La nuova serie TV spagnola di Netflix tratta dai romanzi di Elísabet Benavent: tutto su Valeria, da trailer, data di uscita, cast, trama e streaming.

Netflix è pronta a lanciare la sua nuova serie TV spagnola Valeria, attesa soprattutto dai fan della seguitissima saga di romanzi firmati Elísabet Benavent. L’autrice, classe ’84, ha esordito in sordina trasformandosi in un vero e proprio caso letterario proprio grazie al suo alter ego. La piattaforma di Reed Hastings ha acquistato i diritti per trasporre la versione editoriale sul piccolo schermo, per un totale di 8 episodi. Questi saranno pubblicati a maggio dopo i lunghi mesi di riprese e post produzione. Dietro le quinte della serie c’è la mente di María López Castaño, che ha già lavorato nel noto Fisica o Chimica e a molte altre produzioni televisive. Ma vediamo tutto quello che c’è da sapere sul cast, la trama, la data di uscita, il trailer e lo streaming della serie TV Netflix Valeria.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Trama: di cosa parla la serie

Per conoscere di che cosa parla la serie TV tratta dalla saga letteraria del personaggio di Valeria possiamo rifarci anzitutto alla trama diramata da Netflix.

“Valeria è una scrittrice in crisi, tanto per i suoi romanzi quanto per il marito e la distanza emotiva che esiste fra loro. Si rifugia nelle sue tre migliori amiche: Carmen, Lola e Nerea, che la sostengono durante il suo viaggio. Valeria e le sue amiche” – prosegue ancora la trama dello show – “sono immerse in un turbinio di emozioni che riguardano amore, amicizia, gelosia, infedeltà, dubbi, mancanza d’amore, segreti, lavoro, ansie, gioie e sogni sul futuro”.

Qualche notizia in più la possiamo trarre dall’intreccio del primo romanzo di Elísabet Benavent, Nei panni di Valeria, uscito per Rizzoli nel 2017.

Valeria è una ragazza sui trent’anni sposata con Adrían e vive a Madrid. Dopo aver pubblicato un libro di grande successo cerca ispirazione per il successivo. Nonostante abbia già ricevuto gli assegni della sua casa editrice è però arenata alle prime dieci pagine del nuovo romanzo. Per stasare la vena creativa si rifà quindi al gruppo di amiche storiche, che rappresentano ciascuna un tipo specifico di donna. C’è quella con l’aria eternamente trasognata, quella coi piedi per terra e la più quadrata di tutte. Insieme, attraverso un’avventura dietro l’altra nella sempre viva Madrid, proveranno a divertirsi senza troppe trasgressioni…

Quando esce e trailer

Ad annunciare quando esce la prima stagione di Valeria ci ha pensato il trailer ufficiale della serie TV, uscito su tutti i canali Netflix a metà aprile 2020. Gli 8 episodi finora pronti saranno sulla piattaforma tutti venerdì 8 maggio 2020, presumibilmente non doppiati in italiano.

A causa dell’emergenza Coronavirus, infatti, le sale di doppiaggio sono ancora chiuse. Finché l’emergenza non rientrerà e le misure anti-Covid-19 non si allenteranno, è abbastanza improbabile che la serie compaia sulla piattaforma anche doppiata.

In ogni caso il trailer ufficiale ci immerge rapidamente nel mondo frenetico e colorato di Valeria, che sembra impacciata soltanto in compagnia del marito. Fuori dalla relazione coniugale, la vediamo ridere e scherzare in complicità con le migliori amiche. Ognuna di loro vive un’avventura sentimentale diversa, e anche Valeria s’imbatte in un uomo del quale potrebbe finire per innamorarsi. Quanto del percorso che ha scelto di intraprendere è ricerca per il suo nuovo romanzo e quanto invece potrebbe cambiarle la vita?

Cast: attori e personaggi

Piuttosto intimo il gruppo di attori protagonisti della serie TV Netflix Valeria, il cui cast si compone dei seguenti interpreti e personaggi:

  • Diana Gómez è Valeria
  • Ibrahim Al Shami J. è Adrían
  • Maxi Iglesias è Víctor
  • Silma López è Lola
  • Paula Malia è Carmen
  • Teresa Riott è Nerea

Tutti questi nomi parteciperanno all’intero numero di episodi. Non si tratta di attori conosciuti nel nostro paese, ma alcuni di loro hanno recitato in prodotti per la TV o per il cinema giunti anche in Italia.

Al Shami J. è stato Isaac in Il Segreto tra il 2018 e il 2019. Dalla soap trasmessa su Canale 5 è passata anche Diana Gómez, che però è maggiormente nota per aver recitato in La Casa di Carta 3 e 4 nel ruolo della moglie di Berlino, Tatiana. Iglesias era invece uno dei protagonisti di Fisica o Chimica (2008-11).

Streaming Valeria serie TV

Abbiamo già sottolineato che Valeria è una serie TV prodotta da Netflix e perciò disponibile in streaming solo sulla piattaforma. Gli episodi si potranno vedere tutti insieme a partire dalla data di uscita, ma esclusivamente sul servizio di streaming che lancerà Valeria.

Per utilizzare Netflix è necessario iscriversi alla piattaforma e essere in possesso di una connessione a internet, uno smart phone, smart TV, tablet o semplice PC. L’iscrizione ha un costo variabile dagli 8 ai 16€ circa a seconda del piano che si sceglie di attivare. Non prevede contratto, e il piano attivato si può modificare in qualsiasi momento. Il pagamento dell’abbonamento, che può essere interrotto o ripristinato quando si preferisce, avviene con cadenza mensile e tramite carta di debito o credito.