L’Isola del Cinema, l’evento di Cinema e Cultura che si svolge a Roma ogni estate da 25 anni nella location d’eccezione dell’Isola Tiberina, sbarca online sulla piattaforma di cinema MyMovies, per proporre al pubblico una nuova ed entusiasmante Edizione Speciale, dal sottotitolo “Riprendiamoci il Futuro”. Una esortazione a proiettarci oltre il momento storico che stiamo vivendo e le grandi difficoltà che abbiamo dovuto affrontare.

L’Isola del Cinema in questa Edizione Speciale, che si configura come un’anteprima della consueta versione estiva sulle rive del Tevere, sceglie ancora di più di puntare sui giovani e di raccogliere le energie accumulate per celebrare, dal 18 al 28 marzo, la passione per il Cinema e le altre Arti.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Così come descritto dall’immagine di quest’anno, nella visione del Presidente Giorgio Ginori, lo sguardo rivolto in avanti racconta una tensione proiettata al Futuro, che si esprime anche attraverso l’attenzione per l’Ambiente che ci circonda, da tutelare e proteggere, naturalmente in stretta collaborazione con i giovani.

La rassegna cinematografica L’Isola del Cinema propone undici giorni di proiezioni in streaming di film italiani e stranieri, anticipate da contributi extra, come presentazioni, interviste e video messaggi di registi e attori, che verranno trasmessi su Mymovies, con accesso gratuito. La programmazione pone particolare attenzione al cinema italiano con una selezione di opere prime e seconde, documentari, cortometraggi, film internazionali. Gli omaggi ai Maestri del Cinema e la sezione 

dedicata al cinema breve contribuiscono ad arricchire il programma. Gli incontri letterari, con alcune novità editoriali presentate dagli Autori, completeranno il programma.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020- 2021-2022, a cura del Dipartimento Attività Culturali.

Prodotto dall’Associazione Culturale Amici di Trastevere, con il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, della Regione Lazio, il progetto è realizzato con il Patrocinio dell’Ambasciata del Giappone, dell’Ambasciata del Brasile e dell’Ambasciata di Israele, in collaborazione con l’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco, l’Istituto Giapponese di Cultura, il movimento Fridays for Future, l’Associazione Marevivo, Qubit e Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. 

La rassegna cinematografica “L’Isola del Cinema” si svolge con il sostegno di Groupama Assicurazioni, Società che conferma il suo sostegno al Cinema e ai nuovi talenti, tornando al fianco dell’evento per il Premio Opera Prima e Seconda, in occasione dell’Edizione Speciale. Un connubio, quello tra Groupama Assicurazioni e L’Isola del Cinema che dura da ben dodici anni e si rinnova anche quest’anno, rappresentando un segnale importante per il sostegno al settore cinematografico, profondamente colpito dalla pandemia; una concreta azione di ripresa e una nuova visione di futuro, in cui cinema e imprese possano tornare a cooperare per la sostenibilità della Settima Arte e la valorizzazione delle sue opere. 

Comunicato stampa