La rivelazione di James Cameron

Pensavate che Avatar 2 fosse un film eccessivamente lungo? Sappiate che nei piani iniziali di James Cameron sarebbe potuto durare persino di più. A rivelarlo è stato proprio il regista del secondo capitolo della fortunata saga. Durante un’intervista rilasciata a Variety Cameron ha infatti rivelato di aver tagliato ben 10 minuti di girato dal montaggio finale che è poi approdato nei multisala di tutto il mondo. “In realtà ho tagliato circa 10 minuti del film che comprendevano un momento di azione con le pistole – ha ammesso il regista – Volevo liberarmi di alcune brutture, per trovare un equilibrio tra luce e oscurità. È necessario avere un conflitto, naturalmente. Violenza e azione sono la stessa cosa, a seconda di come la si guarda. Questo è il dilemma di ogni regista d’azione, e io sono conosciuto come un regista d’azione“.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

James ha poi spiegato che, con il senno di poi, molto probabilmente non avrebbe girato alcuni film cult della sua filmografia. “Ripenso ad alcuni film che ho fatto e non so se vorrei fare quel film adesso. Non so se vorrei feticizzare la pistola, come ho fatto in un paio di film di ‘Terminator’ più di 30 anni fa, nel nostro mondo attuale. Quello che sta accadendo con le armi nella nostra società mi fa venire il voltastomaco“, ha dichiarato. “Sono felice di vivere in Nuova Zelanda, dove hanno appena vietato tutti i fucili d’assalto dopo l’orribile sparatoria alla moschea di un paio di anni fa“, ha proseguito James Cameron.

Coerentemente con la sua nuova visione del mondo il regista aveva rivelato in un recente podcast che, se dovesse mai dar vita a un reboot di Terminator, si concentrerà su altro. “Se dovessi fare un altro film su ‘Terminator’ e magari cercare di lanciare di nuovo quel franchise lo farei molto più incentrato sul lato dell’intelligenza artificiale che sui robot cattivi impazziti“, ha rivelato.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Intanto il regista si gode il successo di Avatar 2. Secondo alcuni siti già questa notte il film dovrebbe aver superato il miliardo di dollari di incassi al botteghino. Insomma, Cameron ha fatto centro un’altra volta!