James Cameron ricrea la scena della porta di Titanic
James Cameron ha ricreato la scena della porta su cui Rose si salva e che forse avrebbe potuto ospitare anche Jack in Titanic
L’esperimento di James Cameron sulla porta-zattera di Titanic
Negli anni i fan del film di James Cameron Titanic sono sempre stati convinti di una cosa: sulla porta grazie alla quale Rose si salva, c’era spazio anche per Jack.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaIl personaggio portato in scena da Leonardo DiCaprio sarebbe, quindi, potuto sopravvivere senza problemi e vivere per sempre con l’amore della sua vita.
In vista della proiezione nelle sale del film, in programma per il 10 febbraio, quindi in prossimità di San Valentino, il regista vuole dimostrare una volta per tutte, con prove scientifiche, se effettivamente Rose e Jack si sarebbero potuti salvare.
Per lo speciale di National Georgraphic Titanic: 25 Years Later With James Cameron, quest’ultimo ha collaborato con un team di scienziati per ricreare la scena della porta. In particolare vengono testati numerosi scenari, in cui Jack raggiunge Rose.
.@GMA FIRST LOOK: @natgeo special “Titanic: 25 Years Later with James Cameron” will settle the debate once and for all: could Jack have survived?@JimCameron@natgeotv pic.twitter.com/OkKCXaEkvF
— Good Morning America (@GMA) February 2, 2023
Nella prima prova, Jack e Rose salgono entrambi sulla zattera improvvisata. Si ritrovano, però, ancora molto immersi nelle acque gelide. Questo avrebbe senza dubbio determinato la loro morte.
Il team procede, poi, posizionando i due stuntman prestatisi all’esperimento in modo che i loro organi vitali siano al riparo dalle temperature glaciali, aumentando le loro probabilità di sopravvivere:
Fuori dall’acqua, il violento tremore del suo corpo lo stava aiutando. Se dovessi dire, avrebbe potuto resistere abbastanza. Tipo ore.
Così ha concluso James Cameron. C’è da dire, però, che in questo caso i due attori non hanno esercitato lo stesso sforzo fisico di Jack e Rose. Per questo motivo, in un altro test, gli stuntman hanno ricreato anche la scena precedente.
L’esperimento include lo scontro con un altro passeggero della nave. Quest’ultimo nel film cerca di usare Rose per rimanere a galla e alla fine si becca un pugno da Jack.
Hanno poi aggiunto un passaggio in più che nel film manca: Rose dà a Jack il giubbotto di salvataggio, come ulteriore protezione. Tirando le somme, il regista di Titanic ha dichiarato:
Si è stabilizzato. Ha raggiunto una condizione per cui avrebbe potuto resistere fino all’arrivo della scialuppa di salvataggio. Jack sarebbe potuto sopravvivere, ma ci sono molte variabili coinvolte. Credo che abbia pensato “Non ho intenzione di fare nulla che possa mettere a rischio Rose” e questo è totalmente coerente con il suo personaggio.