HALSTON serie TV Ryan Murphy con Ewan McGregor: uscita, cast e streaming
La nuova serie TV targata Ryan Murphy è Halston, con protagonista Ewan McGregor: anticipazioni su trama, data di uscita, cast e streaming
Contenuti
“Dopo un lungo periodo di vent’anni fra alti e bassi, la limited-series Halston con protagonista il fantastico Ewan McGregor ha iniziato oggi la sua produzione”. Con queste parole, il febbraio scorso Ryan Murphy annunciava l’avvio del suo nuovo progetto. Parliamo della serie TV Halston che andrà in onda su Netflix e che il poliedrico regista aspettava evidentemente di portare sullo schermo da tempo. Alla fine i suoi desideri si sono avverati, e Netflix ha accettato di realizzare una serie limitata sullo stilista Roy Frowick detto appunto Halston. Ma quando usciranno gli episodi, e chi saranno i protagonisti oltre il grande Ewan McGregor? A svelarci le prime anticipazioni su trama, cast e uscita è stato proprio Murphy, e qui sotto le raccogliamo insieme a dove vedere in streaming la serie Halston.
Trama Halston serie TV
Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinemaDa appassionato della cultura queer e soprattutto di estetica, la vita dello stilista soprannominato Halston non poteva passare inosservata a Ryan Murphy. Ma di che cosa parlerà la serie TV che il regista vi ha voluto dedicare? La trama di Halston racconterà nel dettaglio la vita privata oltre che professionale dello stilista Roy Halston Frowick, noto soprattutto negli anni Settanta.
Il suo tratto distintivo era il minimalismo, predominante in ogni capo di moda da lui realizzato. Apprezzato soprattutto dall’alta borghesia americana, Halston entrò ben presto a far parte dell’alta società. A lui si rivolgevano moltissime celebrità, fra le quali Liza Minnelli o Andy Warhol, chiedendogli consigli di stile.
Alcune scelte di mercato, come quella di lanciare una linea d’abiti alla portata di tutti, ne offuscarono la notorietà agli inizi degli anni Ottanta. Poco dopo Halston si sarebbe ammalato di AIDS, rifugiandosi nella sua casa di San Francisco e morendo accanto alla famiglia nel ’90.
Nel corso della sua vita, come racconterà la trama della serie TV su di lui, Halston ebbe una lunga relazione omosessuale con l’artista venezuelano Victor Hugo.
In un’intervista rilasciata a Vogue, Murphy ha dichiarato che la serie ripercorrerà l’intera vita dello stilista, chiudendo quindi la porta alla possibilità di una seconda stagione.
Difficoltà di produzione
Ryan Murphy ha svelato che il progetto di una serie incentrata sullo stilista degli anni Settanta era nelle mani del regista e del produttore da almeno due decenni. Nessuno, prima che Murphy vi mettesse le mani sopra, aveva mai voluto sviluppare la storia. Il perché lo ha spiegato proprio il produttore di American Crime Story al portale Collider.
“Credo sia accaduto perché la serie ha un protagonista gay. Quindi loro sono venuti da me e io ho sottoposto il progetto a Netflix, che lo ha adorato nei contenuti e ci ha dato via libera. Non penso si sarebbe potuto fare cinque o sei anni fa. È una serie molto esplicita…”
Il produttore ha proseguito spiegando che oltre a spalancare le porte del mondo della moda e delle sue contraddizioni, ci sarà anche spazio per temi altrettanto controversi come sesso e droga.
Cast: attori e personaggi
Fra le primissime anticipazioni sulla serie TV Halston, Ryan Murphy ha svelato il cast arruolato per i 5 episodi previsti.
“Sono molto orgoglioso dei nostri registi e leader Dan Minahan e Christine Vachon della Killer Films“, ha scritto il produttore su Instagram. “Sono emozionato di produrre questo grande e significativo show con loro ed Alexis Martin Woodall e Pamela Koffler”.
Gli attori e i personaggi che vedremo saranno invece:
- Ewan McGregor è Roy Halston
- Rory Culkin è Joel Schumacher
- Rebecca Dayan è Elsa Pedretti
- David Pittu è Joe Eula
- Krysta Rodriguez è Liza Minnelli
- Sullivan Hones è Ed Austin
- Gian Franco Rodriguez è Victor Hugo
Rory Culkin è fratello del più noto Macaulay, che peraltro Murphy ha scritturato per la prossima stagione di American Horror Story. Sullivan Hones è apparso in House of Cards insieme a David Pittu, mentre gli altri interpreti sono volti ancora poco noti dello spettacolo.
A proposito del personaggio interpretato da Ewan McGregor, Murphy ha dichiarato a Collider:
“È uno dei ruoli più importanti della carriera di Ewan McGregor, e in quella parte è davvero straordinario. È un ruolo difficile, e ci ha impiegato molto tempo a prepararne la voce, l’aspetto, tutto. Voglio dire, è un attore molto dedito, a cui piace fare un sacco di ricerca. “
Quando esce la serie TV Halston
UPDATE 06/05/2021: con la pubblicazione del trailer ufficiale italiano di Halston, sappiamo anche quando esce la serie TV incentrata sullo stilista. La data di uscita, orientativamente fissata entro il 2020, è stata invece rinviata fino al 14 maggio 2021.
A proposito della data di uscita della serie TV Halston su Netflix, si era parlato della fine del 2020. La produzione, che ha cominciato a girare a metà del febbraio scorso, è tuttavia stata interrotta con l’intervenire dell’emergenza da Coronavirus. Se lo slittamento dei lavori dovesse tardare ancora, dunque, è più probabile che vedremo i 5 episodi soltanto all’inizio del 2021.
Tanto più che Ryan Murphy ha in uscita su Netflix diverse altre produzione, fra le quali le due stagioni di Ratched, la seconda di The Politician, il nuovo Hollywood e il film The Prom.
Streaming
Halston è una produzione originale Netflix, e perciò si potrà vedere in streaming esclusivamente sulla piattaforma. Tutti gli episodi compariranno in una volta, secondo l’abitudine del servizio di streaming di caricare ciascun ciclo in un’unica tranche, nel giorno di uscita della serie. Chiunque voglia vedere Halston in streaming dovrà perciò procurarsi un abbonamento a Netflix.
Ci si può abbonare alla piattaforma direttamente dal sito ufficiale oppure scaricando l’apposita applicazione per smartphone, smart TV o tablet. Una volta creato il proprio account tramite dati personali e una carta di debito o credito abbinata, potrete consultare tutto il catalogo e vedere ciascun episodio delle vostre serie preferite quando e quanto vorrete. Netflix non prevede più la prova gratuita di un mese, e l’abbonamento varia a seconda del piano scelto dai circa 9 ai 16€ in tutto.