Gli eventi Nexus collegano la serie di Loki a WandaVision
Cos’è un evento Nexus? Il primo episodio della serie su Loki apre a un collegamento con uno degli spot pubblicitari di WandaVision
Nexus: da WandaVision a Loki
La premiere di Loki ha aperto a tante novità per i fan del Marvel Cinematic Universe, come la TVA, le varianti, la Sacra Linea Temporale e gli eventi Nexus. Infatti il primo episodio della serie ha confermato che i cosiddetti esseri ed eventi “Nexus” saranno fondamentali per la fase 4 del MCU. Inoltre la parola Nexus crea un collegamento anche tra WandaVision e la serie su Loki.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaIl termine “nexus” viene preso direttamente dai fumetti, dove però ha un significato diverso. Si riferisce in un caso al Nexus of All Realities, un’area delle Everglades della Florida dove si dice che il tessuto della realtà sia “estremamente sottile” e dove è possibile saltare tra dimensioni parallele. In un altro fumetto, ovvero What If del 1992, si introduce un essere cosmico chiamato Osservatore che parla di esseri nexus, descritti come “rare entità individuali con il potere di influenzare le probabilità – e quindi il futuro”. L’Osservatore individua inoltre Scarlet Witch come uno di loro.
Leggi anche: Roe e il segreto di Overville, tutto sul primo romanzo di Daninseries
Per quanto riguarda il Marvel Cinematic Universe, il termine Nexus è apparso prima di Loki, in WandaVision. Al suo interno sono presenti alcuni spot pubblicitari che nelle settimane hanno aperto a svariate teorie, e che inizialmente dovevano essere il modo in cui Doctor Strange avrebbe interagito con Wanda. In particolare la pubblicità dell’episodio 7, che, come le altre, potrebbe essere una proiezione del subconscio di Wanda, è interessante per la questione Nexus. Infatti durante lo spot si parla di un farmaco di nome Nexus, un antidepressivo che permette di ancorarsi alla propria realtà o alla realtà preferita.
Il primo episodio di Loki parla quindi di un concetto citato in WandaVision e ora sembra che l’MCU voglia impostare l’idea di esseri ed eventi nexus come centrali per la sua trama.