Il segreto di Daniel Radcliffe

Daniel Radcliffe e quella foto di Cameron Diaz durante le riprese di Harry Potter. Da qualche giorno Tom Felton, che nella fortunata saga cinematografica ha interpretato il ruolo di Draco Malfoy, ha da poco pubblicato un libro. In “Beyond the Wand: The Magic and Mayhem of Growing Up a Wizard” l’attore ha collezionato alcuni momenti vissuti e aneddoti mai raccontati sul dietro le quinte del set. Nelle pagine del libro abbiamo, ad esempio, appreso della cotta che Felton aveva per la sua collega Emma Watson. In un altro estratto, che è stato ripreso da Insider, l’interprete ha spifferato un segreto del suo collega Radcliffe.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La crew di Harry Potter diceva che se un momento di magia o un qualsiasi tipo di effetto speciale poteva essere realizzato praticamente, quello era il modo migliore per farlo. Questo era particolarmente vero nei primi tempi, quando i team degli effetti visivi avevano a disposizione tecnologie meno avanzate. Il manico di scopa era un palo di metallo dotato di una sella da bicicletta molto scomoda. C’erano staffe per i piedi e un’imbracatura per non cadere. Ti legavano al palo in modo che non potessi cadere e avevano un dispositivo più elaborato per muoverti su e giù, a destra e a sinistra. Ti soffiavano in faccia dei ventilatori per far sembrare che avessi il vento tra i capelli. Era importante che tutti i giocatori guardassero nella giusta direzione durante le riprese. Quando il primo assistente alla regia gridava “Bolide!”, dovevi guardare la pallina da tennis come se fosse, appunto, un ‘bolide’.

Tom Felton ha poi rivelato che Daniel Radcliffe, per evitare di sbagliare direzione durante questo momento delicato, aveva trovato un escamotage e si serviva di una foto di Cameron Diaz.

A volte c’era più di una pallina da tennis e, poiché una assomigliava molto a un’altra, dopo un po’ ci hanno dato più oggetti singoli da fissare. Abbiamo scelto immagini di qualcosa o qualcuno che ci sta a cuore. Daniel Radcliffe aveva una foto di una Cameron Diaz particolarmente bella. Io invece ho scelto un’immagine di una carpa ancora più bella.

Una passione, quella per la Diaz, di cui Radcliffe aveva parlato più volte nel corso delle varie interviste rilasciate negli anni. “Avevo foto di Cameron Diaz e di Drew Barrymore attaccate al muro della mia camera da letto“, rivelava in una vecchia intervista del 2014. Nel libro Felton, come anticipato, ha anche raccontato della sua cotta nei confronti di Emma Watson.

Leggi anche la trilogia di Roe: tutto sui romanzi di Daninseries

Ho sempre provato un amore segreto per Emma, anche se forse non nel modo che la gente si aspetta. Circolavano voci sul fatto che il nostro rapporto fosse più di quanto volessimo far sapere. Ho negato che lei mi piacesse in quel senso ma la verità era diversa. La mia ragazza dell’epoca sapeva benissimo che c’era qualcosa di non detto tra di noi. Ricordo di aver usato la celebre frase: ‘Le voglio bene come una sorella’, ma c’era di più.