House of the Dragon 1×08: la verità sulla scena della corona
La regista della 1×08 di House of the Dragon ha rivelato un retroscena legato al momento in cui Viserys perde la corona
La verità sulla scena in cui a Viserys cade la corona in House of the Dragon 1×08
Con la 1×08 di House of the Dragon abbiamo assistito all’ultimo salto temporale. I figli di Rhaenyra ed Alicent sono cresciuti e Viserys I è sempre più malconcio. A farne le veci, ormai, sono la regina e Otto Hightower.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaNonostante le sue terribile condizioni, il re spera ancora che la sua intera famiglia possa riunirsi, mettendo da parte i vecchi rancori.
Quando Rhaenyra, Daemon, Jacaerys, Lucerys, Joffrey e i nuovi nati tornano ad approdo del re dopo anni per discutere di chi succederà a Corlys Velaryon sul trono di legno, Viserys sente il bisogno di prendere ancora una volta le difese della figlia ed appoggiare Lucerys come nuovo signore di Driftmark, rispettando anche la volontà dello stesso Corlys.
Mentre sono tutti riuniti nella sala del trono per manifestare una preferenza, Viserys si presenta con le proprie gambe e avanza verso la sua seduta. Arrancando e con l’ausilio di un bastone, riesce ad arrivare ai piedi delle scale che conducono al trono. Ricurvo su se stesso, perde la corona nella salita
A quel punto, Daemon lo raggiunge, raccoglie la corona e lo sostiene per gli ultimi passi. Una volta sistemato finalmente sul trono, gliela risistema sul capo.
Parlando dell’episodio con Entertainment Weekly, la regista Geeta Patel si è soffermata su alcuni momenti di House of the Dragon 1×08 rivelatisi decisamente importanti. Uno di questo è stato proprio quello della corona:
Quando lo stavamo girando, la corona è caduta dalla testa di Paddy [Considine], Matt [Smith] l’ha raccolta e noi abbiamo continuato a filmare. Non ci siamo fermati. C’è stata una scoperta in quel momento. Così noi tre ci siamo riuniti e loro mi hanno detto “L’abbiamo sentito. Ci sembra un punto di svolta nel nostro rapporto”. Poi abbiamo pensato “Dopo c’è la cena durante la quale Daemon fa il suo discorso. Vogliamo invalidare quel momento?”.
A tavola con tutta la famiglia, diverse persone propongono brindisi in onore di altre. Per lo stesso Daemon era previsto un discorso, che poi è stato tagliato per ragioni di tempo. La regista ha poi continuato dicendo:
Alla fine abbiamo deciso di girare la scena sia con la corona che cade che con la corona che non cade. Ogni volta che la corona cadeva, riprendevamo fiato e allo stesso tempo abbiamo pensato “Avremo una direzione da prendere quando arriveremo alla cena?”. Ironia della sorte, durante il montaggio mi sono resa conto che per me era proprio la caduta della corona. Alla cena, poi, si svolgono più che altro le conseguenze di quel momento. […] Sono stata così grata che la corona sia caduta perché si è dimostrato un punto di svolta per la storia cominciata nel pilot.
Una scena rivelatasi poi così significativa è nata dunque per caso. È subentrata poi la visione della regista e degli stessi protagonisti, che sono stati in grado di riconoscere in quello che era un semplice incidente, un grande valore per la storia.