La vera Coco del film Pixar è morta a 109 anni

Si chiamava Maria Salud Ramirez Caballero. Questa dolce vecchina messicana è stata fonte di ispirazione per la Pixar, che prese spunto proprio da lei per realizzare il personaggio centrale del film Coco.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Quest’oggi TMZ ha riportato la triste notizia della sua morte, sopraggiunta dopo una vita lunga e piena. La signora, infatti, è scomparsa alla veneranda età di 109 anni.

La morte è stata confermata da Roberto Monroy, il segretario al turismo dello stato messicano del Michoacan, che ha ricordato una donna infaticabile, un vero modello di vita.

Nel suo annuncio, ha comunicato che Maria Salud Ramirez Caballero è morta a Santa Fe de la Laguna, la medesima cittadina in cui era nata oltre un secolo fa. Le cause della scomparsa restano al momento sconosciute al pubblico.

La signora si è fatta conoscere come “Mama Coco“, soprannome acquisito dall’omonimo personaggio del film d’animazione Coco. La storia del lungometraggio ruota attorno alla tradizione messicana legata al Giorno dei Morti, Día de los Muertos, in cui si ricordano i defunti.

Sebbene Disney non abbia ufficialmente confermato di essersi ispirata a Maria Salud Ramirez Caballero per il personaggio, la sua famiglia ha dichiarato che un team della Pixar aveva fatto loro visita e aveva scattato foto alla signora. La somiglianza tra lei e Mama Coco, inoltre, è piuttosto evidente.

La famiglia, comunque, ha smesso di chiedere alla compagnia di riconoscere questa cosa anni fa. La Caballero lascia tre figli, parecchi nipoti e ancora più pro-nipoti.