Barbie e l’omaggio a Matrix

C’è un omaggio a Matrix presente in Barbie, che forse non hai notato. Il film con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling sta infrangendo ogni record al botteghino. Si tratta di una delle pellicole che ha incassato di più nel mese di luglio, avendo già incassato più di 800 milioni di dollari. Un film, quello diretto da Greta Gerwig, che ha saputo conquistare grandi e piccini e che non è mai banale.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

C’è un momento in particolare all’interno della pellicola che sembra essere un chiaro omaggio a un altro grande successo cinematografico americano. Stiamo parlando di Matrix, primo capitolo di una fortunata saga con protagonista Keanu Reeves. Il momento in questione riguarda una delle prime scene del progetto sulla bambola più famosa al mondo.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema
barbie matrix
Barbie

Quando la Barbie Stramba offre alla Barbie di Margot Robbie la scelta tra la scarpa con il tacco o una ciabatta le offre, di fatto, la possibilità di scegliere se rimanere a Barbieland o andare nel Mondo Reale. Questo momento in Barbie è una citazione a una scena di Matrix.

La scena in particolare è quella in cui Neo, davanti a Morpheus, viene messo di fronte a una scelta: pillola rossa per scoprire la verità, pillola blu per tornare nel mondo reale ignaro di tutto. Ma questa non è l’unica citazione, diretta o indiretta, presente nel film.

Un altro momento particolare è proprio all’inizio del film, quando viene creata la prima Barbie. In questo caso il richiamo, piuttosto evidente, è a 2001: Odissea nello spazio, capolavoro di Stanley Kubrick. L’omaggio fu apprezzato anche dagli eredi del regista che, con un tweet, fecero degli encomi alla sequenza.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Dicono che l’imitazione sia la più sincera forma di adulazione. Anche Barbie è una fan di Kubrick“, si leggeva sulla pagina Twitter ufficiale di Kubrick. Una serie di scene che rendono, agli occhi dei più grandi, il film di Barbie davvero speciale.