La fiction L’Alligatore tratta dai gialli di Massimo Carlotto avrà una seconda stagione? Tutte le anticipazioni che conosciamo se L’Alligatore 2 si farà.

Nell’arco di quattro settimane appena, Rai 2 ha trasmesso tutta la prima stagione di L’Alligatore. La fiction prodotta dalla Rai e da Fandango ha saputo ritagliarsi il suo pubblico, nonostante la difficoltà di molti a digerire un genere così poco praticato in TV. L’Alligatore è un eroe non convenzionale, un ex galeotto amante della musica e tramutatosi in investigatore con una banda di strampalati aiutanti. Nato dalla penna dello scrittore padovano Massimo Carlotto, sul piccolo schermo ha avuto il volto del bravo Matteo Martari. E le sue avventure potrebbero non essere ancora terminate, perché si starebbe già pensando a una seconda stagione: L’Alligatore 2 si farà?

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Il primo indizio in tal senso, visto che gli ascolti per quanto esponenzialmente in crescita non gridano certo a un successo incredibile, viene dai social. Le pagine della casa di produzione Fandango, infatti, promuovendo l’ultima puntata della serie parlano di “finale di stagione”. Il che fa sorgere il dubbio che gli autori, con l’indispensabile complicità del cast, stiano già lavorando a nuovi episodi.

Non sarebbe un fatto inedito che la produzione di uno sceneggiato prosegua anche senza una conferma definitiva della sua continuazione. Anche perché prima di rinnovare qualsiasi prodotto la rete deve passarne al vaglio i contenuti pensati per il prosieguo delle storie.

Le nuove storie firmate Carlotto e le intenzioni del cast

Difficile, nel caso di un’ipotetica seconda stagione di L’Alligatore, pensare però che questi non attraggano i vertici di Rai 2. Il perché è presto detto: le avventure di Marco Buratti, vero nome del protagonista, sono già grandi successi letterari firmati Massimo Carlotto.

E proprio dalla lista di titoli che portano la firma di Carlotto attingeranno senz’altro gli autori della fiction nell’eventualità che L’Alligatore 2 si farà. Finora infatti il piccolo schermo ha visto la trasposizione solo di quattro dei romanzi della saga, che si dispiega invece in almeno dieci libri.

Resta da capire se il cast, composto da attori peraltro piuttosto impegnati sui set, sia disposto a calarsi ancora nei panni dei suoi personaggi. Da Matteo Martari a Thomas Trabacci, da Valeria Solarino a Gianluca Gobbi, mancano delle prese di posizione a mezzo stampa sulla possibilità di rifare L’Alligatore.

Siamo comunque certi che, dimenticando le complicazioni create dal Covid o gl’impegni collaterali di tutti gli interpreti, se L’Alligatore 2 si farà la Rai riuscirà a trovare il momento e le storie giuste per portare avanti questo prodotto di eccellenza.