Mercoledì e quel riferimento al film La famiglia Addams
Una frase detta da Jenna Ortega in Mercoledì è un chiaro riferimento a una citazione presente nel film de La famiglia Addams
La citazione di Mercoledì
In Mercoledì ci sono numerose citazioni. La serie Netflix, che ha infranto ogni record di visualizzazione, presenta degli omaggi a dei lavori passati di Tim Burton (produttore e regista dello show). Ci sono inoltre legami tutt’altro che nascosti a La famiglia Addams, uno dei film più amati sulla strampalata famiglia dark. Il più evidente è ovviamente legato alla presenza nel cast di Christina Ricci, che ha vestito i panni di Mercoledì nella pellicola del 1991. Un ruolo, il suo, che sembrava secondario e quasi da guest star per gran parte della serie ma che sul finale ci ha regalato un enorme colpo di scena.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaAlways be referencing. pic.twitter.com/8dJhSc6HXv
— Netflix (@netflix) December 5, 2022
Ma tornando al film che ha portato sul grande schermo la storia di Gomez, Morticia e il resto degli Addams, nello show che ha infranto ogni record c’è una citazione piuttosto evidente a una frase sentita nella pellicola. Nello show Jenna Ortega risponde a un’affermazione di Tyler dicendo che “mangerebbe ragazze scout per colazione“. Ne La famiglia Addams la Ricci fa una battuta molto simile quando una giovane scout le chiede di comprare dei biscotti. “Sono fatti di vere ragazze scout?“, chiede la Mercoledì del 1991. Un omaggio che i più attenti (e i più grandi) di voi avranno senz’altro riconosciuto.
Come anticipato Mercoledì continua a macinare record su record. Dopo essere diventata la serie più vista nella prima settimana dalla messa in onda (superando Stranger Things 4) lo show ha ottenuto un nuovo traguardo. Con un totale di 752,5 ore visualizzate da quando è uscita il 23 novembre, la serie è già il terzo titolo seriale in lingua inglese più visto nella storia di Netflix.
Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries
Lo show è uscito da poco più di due settimane: questo vuol dire che ha ancora a disposizione circa 14 giorni per poter aumentare ancora di più il suo personale record. La prima posizione di questa speciale classifica appartiene ancora una volta alla quarta stagione di Stranger Things (che ha 1,35 miliardi di ore visualizzate nei primi 28 giorni). Al secondo posto c’è Dahmer, con 856,2 milioni. Riuscirà nell’impresa?