Il racconto di James Cameron

Non si può dire che James Cameron non sia un perfezionista. Ha impiegato ben 13 anni prima di ritornare al cinema con il secondo capitolo di Avatar e ha lavorato a lungo prima di dare un’impronta definitiva al film. Durante un’intervista rilasciata a Screen Rant qualche giorno fa Cameron ha dichiarato di aver scritto ben 800 pagine di appunti per descrivere al meglio il mondo di Avatar. Questo compendio è stato poi passato agli autori che hanno dovuto studiarlo a fondo. Solo allora si è poi passati alla scrittura della scenografia della pellicola. “Il primo giorno sono entrato con l’intera stanza degli scrittori e ho buttato giù 800 pagine di appunti, a spaziatura singola“, ha raccontato.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Ho detto: ‘Fate i compiti e poi ne parliamo’“, ha aggiunto. “La prima cosa che ho chiesto loro è stata: ‘Prima di iniziare a parlare di nuove storie, cerchiamo di capire come funzionava la prima storia. Su cosa si concentravano le persone, cosa funzionava per loro?’ – ha proseguito il regista – Ne abbiamo discusso a lungo e ogni idea che ci veniva in mente, man mano che procedevamo, doveva misurarsi con quello standard. Doveva colpire il cuore, la mente, l’immaginazione e qualcosa di ancora più profondo, che abbiamo fatto fatica a quantificare. Qualcosa che si può definire spirituale, o che si può definire subconscio. Una sorta di connessione che non si può descrivere a parole. E ho detto: ‘Se non riusciamo a farlo di nuovo, allora falliremo’“.

In un’altra intervista rilasciata a Collider, James Cameron ha dichiarato di aver ricevuto solo 3 pagine di note da parte dei piani alti. I successivi capitoli 3 e 4, che usciranno al cinema rispettivamente nel 2024 e nel 2026, anche meno. “Quando ho consegnato la sceneggiatura del 3, mi hanno dato una pagina di appunti, quindi stavo migliorando – ha raccontato – Quando ho consegnato la sceneggiatura del 4, il dirigente dello studio, il dirigente creativo dei film, mi ha scritto un’e-mail che diceva: ‘Porca…’. E io ho risposto: ‘Beh, dove sono gli appunti?’. E lei ha risposto: ‘Questi sono gli appunti’“.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Cameron è riuscito nell’impresa di girare diverse scene del terzo e del quarto capitolo in concomitanza con le riprese di Avatar 2.