Mare Fuori, la spiegazione

Esattamente come tutte le altre serie tv, neanche le scene di Mare Fuori sono girate in ordine cronologico. Capita infatti in ogni set televisivo che i ciak non seguano la stessa disposizione che vediamo noi in tv nel montaggio finale. Accade perciò che gli attori si trovino a girare momenti successivi prima di puntate antecedenti e così via.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La stessa cosa accade sul set del fortunato show di Rai Due. A condividere questo dettaglio dal dietro le quinte è stato Ivan Silvestrini. Il regista del teen drama ha ormai istituito un rapporto quotidiano con i fan. Ogni giorno Silvestrini condivide piccoli dettagli e curiosità dalle location che ospitano le avventure dei detenuti dell’IPM.

Di frequente il regista è poi solito aprire un box domande nelle sue Instagram stories in cui interagisce con i follower e risponde ad alcune curiosità. Negli ultimi giorni qualcuno ha domandato informazioni proprio in merito alla modalità con cui avvengono le riprese sul set.

Perché le scene non vengono girate in ordine cronologico?“, è la domanda di un fan di Mare Fuori. “Girare in ordine cronologico è un lusso che solo pochi film possono permettersi“, risponde secco il regista.

Silvestrini ha poi spiegato che il motivo di questa scelta è dovuto ai possibili impegni dei protagonisti della serie. “Normalmente si lavora accorpando le scene che vengono girate nello stesso ambiente e si asseconda la disponibilità degli attori, che sono spesso impegnati su altri set e palcoscenici“, prosegue.

Nella quarta stagione questi impegni sono sotto gli occhi di tutti. Il cast è infatti impegnato su diversi fronti, tra eventi, live show o set paralleli. È il caso, ad esempio, di Matteo Paolillo e Clara Soccini, entrambi impegnatissimi sui palchi di tutta Italia con la loro musica.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Come non citare poi Giacomo Giorgio o Domenico Cuomo. Il primo, che tornerà in veste di guest star nei panni di Ciro, è impegnato con le riprese di Doc 3. Il secondo sta registrando la seconda stagione di Un professore, in cui tornerà a vestire i panni di Mimmo.