa Corleone
  • Vittorio Magazzù è Stefano Corleone
  • Vladimir Randazzo è Giovanni Corleone
  • Giuseppe Tantillo è Rocco Barresi
  • Gaia Messenklinger è Gloria Chiosi
  • Bruno Torrisi è Corrado Salemi
  • Valeria Zazzaretta è Monica Poggi
  • Alan Cappelli Goetz è Marcello

Rosa Diletta Rossi, la prima del cast di Maria Corleone ad essere stata svelata dalla produzione, l’abbiamo vista in Che Dio ci aiuti e Nero a Metà. Qui l’attrice ha anche già recitato insieme a Fortunato Cerlino. Alessandro Fella ha fatto Il Paradiso delle Signore, mentre Tosca D’Aquino è celebre per Il ciclone e I bastardi di Pizzofalcone. Magazzù era invece in Rosy Abate.

La serie è diretta da Mauro Mancini, alla sua prima lunga esperienza con la serialità televisiva.

Per quanto riguarda i personaggi: Luciano Corleone è il papà di Maria, Luca Spada è il fidanzato della protagonista, Sandra Corleone dovrebbe essere la sorella di Maria, Giovanni Corleone è il suo fratello gemello, mentre su tutti gli altri ne sapremo di più prossimamente.

Circa il suo personaggio, Rosa Diletta Rossi ha confidato al Messaggero: “Ho imparato il siciliano, mi sono preparata fisicamente per due mesi, inseguo, sparo e mi butto nell’azione”.

Quando inizia Maria Corlone serie TV

Stando a quanto si è appreso nelle ultime ore, Canale 5 avrebbe fissato quando inizia la serie TV Maria Corleone, vale a dire da mercoledì 13 settembre 2023.

Non serve avvertire che tale data potrebbe anche mutare nei giorni a venire, a causa di imprevisti o strategie di qualunque genere. Per questo vi raccomandiamo di consultare spesso questo contributo.

Streaming Mediaset Infinity

Maria Corleone è una serie TV Mediaset, perciò come tutte le produzioni delle reti che afferiscono all’azienda è ripresa in streaming su Mediaset Infinity.

La piattaforma, alla quale bisogna essere iscritti per accedervi senza limiti, consente di seguirne la diretta in contemporanea alla trasmissione TV oppure di rivederne gli episodi on demand dopo la prima visione.

Mediaset Infinity è disponibile via sito Web sul vostro browser di riferimento, oppure su smart phone, smart TV abilitate e tablet via App.