Il ritorno di Claudio Bisio alla fiction (e il suo debutto in Rai) si chiama Vivere Non è un Gioco da Ragazzi, serie prodotta da Picomedia e attesa su Rai 1 nell’attuale stagione TV. Il progetto traspone per il piccolo schermo il recente romanzo Il giro della verità (Solferino 2020), firmato da Fabio Bonifacci. Bonifacci è coinvolto nell’opera come sceneggiatore, mentre la direzione è affidata a Rolando Ravello, attore e regista che ha già diretto Bisio in Tutta colpa di Freud per Amazon. La serie è attesa soprattutto per le tematiche affrontate, che spaziano dalla fisionomia delle famiglie italiane al mondo dei giovanissimi. Ma vediamo meglio qual è la trama di Vivere Non è un Gioco da Ragazzi, insieme a cast completo, data di uscita, riprese, streaming e tanto altro.

Trama Vivere Non è un Gioco da Ragazzi

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

La trama di Vivere Non è un Gioco da Ragazzi si riallaccia quasi in tutto al contenuto del libro di Bonifacci. La serie racconta la tragica vicenda di Lele, che a soli 17 anni (18 nella fiction) si ritrova al centro di un evento più grande di lui.

Lele è cresciuto in periferia, ma attratto dalla scrittura s’iscrive a un liceo classico del centro di Bologna. Per attirare l’attenzione di Serena, la ragazza che gli piace, si lascia coinvolgere da un gruppo di amici che assumono ecstasy. L’ha provata e ha assecondato la curiosità di un altro amico, Mirco, facendone assumere una pastiglia anche a lui. Mirco però viene ritrovato senza vita, e per Lele è l’inizio di un incubo che lo conduce in Questura.

A cercare di capire quale sia il reale coinvolgimento di Lele nella vicenda ci sarà il commissario Eugenio Saguatti.

Lele è un ragazzo perbene, che ha sempre rispettato le regole e non ha mai avuto colpi di testa. Ha messo a frutto la passione per la scrittura iscrivendosi al liceo classico, non è mai contravvenuto agli ordini della famiglia. Ma con la morte di Mirco la sua vita cambia, e sarà costretto a portare i segni di quella ferita difficile da medicare.

La trama di Vivere Non è un Gioco da Ragazzi, però, non s’impernia solo su questo tragico fatto. Lele è anche depositario di un segreto che non riesce a confessare. E a proposito di segreti, non è solo lui ad averne. Gli amici, i loro genitori… tutti sembrano custodire verità su cui si dovrà far luce, risalendo così a quella che più conta.

Insomma, un po’ dramma adolescenziale un po’ giallo, Vivere Non è un Gioco da Ragazzi è un racconto denso di sentimenti e sorprese.

Anticipazioni singole puntate

Le anticipazioni alle singole puntate di Vivere Non è un Gioco da Ragazzi, sulla cui data di partenza diciamo sotto, le trovate ai link del seguente elenco:

Cast: attori e personaggi

Nel cast di Vivere Non è un Gioco da Ragazzi troviamo diversi attori molto noti nel panorama dello spettacolo, pronti a dar vita ai personaggi della storia. Ecco il loro elenco completo:

  • Claudio Bisio è il commissario Eugenio Saguatti
  • Riccardo De Rinaldis è Emanuele “Lele” Molinari
  • Matilde Benedusi è Serena
  • Tommaso Donadoni è Mirco
  • Simone Baldasseroni è Ruggine
  • Pietro De Nova è Pigi
  • Luca Geminiani è Spinoza
  • Alessia Cosmo è Patti
  • Stefano Fresi è Marco Molinari, papà di Lele
  • Nicole Grimaudo è Anna Molinari, mamma di Lele
  • Lucia Mascino è Sonia, mamma di Serena
  • Fabrizia Sacchi è Angela, mamma di Mirco
  • Jerry Mastrodomenico è Renzo, padre di Pigi
  • Carlotta Miti è Renata, madre di Pigi
  • Francesco Mastrorilli è Caminito
  • Samuele Sbrighi è Spazzola
  • Francesco Morello è Pizzi
  • Fausto Maria Sciarappa è Claudio
  • Stefano Pesce è Magnani
  • Francesca Castaldi è la madre di Patti
  • Anna Redi è la professoressa Palmieri

Serena è l’interesse sentimentale di Lele, che oltre all’amico Mirco è anche molto legato a Pigi. La famiglia di Lele è composta da due genitori che gli vogliono bene ma si barcamenano per mantenere un equilibrio economico sempre più precario. Quando il figlio sarà accusato di omicidio gli resteranno vicino, cercando di capirlo e non condannarlo. La mamma di Serena è una donna solida e aspira a diventare sindaco della città, perciò appare piena di entusiasmo e battagliera.

A proposito degli attori nel cast di Vivere Non è un Gioco da Ragazzi e dove li abbiamo già visti, Claudio Bisio è noto come interprete di commedia e storico conduttore di Zelig. Anche Stefano Fresi si è cimentato principalmente nella commedia e soprattutto al cinema, mentre in TV lo abbiamo visto nel Nome della Rosa nel 2019 e I delitti del Barlume su Sky. Nicole Grimaudo è stata in Medicina Generale, Gli orologi del diavolo, Nero a metà.

Tra i più giovani, Riccardo De Rinaldis ha esordito in Non mentire ed è poi balzato nel cast di DOC – Nelle tue mani, e più di recente in Luce dei tuoi occhi. Matilde Benedusi ha recitato al cinema in Ferragosto ed è alla sua prima esperienza in TV. Tommaso Donadoni, invece, è un TikToker e star di Instagram, mentre Pietro De Nova è attore e modello che ha già lavorato con Ravello in Tutta colpa di Freud. Più di recente è nel cast di Blocco 181 per Sky.

Riprese e location

Le riprese di Vivere Non è un Gioco da Ragazzi sono iniziate lo scorso autunno a Bologna, e terminate nelle prime settimane del 2023.

La troupe, tenendo conto della trama del romanzo da cui è tratto Vivere Non è un Gioco da Ragazzi, ha girato tra l’Umbria, il Lazio ma soprattutto Bologna e dintorni.

Per tutto il corso delle riprese, il protagonista di Vivere Non è un Gioco da Ragazzi Riccado De Rinaldis Santorelli ha rivelato alla stampa di aver indossato delle extention nei capelli.

Quante puntate sono

Inizialmente non si conosceva quante puntate avrebbero composto Vivere Non è un Gioco da Ragazzi, ma ora è certo che la serie si articola in 3 serate totali.

Sapevamo però già dall’epoca delle riprese che il materiale si sarebbe aggirato intorno ai 300 minut.

Data di uscita Vivere Non è un Gioco da Ragazzi

La data di uscita di Vivere Non è un Gioco da Ragazzi è lunedì 15 maggio 2023.

Secondo AntonioGenna.net la fiction sarebbe dovuta partire già alla metà di aprile, ma questa notizia non ha poi trovato conferma. La Rai ha poi scelto di slittare ulteriormente il debutto alla metà del mese successivo, consentendo alla fiction Un Passo dal Cielo 7 di terminare con due puntate trasmesse in due giorni contigui.

A divulgare le informazioni principali su quando esce Vivere non è un gioco da ragazzi è stata proprio la Rai, attraverso il primo trailer ufficiale della fiction.

Il trailer di Vivere non è un gioco da ragazzi

Lo scorso dicembre sono invece comparse le prime immagini promozionali della serie su TV Sorrisi e Canzoni. Qui, in modo piuttosto vago, si collocava la messa in onda “prossimamente su Rai 1”.

Streaming RaiPlay

Rai 1 ha scelto di trasmettere per intero Vivere non è un gioco da ragazzi in anteprima streaming su RaiPlay. Le tre puntate sono apparse sulla piattaforma già dal 12 maggio 2023, vale a dire a tre giorni dal debutto ufficiale.

Naturalmente le puntate della fiction Vivere non è un gioco da ragazzi resteranno in streaming su RaiPlay anche nelle settimana di messa in onda televisiva. Gli spettatori potranno dunque scegliere se seguire la programmazione sul piccolo schermo o preferire la versione on demand.