Luisa Ranieri confessa di aver aspettato tanto prima di accettare di interpretare la Carmela di La Vita Promessa, ma poi se n’è innamorata.

Riparte dopo circa due anni di attesa La Vita Promessa, fiction di Rai 1 con una sola protagonista d’eccezione: Luisa Ranieri. L’attrice partenopea nota anche per la sua storia d’amore con Luca Zingaretti è al centro di una storia drammatica ambientata nei primi decenni del Novecento. Dopo la fuga rocambolesca dall’Italia, Carmela Carrizzo approda negli Stati Uniti dove cercherà di rifarsi una vita.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Fuggita dall’uomo che la tormentava e ricongiuntasi con tutti i suoi figli, dovrà lottare per integrarsi in un mondo e in una cultura non sua. Ad assisterla, alcuni uomini che creeranno o hanno già creato con lei un legame importante. E a sostenerla emotivamente, anche quando il passato la raggiungerà di nuovo, ci saranno sempre i suoi ragazzi.

Carmela, che ha il volto amorevole e materno di Luisa Ranieri, è una donna tenace che ha saputo rimboccarsi ripetutamente le maniche evadendo da una realtà feroce. Non solo, perché ha avuto la prontezza di usare la sorte a suo vantaggio, dimostrando acume e tanto coraggio.

Nella stagione 2 di La Vita Promessa seguiremo Carmela alle prese con le conseguenze della crisi del ’29. Confermando il ruolo di “madre coraggio”, consolerà la figlia Rosa rimasta senza l’uomo che amava, mentre gestisce l’attività di famiglia e sostiene il giovane Rocco.

Ma il passato ha ancora un conto in sospeso con lei: il suo aguzzino, l’ex campiere Vincenzo Spanò (Francesco Arca), è infatti ancora vivo e cerca vendetta. Il nuovo incontro con Carmela, la donna della quale è ossessionato da tutta la vita, sarà carico di tensione. L’avventura della protagonista, però, sembra anche finalmente a un passo dal concludersi.

Luisa Ranieri parla di Carmela e dell’esperienza nella fiction

In occasione della conferenza stampa di La Vita Promessa 2, Luisa Ranieri ha raccontato alcune anticipazioni sul personaggio di Carmela. L’attrice ha però anche svelato dei succosi retroscena a proposito della tormentata scelta di partecipare alla fiction. Per nulla abituata alle lunghe serialità, la Ranieri ha confessato di aver aspettato diversi mesi prima di accettare il progetto propostole dal regista Ricky Tognazzi.

“Per la prima serie”, ha detto in conferenza stampa, ci ho messo un mese e mezzo a leggerla. Non mi andava di fare una lunga serialità. Poi l’ho letta tutta d’un fiato, ho chiamato il produttore e ho detto: ‘Voglio farla!’. Anche per la seconda serie all’inizio ho detto: ‘Non voglio farla, per me Carmela è chiusa qui’. Ma in realtà ho lasciato una porta aperta alla lettura della sceneggiatura… Mi ha convinto perché tutti i personaggi avevano la loro evoluzione”.

Tuttavia Luisa Ranieri non ha nascosto che la sceneggiatura di La Vita Promessa 2 avrebbe avuto alcuni passaggi da aggiustare. L’attrice ha spiegato che cosa non andasse veramente:

C’erano alcune cose da sistemare, ma intendevo dire che c’era tanto da raccontare. La storia così com’era non entrava nelle tre serate. Ne sarebbero servite trentatré… Bisognava scegliere una direzione.

L’approccio al melò

Il genere di riferimento di La Vita Promessa, anche per la stagione 2, è sempre il cosiddetto melò, ossia una storia che calca la mano soprattutto sulle emozioni e sul patetico. Luisa Ranieri ha però spiegato che la costruzione del personaggio di Carmela è consistita nel rintracciare una chiave di lettura capace di farla lavorare “per sottrazione”.

“La storia era già potente di suo. Come attrice ho solo dovuto eseguire cercando di non essere carica. Non abbiamo avuto paura dei sentimenti, ma abbiamo lavorato di sottrazione. Ci siamo dati, ma con misura. Che è la cifra mia anche quando faccio il melò”.

Infine, Luisa Ranieri ha anche regalato alla stampa qualche anticipazione in più sulle 3 puntate di La Vita Promessa 2 che il pubblico potrà seguire nelle prossime settimane.

La Vita Promessa 2: anticipazioni su Carmela

Spazio anche per qualche indiscrezione su cosa accadrà nelle diverse puntate della stagione 2 di La Vita Promessa alla Carmela di Luisa Ranieri. La protagonista della fiction ha infatti svelato:

“La seconda stagione mi ha dato la possibilità di affrontare un’altra parte del personaggio: trovarsi in un paese diverso dal suo la mette nella condizione di essere una migrante perfettamente integrata al contesto. Ci siamo divertiti con il regista a trovare l’inglese di Carmela, considerando che è una donna rurale”.

E ancora:

“Carmela non è perfetta, sbaglia. Non si concede l’amore fino in fondo, perché i suoi figli le bastano. Anche se troverà l’amore, non si lascerà andare fino in fondo. Questo personaggio è stato un gran regalo alla mia carriera e a me come donna”.

Dunque, vedremo Carmela innamorarsi una volta per tutte. Di chi? Stando alle anticipazioni, pare che la donna incrocerà il suo destino con un giovane medico (Stefano Dionisi) del quale subirà immediatamente il fascino. Ma a farle la corte continua anche Mr. Ferri (Thomas Trabacchi), con cui invece – a detta di Ricky Tognazzi – ci sarà il primissimo e altrettanto atteso bacio.

Appuntamento quindi a domenica 23 febbraio con la prima puntata di La Vita Promessa 2.