Io, una Giudice Popolare al Maxiprocesso è la docu-fiction con Donatella Finocchiaro in onda il 3 dicembre 2020: quante puntate, trama e cast.

Giovedì 3 dicembre 2020 va in onda su Rai 1 Io, una Giudice Popolare al Maxiprocesso. La docu-fiction alterna stralci di testimonianze reali a una ricostruzione dei fatti tramite la straordinaria Donatella Finocchiaro, per la regia di Francesco Miccichè. Io, una Giudice Popolare al Maxiprocesso è il racconto del celebre processo contro la mafia che si tenne a Palermo agli inizi del 1986. L’evento, che costituì un momento cruciale della nostra storia repubblicana, avrebbe segnato di lì in avanti la lotta a Cosa Nostra. E consentì alle istituzioni di vincere le prime schermaglie contro la cosca mafiosa, che allora imperversava tranquilla in Sicilia. La produzione fa capo a Rai Fiction, e oltre alla Finocchiaro vede tra i protagonisti anche Nino Frassica. Ma passiamo meglio in rassegna le anticipazioni, da quante puntate ha, alla trama e il cast di Io, una Giudice Popolare al Maxiprocesso.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Trama: di cosa parla la docu-fiction

Come abbiamo accennato, la trama di Io, una Giudice Popolare al Maxiprocesso narra gli eventi realmente accaduti del lungo dibattimento giudiziario a carico di numerosi capimafia.

La prospettiva del racconto sarà quella di Francesca Vitale (nella finzione Caterina), insegnante 38enne originaria di Cefalù, che la Vigilia di Natale dell’85 viene contattata per assumere l’incarico di giudice popolare. Inizialmente restia a lasciare la famiglia e i suoi studenti per quel che si prospettava un lungo periodo, la donna si lascia infine convincere. Come lei, molti altri avrebbero tentennato prima di accettare l’incombenza o rifiutarla per timore.

Accanto alla Vitale, anche altre due casalinghe che la docu-fiction mostrerà per come sono oggi attraverso alcune interviste. Ci riferiamo in particolare a Teresa Cerniglia, moglie devota di un docente dell’epoca, e Maddalena Cucchiara sposata invece ad un medico impegnatissimo.

Tutt’e tre le signore dovettero rinunciare alla propria quotidianità, imbarcandosi in un’avventura senza precedenti. A tal punto che fu necessario approntare un’aula giudiziaria ad hoc per consentire la compresenza dell’interminabile stuolo di imputati coinvolti.

Io, una Giudice Popolare al Maxiprocesso inserisce la trama nel quadro delle lotte alla mafia portate avanti dai magistrati Falcone e Borsellino. Sul banco degli imputati al maxi-processo sarebbero saliti da Bagarella a Calò, da Liggio e molti altri fra boss e sicari della cosca.

La corte fu presieduta dal giudice civile Alfonso Giordano, uno dei pochissimi ad aver accettato senza remora alcuna l’incarico a cui era destinato.

Quante puntate, quando va in onda e streaming

Rispondiamo a questo punto ad altre due domande che interessano il pubblico. Anzitutto, quando va in onda Io, una Giudice Popolare al Maxiprocesso? La messa in onda della docu-fiction, salvo imprevisti, è stata fissata su Rai 1 alle ore 21.25 di giovedì 3 dicembre 2020.

Ma quante puntate ha Io, una Giudice Popolare al Maxiprocesso? In realtà la docu-fiction è pensata come film TV, perciò non ci saranno ulteriori puntate ma si tratterà di una sola serata.

Per seguire in streaming Io, una Giudice Popolare al Maxiprocesso, basterà collegarsi al sito Rai Play o all’apposita applicazione al momento della messa in onda. In alternativa, è possibile rivedere il film anche in un secondo momento, in versione on demand, subito dopo il passaggio televisivo. Questa opzione è sempre valida su Rai Play, dove la docu-fiction sarà caricata immediatamente dopo la prima TV.

Cast: attori e personaggi della docu-fiction

Abbiamo già nominato alcuni degli attori principali nel cast della docu-fiction di Rai 1 Io, una Giudice Popolare al Maxiprocesso, ma vediamo qual è l’elenco completo dei loro personaggi.

  • Donatella Finocchiaro è Francesca Vitale
  • Nino Frassica è Alfonso Giordano
  • Francesco Foti

In attesa di saperne di più tramite il News Rai dedicato interamente al progetto, basti sottolineare quanto segue. La Finocchiaro è attrice siciliana di cinema e teatro, che di recente ha recitato in L’Aquila Grandi Speranze. Frassica è celebre come comico dai tempi del varietà Quelli della notte, ma è anche gradevole attore di fiction come Don Matteo. In questo caso, però, vestirà i panni di un personaggio serio e rigoroso. Francesco Foti, altro interprete catanese, ha già recitato per la TV e tornerà presto in Il Cacciatore.