Dopo averlo rivisto nel Commissario Ricciardi e in Sopravvissuti, la fortunata stagione televisiva di Lino Guanciale proseguirà anche su Sky, con una nuova serie TV molto attesa. Stiamo parlando di Un’estate fa, della quale abbiamo già diverse anticipazioni e di cui conosciamo anche cast e quando esce: ecco tutte le news.

Anticipazioni Un’estate fa

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Un’estate fa è una produzione originale di Sky, che l’ha realizzata insieme a Fabula Pictures con cui la piattaforma satellitare collabora per la prima volta. La storia è un concentrato di nostalgia e mistery che si mescolano in quello che i vertici del broadcaster hanno definito un “thriller transgenerazionale”. Secondo le anticipazioni agli episodi di Un’estate fa, il quarantenne Elio (ma la scheda ufficiale divulgata nell’estate 2023 dice “cinquantenne”) è un avvocato di successo catapultato indietro nel tempo quando, inaspettatamente, la polizia rinviene il corpo senza vita di Arianna.

Elio e Arianna hanno trascorso insieme l’estate del ’90, quando insieme ad altri amici erano partiti per il campeggio in Puglia. Qui tornerà allora la memoria di Elio, che in un viaggio a ritroso e in cui le linee temporali di passato e presente non smetteranno di intersecarsi, dovrà ricostruire quanto accaduto all’amica.

Arianna non è semplicemente scomparsa: qualcuno l’ha uccisa. All’epoca, Elio visse un’esperienza che non ricorda, e gli amici, dopo una delle loro serate brave, lo ritrovarono con aria smarrita e confusa. Ma è stato lui a uccidere Arianna, oppure Elio è testimone inconsapevole del tragico evento?

Queste le anticipazioni che Sky ha reso inizialmente note su Un’estate fa, e che poi si sono arricchite dei seguenti dettagli.

Sorpreso dall’inquietante ritrovamento del cadavere di Arianna, Elio è così sconvolto che ha un incidente. Persi i sensi, l’avvocato si risveglia magicamente nel 1990 e, incerto che si tratti di sogno o realtà, è costretto a rivivere il proprio passato ma con la consapevolezza dei quarant’anni (o cinquanta?).

In questa nuova ma ben nota “dimensione”, Elio proverà a seguire gli indizi che lo porteranno al vero assassino dell’amica, nella speranz che trovando la verità nel passato possa scagionarsi nel presente.

Quante puntate sono

Tra le informazioni in nostro possesso su Un’estate fa c’è però quante sono le puntate della serie TV d Sky. La storia di Elio si snoderà in 8 episodi totali, il che per Sky solitamente significa 4 puntate composte di due episodi da 50′ ciascuna.

Quando esce e trailer

Quando esce Un’estate fa? L’inizio della serie è fissato per il 2023, dopo la trasmissione della stagione 2 di Christian e a A casa tutti bene 2. La data di uscita definitiva di Un’estate fa, infine, è stata individuata per venerdì 6 ottobre 2023, a poche settimane dalla presentazione estiva dei nuovi palinsesti della piattaforma.

Intanto Sky ha anche diffuso un teaser trailer del progetto, lanciato su tutti i canali social del servizio satellitare in concomitanza con il termine delle riprese.

Il primo teaser trailer italiano di Un’estate fa è uscito nel dicembre 2022.

Il teaser trailer di Un’estate fa

Cast completo Un’estate fa Sky

Dalle anticipazioni finora emerse su Un’estate fa, la serie TV di Sky dovrebbe avere il seguente cast già divulgato alla stampa nel suo elenco completo. Anzitutto, i protagonisti saranno:

  • Lino Guanciale è Elio adulto
  • Filippo Scotti è Elio ragazzo
  • Martina Gatti
  • Claudia Pandolfi
  • Antonia Fotaras
  • Nicole Grimaudo
  • Tobia De Angelis
  • Alessio Piazza
  • Massimo Dapporto

Guanciale è particolarmente famoso come volto delle fiction Rai. Tra le sue più celebri ci sono: L’allieva, Che Dio ci aiuti e Ricciardi. Filippo Scotti è diventato invece famoso prendendo parte al film È stata la mano di Dio diretto da Sorrentino. Claudia Pandolfi è nota per Un medico in famiglia, Distretto di polizia, e presto tornerà in Un professore 2. Martina Gatti ha recitato in SKAM – Italia, Nicole Grimaudo è ricordata in TV per Medicina generale, Immaturi e Nero a metà. Tobia De Angelis, apparso in La compagnia del Cigno, è fratello di Matilda De Angelis (La legge di Lidia Poet, Leonardo). Alessio Piazza si è visto in Il giovane Montalbano e Il cacciatore.

Ci saranno inoltre:

  • Anna Ferzetti
  • Luca Vannuccini
  • Sofia Iacuitto
  • Paolo Pierobon
  • Alessio Praticò
  • Francesco Della Torre
  • Giovanni De Giorgi
  • Giovanni Buselli
  • Orlando Cinque
  • Giulio Tropea
  • Luciano Scarpa
  • Giulio Turbolente
  • Denis Fasolo
  • Ginevra Francesconi
  • Massimo De Santis

Per saperne di più sul cast di Un’estate fa bisognerà attendere quando esce la serie TV su Sky, e saranno perciò disponibili maggiori anticipazioni sui personaggi che ciascuno degli attori interpreterà.

Nel frattempo possiamo segnalare che gli 8 episodi della serie sono diretti da Davide Marengo (Il cacciatore) e Marta Savina (Summertime). Alla scrittura invece sono andati: Valerio Cilio, Michele Alberico, Massimo Bacchini e Federico Favot.

Sky ci ha tenuto a sottolineare l’importanza della colonna sonora, composta e realizzata da Michele Braga (Fosca Innocenti, Odio il Natale), uno dei compositori attualmente più prolifici del nostro cinema e TV.

Riprese e dov’è stato girato

Vediamo ora quando si sono svolte le riprese e dov’è stato girato con esattezza Un’estate fa.

I lavori della serie TV di Sky sono cominciati a metà settembre 2022 e si sono conclusi, stando a quanto divulgato dai canali ufficiali della piattaforma satellitare, alla metà di dicembre per un totale di circa quattro mesi.

Dove si è girata la serie? Le registrazioni si sono svolte sia in Puglia, regione scelta per l’ambientazione, sia nel Lazio.

Nella fattispecie, a novembre sono state girate diverse scene nel comune di Fiumicino, sul litorale alle porte di Roma. Ma si è trattato solo delle prime, perché il mese successivo la troupe è tornata nello stesso comune per altri ciak, stavolta spintisi fino all’area più a Nord, vicino a Ostia.

Curioso notare che, nelle medesime ore, le stesse location avevano già ospitato anche la troupe di Vita da Carlo 2.