House of the Dragon 1×09: spiegata la scelta di Rhaenys
La sceneggiatrice Sara Hess ha fornito una spiegazione alla scelta di Rhaenys di non ricorrere al Dracarys a fine House of the Dragon 1×09
Perché alla fine di House of the Dragon 1×09 Rhaenys non ha incenerito i Verdi?
La 1×09 di House of the Dragon, andata in onda tra domenica e lunedì, si è concentrata totalmente sull’ascesa di Aegon II, dopo la morte di Viserys. Le ultime parole del re sono state interpretate in maniera sbagliata da Alicent, l’unica ad averle sentite.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaLa regina si è convinta, quindi, che il marito avesse cambiato idea all’ultimo e avesse scelto negli istanti finali della sua vita il suo primo figlio maschio come erede al trono, rimpiazzando Rhaenyra. Noi tutti ben sappiamo, però, che il famoso Aegon della profezia non è di certo suo figlio.
Dopo aver saputo della morte del Re, Alicent si accorda di nascosto con il padre Otto Hightower e gli altri membri del consiglio. La maggior parte di questi, in realtà, da tempo tramava per mettere sul trono Aegon e non Rhaenyra. Questo è esattamente quello che avviene.
Nel corso dell’episodio, Alicent cerca anche di ottenere l’appoggio di Rhaenys, la quale, invece, ha sempre supportato la scelta pubblica di Viserys e quindi Rhaenyra. Ancora una volta la donna si dimostra fedele alla parola data.
Nei minuti finali di House of the Dragon 1×09, Rhaenys, travestita, lascia la sala dell’incoronazione, per ricomparirvi poco dopo a sorpresa, sfondando il pavimento a cavallo del suo drago Meleys.
Mentre tutta la gente del popolo scappa, Alicent cerca di mettere al sicuro la famiglia, terrorizzata da quello che Rhaenys potrebbe fare. A poca distanza dal minaccioso muso della creatura, la Regina arriva a chiudere gli occhi. È, infatti, certa che un Dracarys di lì a poco sarebbe stato pronunciato.
In realtà, però, questo non accade. Meleys si limita ad spalancare le fauci e far sentire il proprio urlo stridente. A quel punto Rhaenys lascia l’edificio e prende il volo verso Roccia del Drago, presumibilmente, per avvertire Rhaenyra, che ancora è all’oscuro di tutto.
Ma come mai Rhaenys non ha sfruttato l’occasione, sterminando la famiglia di Alicent e i suoi alleati ed evitando, così, una guerra? Molti spettatori si sono posti questa domanda. Oltre al fatto che, se tutto ciò fosse accaduto, la storia si sarebbe conclusa lì e non ci sarebbe stata alcuna Danza dei Draghi, c’è un spiegazione alla base di questa scelta.
A parlarne con The Hollywood Reporter è stata la sceneggiatrice Sara Hess, la quale ha dichiarato:
Credo che semplicemente non possa farlo. Non è la sua guerra. Lo scontro è tra queste due parti e in un certo senso lei non c’entra. […] Se avesse incenerito tutti, sarebbe stato game over, Rhaneyra avrebbe vinto e tutto sarebbe finito. Ma il prezzo è alto. Credo anche che in quel momento, lei guarda Alicent negli occhi e Alicent si mette davanti al figlio per proteggerlo. È un momento da madre a madre. Rhaenys è arrabbiata, ma nella scena precedente con Alicent, la rispetta, anche se non è d’accordo con lei. Perciò non intende uccidere un’altra donna in quel modo.
La prossima domenica andrà in onda l’ultimo episodio della prima stagione di House of the Dragon. La Danza dei Draghi finalmente prederà piede e si getteranno le basi per il secondo capitolo.