I cinema riaccendono le luci in occasione dei David di Donatello
Arriva l’iniziativa #riaccendilcinema: questa sera le luci di tutti i cinema si accendono in contemporanea ai David di Donatello I…
Arriva l’iniziativa #riaccendilcinema: questa sera le luci di tutti i cinema si accendono in contemporanea ai David di Donatello
I cinema riaccendono le loro luci insieme ai Premi David di Donatello. Questo è il flash mob organizzato da ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema). Tutto ciò accade in attesa di un ritorno alla normalità, di cui si parla anche sul loro sito ufficiale. Infatti le sale sono chiuse, in tutta Italia, da due mesi. La crisi del settore, perciò, è inevitabile.
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaCome sappiamo, il distanziamento sociale è necessario a limitare i contagi da Coronavirus. Ciò non ha lasciato spazio ad attività del genere. Infatti l’assembramento delle persone sarebbe quasi inevitabile. Ma in qualche modo il cinema deve ripartire.
Per tale motivo nasce l’iniziativa #riaccendilcinema. Avrà luogo in contemporanea ai David di Donatello. Questi andranno in onda in diretta stasera, alle 21.25, su Rai 1. I cinema quindi accenderanno le loro luci, le insegne e gli schermi.
In questo modo si puntano i riflettori sulla funzione sociale svolta dalle sale in tempi “normali”. I cinema sono un luogo di scambio culturale importante.
Ma scopriamo qualcosa di più al riguardo.
L’iniziativa con l’hashtag #riaccendilcinema
Il Presidente dell’ANEC, Mario Lorini, ha parlato di questa iniziativa. Ricordiamo che coinvolge i cinema in Italia con le loro luci.
Le sale cinematografiche italiane riaccendono le proprie luci con l’augurio di un ritorno alla piena normalità a nome di tutta l’industria del cinema. Vogliamo lanciare un segnale importante per ricordare a tutto il pubblico che le sale cinematografiche ci sono e attendono il momento giusto per riaprire. In quel momento, avremo bisogno di tutto il calore e la passione dei nostri spettatori.
Ecco di seguito il video che gira sui social per l’iniziativa che stanno accogliendo diversi cinema, di cui vedremo le luci accese proprio stasera.
Il virus non spegnerà il cinema! #riaccendilcinema #rivediamocialcinema #weneedcinema #David2020 #David65 @AgisLombarda pic.twitter.com/lIzoEC1vuE
— Multisala Plinius (@CinemaPlinius) May 7, 2020
Sono ben 1.600 le sale cinematografiche che hanno dovuto bloccare la loro attività. Ne conseguono problemi di vario genere. Oltre a quella delle luci, si pensa ad altre iniziative per la ripartenza del cinema italiano. Qualche settimana fa si è parlato per esempio del ritorno al drive in.
Insomma, l’Italia pian piano dovrà riprendersi da questa emergenza sanitaria. Quindi il cinema c’è e lo dimostra con le sue luci. Il flash mob ha un valore simbolico importante.