A dispetto di quanto si credeva appena conclusa la quarta brevissima stagione è andata in onda su Rai 2, Rocco Schiavone proseguirà con la stagione 5.

La serie TV ispirata al ruvido protagonista dei gialli di Antonio Manzini avrà una continuazione, come raccontato proprio dallo scrittore romano in un’intervista all’Ansa.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Superate le primissime difficoltà della pandemia e vista la pubblicazione dell’ultimo romanzo della saga, i presupposti per nuovi episodi non mancano più. Dunque, prepariamoci al ritorno del detective in loden anche prossimamente. Ma quando va in onda Rocco Schiavone 5, e quali sono le altre anticipazioni che (per ora) possiamo offrire intorno alla quinta stagione, al suo cast e non solo, lo vediamo di seguito.

Anticipazioni nuovi episodi

È dalla voce di Antonio Manzini in persona che provengono le prime anticipazioni sui nuovi episodi di Rocco Schiavone 5 stagione.

Lo scrittore ha rivelato che erano in corso i lavori per realizzare un ciclo di 4 nuove puntate. Tre di esse saranno basate su Vecchie conoscenze, il romanzo della saga di Schiavone uscito il 10 giugno 2021 per Sellerio. La quarta sarà invece imperniata sui contenuti di un vecchio racconto, È palla al centro, nel quale il vice questore scioglieva un mistero ambientato su un Freccia Rossa.

Costruire la trama di Rocco Schiavone 5 con una struttura del genere, che diluisce un solo romanzo in tre puntate diverse, avrà inedite conseguenze rispetto al passato. Come sottolinea lo stesso Manzini:

“Dobbiamo azzardare un’altra narrazione. Di solito, in ogni puntata c’è un cadavere. Qui dobbiamo parlare d’altro. La serie si dovrebbe aprire con il racconto del treno, aggiunge, “e chiudersi con il caso di Baiocchi, il cattivone”.

Ma che cos’è “il caso Baiocchi”, e di cosa parla Vecchie conoscenze? Il romanzo, seguendo in questo le classiche atmosfere della saga, cuce insieme presente e passato.

Enzo Baiocchi è il responsabile della morte di Adele, grande amore di Sebastiano Carucci. Mentre il vice questore segue le indagini sull’omicidio di una professoressa di storia dell’arte, la vicenda dell’amico alimenterà le sue angosce.

Le anticipazioni ai nuovi quattro episodi di Rocco Schiavone 5 sono integrate con la scheda di presentazione ufficiale della serie per la stagione televisiva 2022/23.

Da questa veniamo dunque a sapere che Schiavone riprenderà il proprio incarico ad Aosta dopo la difficile operazione subita nella stagione precedente (gli è stato asportato un rene). Il Vice Questore torna dunque alla sua vita, e nella sua vita si presenta il fantasma della moglie, specie adesso che è turbato dal colpo d’arma da fuoco sparato per errore da D’Intino.

Intanto, il privato lo mette di fronte all’assenza di tutti i suoi punti fermi: di Cecilia e Gabriele, innanzitutto, che sono partiti per Milano. Anche la relazione con Sandra proprio non vuole decollare, mentre di Sebastiano non si hanno notizie. Va a finire che l’unica certezza resta Aosta, oltre allo sgradito ritorno di Baiocchi.

Cast completo Rocco Schiavone 5

Chi comparirà nel cast della stagione 5 di Rocco Schiavone? Prestando fede alle anticipazioni sulla trama, oltre a Marco Giallini nei panni del vice questore, ritroveremo:

  • Francesco Acquaroli (Sebastiano)
  • Adamo Dionisi (Baiocchi)
  • Ernesto D’Argenio (Italo)
  • Claudia Vismara (Caterina)
  • Massimo Reale (Fumagalli)
  • Valeria Solarino (Sandra Buccellato)
  • Lorenza Indovina (Michela Gambino)
  • Alberto Lo Porto (Scipioni)
  • Filippo Dini (Baldi)
  • Gino Nardella (Casella)
  • Massimiliano Caprara (Deruta)
  • Christian Ginepro (D’Intino)
  • Tullio Sorentino (Brizio)
  • Mirko Frezza (Furio Lattanzi)
  • Massimo Olcese (Andrea Costa)

Nel cast di Rocco Schiavone 5 ci saranno poi le new entry Miriam Dalmazio (Che Dio ci aiuti), che sostituisce Isabella Ragonese nel ruolo di Marina, e Diane Fleri (I Liceali) che interpreta un’ispettrice con un carattere non dissimile da Schiavone.

Durante la conferenza stampa della nuova stagione Giallini ha dipinto così il personaggio della Fleri: “Una poliziotta francese simile a Rocco ma anche un po’ Thomas Milian”.

Quando va in onda Rocco Schiavone 5

Ma quando va in onda Rocco Schiavone 5 stagione? Stando a quanto anticipava il sito AostaSera.it, la data di uscita di Rocco Schiavone 5 era fissata per la fine di marzo. I promo della nuova stagione sono però andati a lungo in onda senza segnalare un appuntamento preciso. Ciò ha reso sempre più certo lo slittamento e la conferma – come segnalato invece altrove – che il debutto sarebbe invece avvenuto ad aprile, nella fattispecie dal 5 aprile 2023.

Antonio Manzini, nella già citata intervista all’Ansa, aveva dichiarato che Rocco Schiavone 5 sarebbe stato trasmesso nell’autunno 2022. Qualcosa, evidentemente, deve aver ritardato la messa in onda, forse le tempistiche di post-produzione o magari le scelte strategiche di palinsesto.

Il promo della stagione 5 di Rocco Schiavone

Certo è che, a dispetto di quanto si era detto alla presentazione dei nuovi palinsesti 2022/23, Rocco Schiavone 5 resterà su Rai 2.

La serie avrebbe dovuto migrare sulla prima rete, visti gli ascolti costanti e in crescita. Invece in un secondo momento, forse proprio per non sottrarre alla seconda rete un’ottima fonte di reddito, si è scelto di mantenere la collocazione ormai tradizionale della produzione.

Programmazione e quante puntate

Da quante puntate sarà composto Rocco Schiavone 5? La quinta stagione della fiction con Marco Giallini avrà 4 puntate, la cui programmazione è attualmente la seguente:

La programmazione di Rocco Schiavone 5 potrebbe naturalmente subire qualsiasi genere di cambiamento a seconda delle esigenze di rete. In effetti la terza puntata, che sarebbe dovuta andare in onda il 19 aprile, è stata anticipata al venerdì precedente.

Possiamo anche anticiparvi che la serie sarebbe già stata rinnovata per una nuova stagione, che si farà nonostante il materiale narrativo su cui le vicende televisive si sono finora basate sia terminato.

Dov’è girato Rocco Schiavone 5

La location della stagione 5 di Rocco Schiavone si conferma la Valle d’Aosta, ambientazione della saga sul vice questore anche nei romanzi di Antonio Manzini. Ma dov’è girato esattamente Rocco Schiavone 5?

La produzione è arrivata ad Aosta all’inizio dello scorso anno, e vi è rimasta per dieci settimane di riprese. Le scene che sono state registrate e che vedremo in TV avranno tra le ambientazioni: il Chiostro di Sant’Orso, i giardini di Sant’Orso in Via Sant’Anselmo, Piazza Chanoux (già visibile nel teaser trailer più sopra), il Museo Archeologico Regionale, Via Guido Rey.

Alcune sequenze sono state invece girate nel comune di Pila, nei pressi della funivia Skyway del Monte Bianco, e nella vicina città francese di Chamonix.

Streaming

Come tutte le stagioni precedenti, anche la stagione 5 di Rocco Schiavone si potrà seguire in streaming (diretta o versione on demand) attraverso Rai Play. Non solo, sia sulla piattaforma di streaming targata Rai e anche su Amazon Prime Video restano disponibili i diversi cicli di episodi trasmessi su Rai 2 dal 2016 a questa parte.

L’Episodio 1 della quinta stagione è stato caricato in anteprima su RaiPlay già dal lunedì precedente al debutto su Rai 2.

Naturalmente, per vedere Rocco Schiavone 5 in streaming su Rai Play non è necessario alcun abbonamento, mentre per accedere ad Amazon Prime Video è imprescindibile essere in possesso di una sottoscrizione, dal costo di circa 36€ l’anno, oppure 3,99€ al mese. In entrambi i casi è inoltre indispensabile registrarsi ai siti ufficiali o alle apposite App.